Giada Marchioron, uno dei gioielli della
Minetti Infoplus Vicenza, richiesta da alcune società di A2, nella giornata di ieri ha vissuto la sua prima esperienza di esaminanda, per quanto riguarda l’aspetto pallavolistico visto che gli esami di maturità li ha già superati brillantemente da poco: ha infatti, sostenuto un provino a Urbino, richiesto dalla società marchigiana per valutare le reali qualità della giovane biancorossa, in vista di un suo impiego nella loro formazione che parteciperà al campionato di Serie A2 in sostituzione del rinunciatario Tortolì.
Al rientro da questa esperienza, abbiamo raccolto le sue impressioni su questa nuova esperienza.
“Direi che il provino è andato abbastanza bene, considerato che ero ferma da un po’ di tempo. Oltre a me c’erano anche altre due ragazze, la Borgogelli e la Ventura, ed è durato quasi due ore e mezza, durante le quali abbiamo fatto gioco e anche alcuni test fisici.
Ho conosciuto gran parte dello staff societario (Presidente, allenatore, assistente allenatore, il Direttore Sportivo e altri dirigenti) e la mia impressione è stata più che positiva, facendomi sentire subito a mio agio. Ho potuto fare anche un breve giro per la città che è veramente molto bella dal punto di vista architettonico. Insomma come prima esperienza e primo impatto non posso che essere contenta e soddisfatta.
Se le trattative dovessero avere un esito positivo, ne sarei veramente felice, perché l’idea di poter giocare ad Urbino mi attira moltissimo, sia per l’impressione avuta che per la possibilità di provare le mie potenzialità nel campionato di A2”.
La società urbinate, sentita in proposito dal presidente della Minetti Infoplus, anch’essa ha espresso un parere più che positivo sull’esito del provino di Marchioron ed ha chiesto al massimo dirigente vicentino, in occasione dell’Assemblea di Lega in programma domani e dopodomani a Bologna, di potersi incontrare per affrontare in maniera approfondita la questione del trasferimento sia di Marchioron, ma anche dell’altra atleta a cui sono interessati, la centrale Giusy Astarita, attualmente impegnata con la nazionale juniores.
Si saprà, quindi, a breve l’esito di queste trattative che consentirebbe alle due giovani promesse biancorosse di fare il giusto passo tecnico in avanti, di avvicinamento alla serie A1 che è sicuramente nelle possibilità di queste due atlete.
Venendo, invece, alla
Minetti Infoplus che sarà, abbiamo contattato il tecnico Benelli, attualmente alle prese con i suoi bambini dei volley camp di Ravenna, perché ci desse alcune indicazioni su come ha predisposto la fase di inizio stagione, con la ripresa degli allenamenti dal 30 agosto.
Questo quanto ci ha riferito “Si tratta di un programma strettamente improntato sulla quantità di lavoro da svolgere. Principalmente sotto l’aspetto fisico e meno quello che riguarda le questioni tecniche, almeno per le prime tre settimane. Questo piano di lavoro ci permetterà di arrivare ai primi impegni della Coppa Italia dal punto di vista atletico sicuramente in buona forma, un po’ meno per quello che riguarderà il gioco. Per l’aspetto del gioco saranno quindi molto importanti le gare di Coppa Italia, che ci aiuteranno a crescere l’intesa tra le ragazze, per fare in modo di giungere alla prima di campionato pronte sia fisicamente che tecnicamente.
Inoltre sono sicura che tutte le ragazze si presenteranno alla ripresa già in buono stato fisico, dal momento che per ognuna di esse è stata predisposta una scheda personale di preparazione e di mantenimento, da seguire durante questo periodo di vacanza. Mi auguro di avere quasi tutte le ragazze e dico quasi tutte, perché se non ci fossero Dall’Igna e De Gennaro sarei veramente ben felice per loro, perché questo significherebbe che esse sono andate avanti con gli impegni della nazionale seniores”.
Ovviamente a questo augurio si aggrega anche tutto il gruppo Vicenza Volley, che sarebbe ben felice di poter tifare oltre che per l’Italia, anche per le sue più giovani atlete del gruppo della Minetti Infoplus, ai prossimi mondiali in programma a novembre in Giappone.