Con l’ingaggio di Monika Kucerova sono salite a 13 le giocatrici sotto contratto con la Minetti Infoplus Vicenza per la stagione 2008/2009. A disposizione del tecnico Mario Fangareggi ci sono le palleggiatrici Dall’Igna e Rroco, le centrali Devetag, Paccagnella e Strobbe, le schiacciatrici ricevitrici Ikic, Kucerova, Santini e Tirozzi, le opposte Bertone e Curcic, i liberi De Gennaro e Mataloni. Mentre per molte squadre la costruzione della squadra è appena iniziata, il roster biancorosso è già pronto per il nuovo campionato. Il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello non esclude però altri ritocchi:
“La rosa al momento è completa, ma sto riflettendo in particolare su due situazioni. La prima è quella di Romina Bertone, ragazza potente e aggressiva ma per che la sua molto giovane età (è del 1990, ndr) avrebbe forse bisogno di poter lavorare in un club, di A1 o meglio ancora di A2, in cui possa non solo allenarsi bene ma anche avere più possibilità di entrare in campo. Ne ho già parlato al riguardo con il suo procuratore Guido Caccamo, ma è ovvio che se non fosse trovata una situazione tecnicamente e societariamente di suo gradimento, Romina continuerà il suo percorso di formazione presso di noi, crescendo nel prossimo anno per poi essere pronta ad affrontare il campo tra due”.
Con la Minetti Infoplus la talentuosa baby argentina ha infatti un contratto triennale. Al momento l’opposta di Santa Fe’ sta preparando con la nazionale juniores del suo paese i campionati Sudamericani che si disputeranno in Bolivia. Ma il prestito di Bertone non è l’unica operazione che il patron vicentino sta valutando:
“L’altra situazione è la possibilità, che ancora non escludo, di trovare un’altra mano pesante da affiancare a Ivana Curcic, anche se tra i quattro martelli a nostra disposizione è possibile individuare chi in caso di necessità è in grado di ricoprire questo ruolo. L’eventuale diversa destinazione di Bertone aprirebbe maggiori spazi per alcune giovani della Novello Fidas di B1”.
Oltre alle quattro ragazze provenienti dal vivaio e oggi in prima squadra (De Gennaro, Strobbe, Tirozzi e Dall’Igna) ci sarà comunque anche spazio per qualche altra “promozione”, temporanea o permanente, nell’ottica di una maggiore integrazione tra A1 e settore giovanile.