Minetti Infoplus Vicenza: nelle ultime due tappe della Kenwood Cup con la novità Tirozzi
Autore: Lega Volley Femminile
15 Luglio 2008

Dopo un secondo e un terzo posto a Chioggia e a Porto Cesareo, la Minetti Infoplus Vicenza è pronta a giocarsi le sue carte nelle ultime due tappe del circuito Sand Volley 4×4 – Kenwood Cup 2008. E dalla sua avrà un’arma in più: Valentina Tirozzi, la mancina terribile promossa in A1 dalla Novello Fidas alla fine del girone di andata, completerà la rosa delle cinque atlete a disposizione di coach Maurizio Baraldo. Per la squadra vicentina si tratta di un innesto importante, in grado di offrire nuove soluzioni sia offensive che difensive al tecnico biancorosso, assieme alla possibilità di far rifiatare Wagner, Santini e Percan nei serrati week-end finali del tour estivo di Lega Pallavolo Serie A Femminile organizzato in collaborazione con Duel. La sua presenza sarà particolarmente utile al master di Salerno, dove il calendario prevede un fitto numero di impegni sia diurni che in tarda serata e al quale la giocatrice di Cimitile arriverà dopo dieci giorni di allenamenti con Dall’Igna e socie.

Tirozzi, schiacciatrice classe 1986, era già stata ‘opzionata’ per il Campionato Italiano di Sand Volley dal presidente Coviello a giugno quando aveva firmato il rinnovo contrattuale per il prossimo biennio in indoor, ma aveva declinato l’invito a causa degli impegni universitari (studia Economia a Napoli). Terminato l’ultimo esame, l’atleta partenopea raggiungerà le compagne della Minetti Infoplus direttamente a Sciacca per la terza e ultima tappa di qualificazione e si allenerà con la squadra a fino al master finale, che prenderà il via il 25 luglio a Salerno sulla spiaggia di S. Teresa.

“Il 4×4 lo avrei fatto volentieri da subito – racconta Valentina – è divertente, si sta in spiaggia al mare e aiuta a stare in forma durante l’estate, però in questi anni ho voluto dare la precedenza allo studio almeno nella sessione estiva, che è l’unica che posso sfruttare appieno. Il tour comunque l’ho già fatto due volte, nel 2004 con Peppe Nica e nel 2006 con Manù Benelli, sempre a Vicenza”.

Le tue condizioni di forma?

“Fisicamente ci sono, mi sono sempre allenata tre volte a settimana seguendo il programma estivo datomi dal preparatore atletico, da due mesi sono ferma per quanto riguarda il contatto con la palla e con il gioco, ma spero di riuscire a ritrovarlo in fretta. La sabbia è una difficoltà maggiore, all’inizio sarà dura, ma per il 4×4 penso di potercela fare: è molto più simile all’indoor rispetto al 2×2”.

Hai seguito da casa le prime tappe?

“Sì, ed è stato un vero peccato per la Coppa Italia, anche se va detto che Altamura e Aragona sono delle ottime squadre, assieme a queste va messa Santeramo… Ho visto le partite su Sky, abbiamo un bel potenziale e secondo me possiamo puntare al podio. Per quanto mi riguarda, spero di essere all’altezza e di portare il mio contributo”.

Intanto sia la Minetti Infoplus che la Ghisetti Adler hanno ripreso gli allenamenti all’arena beach “Il grillo parlante” di Creazzo. La capitana della Ghisetti Sisi Rroco è stata intervistata ieri dal sito noidonne.org, piattaforma telematica del mensile noidonne, nato per offrire visibilità e voce alle opinioni e ai movimenti femminili. L’intervista è online all’indirizzo:

http://www.noidonne.org/index.php?op=articolo&art=2073

Visualizza sponsor