Minetti Infoplus Vicenza: niente da fare a Jesi, ma si sono visti segnali di ripresa
Autore: Lega Volley Femminile
22 Gennaio 2007


Nulla da fare per la Minetti Infoplus Vicenza a Jesi. La capolista Monte Schiavo dimostra di meritare la posizione di classifica e supera in tre set le biancorosse. I servizi forti e precisi delle padrone di casa hanno messo in difficoltà la ricezione delle vicentine, condizionando la costruzione del gioco. Paccagnella e compagne non si sono comunque mai date per vinte, e anche nel terzo set, quando la partita era ormai segnata, dopo un inizio negativo si sono risollevate e hanno concluso la partita lottando. Valentina Arrighetti è scesa in campo nonostante una contrattura e nel finale l’acuirsi del dolore l’ha costretta a uscire, sostituita dalla giovanissima Marilyn Strobbe, che ha fatto il suo debutto nel massimo campionato dopo che nella passata stagione aveva esordito in Coppa Italia. Domenica prossima la Minetti torna al PalaCia dove ospiterà la Tecnomec Forlì. Situazione parecchio ingarbugliata nella classifica: Piacenza ha vinto anche oggi contro Padova, che resta sempre tre punti davanti alla Minetti. Santeramo vince lo scontro diretto con Altamura e Forlì, sconfitto in casa dal Perugia, resta sotto alle biancorosse.


La cronaca


La Minetti Infoplus Vicenza scende in campo con Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, Petrauskaite e Takahashi schiacciatrici di banda, Arrighetti e Paccagnella al centro con De Gennaro libero. Jesi schiera Marinova regista in diagonale con Togut, Rinieri e Jaqueline laterali, Petkova e Calloni al centro e Isabella Zilio libero. Rispetto alle formazioni della scorsa partita Manù Benelli fa partire la lituana Petrauskaite al posto di Jerkov, mentre Marcello Abbondanza deve rinunciare alla centrale Bown, fermata da virus intestinale e sostituita da Calloni.

Si inizia con un parziale di 3-0 per Jesi, frutto di un attacco out di Arrighetti, un ace di Rinieri e una attacco vincente di Togut. La ricezione vicentina soffre i forti servizi delle padrone di casa e alla prima sosta tecnica la Monte Schiavo è avanti 8-3. Manù carica le sue e la Minetti Infoplus si fa sotto, arrivando all’8 a 6 con il pallone messo a terra da Takahashi, ma un muro di Calloni e un malinteso tra Dall’Igna e Paccagnella riportano avanti Jesi (11-6). Ancora Shin fa riavvicinare Vicenza con un ace. La partita si gioca molto sulle battute: le prilline mettono a dura prova la ricezione biancorossa, le vicentine forzano ma commettono qualche errore di troppo. Togut dalla seconda linea fa valere i suoi 192 centimetri e un servizio vincente di Calloni porta Jesi sul 19-13. Il tecnico rossoblu inserisce la ex Elisa Cella al posto di Jaqueline. Anche la difesa biancorossa non è ai massimi livelli e con la palleggiatrice Giogoli in campo la Monte Schiavo chiude il primo set 25-16 con un attacco in primo tempo di Petkova.

L’inizio del secondo parziale è più equilibrato, almeno fino al 5 pari che porta la firma di Shin, al secondo ace della serata. Subito dopo Jesi accelera e con l’ottimo turno in battuta di Marinova si porta sul 10-5, favorita anche dagli errori vicentini. Su questo punteggio uno scambio lunghissimo si conclude con il muro jesino su Petrauskaite. La lituana si riscatta con un attacco vincente e con l’ace del 13-10, aiutata dalla rete. Dopo un punto per parte Benelli prova Ikic per Petrauskaite, ma la Monte Schiavo allunga il vantaggio e sul 20-14 il cambio viene invertito. Nel finale di set la Minetti Infoplus si riavvicina un po’ ancora con la lituana, ma Elisa Togut con un attacco e con un servizio vincente porta Jesi sul 2-0.

Il parziale è un brutto colpo per il morale delle biancorosse, che partono male nel terzo set. Con Rinieri in battuta la Monte Schiavo trova un break di sette punti e ci vuole la grinta di Piska Arrighetti per fermare le prilline. Entra Conti al posto di Curcic, e il primo attacca dell’italo-argentina passa in mezzo al muro di Jesi (7-2). Dopo il time out tecnico il gioco riprende con un bel diagonale di Petrauskaite, che nell’azione successiva dalla seconda linea trova la rete. Al posto della lituana entra Mia Jerkov. Le padrone di casa vogliono chiudere in fretta l’incontro, ma la Minetti Infoplus ha ancora voglia di lottare, come testimonia l’attacco di Conti, con difesa lunga di Cella e l’appoggio della neoentrata croata (14-8). Dopo il nono punto di Vicenza, messo a segno ancora da Jerkov, Manù manda in campo anche Marilyn Strobbe (classe ‘89), al debutto stagionale. Alla seconda sosta tecnica la Monte Schiavo conduce 16-11. Dopo l’emozione iniziale la giovane arzignanese prende confidenza e non sfigura malgrado la giovane età. La Monte Schiavo chiude l’incontro sul 25 a 17, confermando con i tre punti il primo posto in classifica.

“Troppo forte Jesi questa sera. – taglia corto coach Benelli – Non abbiamo riscattato la partita con Piacenza dal punto di vista del risultato, ma ho visto qualche reazione positiva. Dobbiamo pensare a quello di buono che abbiamo mostrato questa sera e ripartire da lì, soprattutto per ridare tranquillità alle ragazze”.

“Non era questa una partita da vincere – è il commento del presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – ma alcuni segnali di ripresa si sono visti. Non è facile uscire da certe situazioni. In ogni caso la vittoria odierna di Piacenza per tre a zero contro Padova dà una luce diversa alla nostra sconfitta casalinga con la Rebecchi. Oggi ho visto le ragazze un po’ tese, e anch’io devo fare pubblica ammenda, visto che certe cose che ho detto domenica avrei potuto tenerle in casa anziché esporle alla stampa locale, che in qualche caso ne ha abusato. Ora si volta pagina: pensiamo alla partita di domenica prossima con Forlì, in cui cercheremo il riscatto e dove sarà fondamentale il sostegno del pubblico”.


Monte Schiavo Banca Marche Jesi  – Minetti Infoplus Vicenza 3 – 0


Monte Schiavo Banca Marche Jesi: Petkova 6, Togut 12, Giogoli, Marinova 4, Rinieri 11, Zilio (L), Travaglini, Jaqueline 2, Calloni 9, Cella 9, Zamora 2. All. Abbondanza

Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 3, Arrighetti 6, Conti 2, Strobbe, Petrauskaite 7, Dall’Igna, Jerkov 3, Radulovic n.e., Takahashi 11, Ikic, Paccagnella 4, De Gennaro (L). All. Benelli

Arbitri: Simone Santi e Antonio Longo

Parziali set: 25-16 (20’); 25-19 (23’ ), 25-17 ( 22’).

 

Visualizza sponsor