Minetti Infoplus Vicenza: Manuela Benelli? In campo
Autore: Lega Volley Femminile
23 Giugno 2006

Arrivano oggi a  Marostica per la riunione tecnica, fissata per le 19 all’Hotel Europa, primo atto ufficiale della tappa della Kenwood Cup di Volley 4 x 4,  le 6 squadre, Minetti Infoplus Vicenza inclusa, che si contenderanno i due posti disponibili per il Master di Paestum sul campo inimitabile di Piazza degli Scachi, tra l'altro visibile, come, quindi, lo spettacolo delle partite, in tempo reale su www.marosticascacchi.it cliccando sulla voce Web Cam.

Del girone B, quello della squadra biancorossa, fanno parte Tortolì e Collecchio, mentre nel giorne A giocheranno Forlì, vincitrice della Supercoppa a Marostica lo scorso anno e terza quest’anno, Padova (che ha conquistato la Supercoppa quest’anno a Roma) e Novara.

Le sei squadre partecipanti disputano due gironi all’italiana con partite di sola andata. Le prime classificate di ogni girone accedono direttamente alle semifinale. Le 2e e 3e classificate disputano uno spareggio incrociato e le vincenti accedono alle semifinali. Le perdenti gli spareggi disputano la finale per il 5^/6^ posto. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui entrambi gli spareggi incrociati siano vinti dalle squadre 3e classificate nel girone.

Sarà il secondo approccio “agonistico” alla sabbia della squadra allenata da coach Manù Benelli, la mitica palleggiatrice della magica Teodora Ravenna e della Nazionale, da un anno e per almeno ancora tre stagioni allenatrice della Minetti Infoplus indoor, che per l’occasione tornerà a vestire anche i panni di giocatrice dopo il suo addio all’indoor con 11 scudetti e 2 Coppe dei campioni nel suo magico palmarès.

Valentina Arrighetti, Ylenia Vanni (entrambe protagoniste come centrali anche della prossima stagione biancorossa), Serena Chiaro (in predicato anche lei di rimanere a Vicenza coem seconda di Dall’Igna) e Monica Tripiedi (lo scorso anno a Santeramo e il prossimo libero di Rivergaro) daranno man forte a Manù, che è convinta che l’esperienza romana non può che aver fatto bene alle sue giocatrici, che in questi giorni si sono allenate a S. Andrea con l’altra squadra, la Cia Metodo, per – ha detto Benelli – “affinare l’abitudine alla sabbia, che impone un gioco completamente diverso da quello indoor: talvolta è solo importante piazzare la palla anche senza uno schema perfetto.  Le nostre ragazze finora hanno giocato troppo tese, sentendo troppa responsabilità e facendo così il gioco altrui. Con gli ampi margini di miglioramento, che abbiamo e che sto riscontrando in questi giorni di allenamento, a Marostica possiamo prendere coraggio per toglierci parecchie soddisfazioni e provare a strappare pure il pass diretto per la finalissima di Paestum. Non possiamo deludere i nostri tifosi, che verranno numerosi, ma, pur impegnandoci al massimo, dovremo farlo divertendoci. Non ci devono essere le pressioni del campionato indoor, bisogna lasciarsi andare ed essere meno tecnici o perfezionisti. Io la quinta giocatrice un po’ per uno spot per la specialità del Sand Volley, che Coviello mi ha chiesto, ma molto anche perchè a me il beach piace molto e voglio mostrare alle mie … compagne come ci si diverte veramente pur provando a vincere”.

Per un clima battagliero ma da “spiaggia” ci sarà in panchina, e su richiesta di Manù, impegnata anche in campo, il patron Coviello, che promette … faville.

Ma prima di scatenarsi sulla sabbia il presidente, in attesa della risposta a fien torneo di Serena Chiaro,  continua a lavorare per completare la rosa 2006-2007 della formazione indoor. Potrebbero arrivare a Vicenza per un test 2 schiacciatrici appena segnalate al club berico: una è la bielorussa Irina Khadomaniak, 23 anni per 188 cm, che quest’anno ha giocato col Novoropold, l’altra
è la ceca Michaela Dolezalova, 22 anni e 185 cm, proveniente dallo Slavia Praga.

Gli obiettivi della Minetti infoplus Vicenza, come noto, sono una coppia di schiacciatrici ricevitrici, dopo l’ingaggio della lituana (di Francia) Valdone Petrauskaite, che oggi ha telefonato da Riom confermando il suo arrivo in città per il prossimo week end e non escludendo la sua partecipazione alla tappa di Agrigento del Volley 4 x 4, e, soprattutto, un’opposta di livello, oltre alla già ingaggiata Andrea Carolina Conti, che ha inviato foto e saluti dall’Argentina dove sta con la sua famiglia: “Ciao Gianni! Beh…qua tutto più che bene, i problemi si sono sistemati e sono più tranquilla. La gente è impazzita per il mondiale di calcio, non si parla d'altro, le strade sono piene di bandiere celeste e bianco. E’ veramente bello! E i uomini sono assenti! Sto facendo un po’ di tutto, vado a fare i pesi, vado a mangiare con mia nonna e faccio shopping con mia mamma e mia zia, “le gemelle”! Ho molta voglia di tornare in Italia, mi manca Vicenza, che è, come la mia casa ormai, ma devo approfittare del tempo che sto qua, perchè dopo non ci torno per un anno! Partirò per l’Italia il 1° agosto, arriverò il 2 agosto e come tutti gli anni non sarò a Buenos Aires per il compleanno di mia mamma: e sempre mi dispiace non esserci… Mando un abbraccio e tanti baci a tutti. Ci vediamo presto. Andre”. Grazie Andrea carolina, ci manchi anche sulla sabbia!

 

 Ecco, quindi, il programma della due giorni Marosticana:

Sabato 24 giugno 2006

ore 09,15 Tecnomec Forlì vs Megius Padova (Girone A gara 1)

ore 10,15 Metodo Infoplus Vicenza vs Gec Al  Tortolì (Girone B gara 2)

ore 11,15 Asystel Novara vs Perdente gara 1 (Girone A gara 3)

ore 12.15 Precamp Collecchio vs Perdente gara 2 (Girone B gara 4)

ore 15.30  Asystel Novara vs Vincente gara 1 (Girone A gara 5) 

ore 16.30 Precamp Collecchio vs Vincente gara 2 (Girone B gara 6) 

ore 17.30  2^ girone A vs 3^ girone B  (incrocio gara 7) 

ore 18.30 2^ girone B vs 3^ girone A (incrocio gara ) 

 

Domenica 25 giugno 2006

ore 10.00 1^ gir. B vs Vincente gara 7 (Semifinale gara 9 )

ore 11.00 1^ gir. A vs Vincente gara 8 (Semifinale gara 10)

ore 12.00 Perdente gara 7 vs Perdente gara 8 (Finale 5^/6^ posto gara 11)

ore 16.45 Perdente gara 9 vs Perdente gara 10 (Finale 3^/4^ posto gara 12)

ore 18.00 Vincente gara 9 vs Vincente gara 10 (Finale 1^/2^ posto gara 13)

Visualizza sponsor