La
Minetti Infoplus Vicenza è tornata oggi al lavoro dopo il match contro la Despar Perugia in vista della prossima impegnativa trasferta di campionato di domenica a Pesaro contro la Scavolini che ha appena centrato il suo primo successo battendo in quattro set a domicilio la Pallavolo Reggio Emilia ed affiancando così in classifica la formazione biancorossa.
Le vicentine hanno svolto stamattina una seduta di allenamento seguite direttamente dal preparatore atletico, il prof. Roberto Colli, mentre nel pomeriggio hanno ripreso il lavoro con la palla agli ordini di Simonetta Avalle. Il bilancio biancorosso dopo i primi tre turni di campionato è sostanzialmente positivo dopo la vittoria in casa contro la Pallavolo Reggio Emilia e le sconfitte in quattro parziali contro il Chieri ed il Perugia, due delle favorite per la vittoria finale in questa stagione. La squadra ha sempre lottato alla pari con le avversarie ed anche se rimane il rammarico per essere andate vicine in entrambe le sconfitte a raggiungere il tie-break, ovvero un punto in più in classifica, ma non si può rimproverare niente alle biancorosse che hanno sempre lottato allo strenuo delle forze.
Buone notizie arrivano intanto dai rapporti statistici complessivi delle prime tre giornate: pur essendo costantemente bersagliata in battuta dalle avversarie che provano così a renderle difficile l’attacco e il gioco in combinazione, Riikka Lehtonen è al quinto posto nella graduatoria delle statistiche delle ricezioni perfette per set: per lei una media di quasi quattro (3,91 per l’esattezza) ricezioni perfette per ogni parziale per un totale di 43 in 11 set giocati fino ad ora. Un dato questo che rende meglio l’idea della completezza in tutti i fondamentali della campionessa finlandese che oltre ad essere un’opposta tecnicamente completa in attacco, è dotata di un buon muro ed ha dimostrato anche di avere buone percentuali in ricezione.
A dominare incontrastata invece la classifica dei muri vincenti, con ben 16 muri punto in 10 set giocati per una media di 1.6 muri per parziale, è la centrale belga
Liesbeth Mouha che ha dimostrato nel suo primo anno nel campionato italiano di serie A di avere già una buona tecnica e un discreto timing nel fondamentale. Forse la centrale biancorossa deve ancora migliorare sotto l’aspetto della lettura del gioco, ma si abituerà progressivamente ad un livello e ad una velocità di gioco certamente più elevati rispetto alle sue esperienze precedenti. “Sono abbastanza soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad ora, sia a livello di squadra che individualmente, ma personalmente voglio sempre di più da me stessa e non posso certo accontentarmi – commenta la Mouha – Per esempio nell’ultimo confronto di sabato ho continuato a sbagliare troppe battute e progressivamente il mio rendimento è calato dopo un buon inizio soprattutto a muro. Le classifiche a livello statistico comunque sono importanti fino ad un certo punto, mi interessa soprattutto che la squadra riesca ad ottenere i risultati per cui continua a lottare”.
La prossima avversaria della Minetti Infoplus Vicenza, la Scavolini Pesaro, ha ceduto un set nell’ultimo vittorioso confronto a Reggio Emilia lasciando a riposo l’infortunata Centoni e schierando al suo posto la brasiliana Sheilla che ha ben impressionato con ben 21 punti anche nel ruolo di opposta, mentre coach Abbondanza ha scelto di schierare in banda le due azzurre Rinieri e Del Core, al centro la Guiggi e l’ucraina Dushkyevich, in regia la statunitense Berg con Puerari libero. Una formazione di tutto rispetto dunque che dopo le sconfitte nelle prime due giornate con Novara e Bergamo, ha saputo riscattarsi sia con tre successi tra Coppa Italia e campionato su Reggio Emilia e con un vibrante confronto perso solo al tie-break in Coppa in casa contro il Perugia. Proprio per questo motivo la Minetti Infoplus Vicenza sta preparando il prossimo match con grande attenzione, mentre i tifosi vicentini si stanno organizzando per sostenere la squadra in trasferta a Pesaro.