Nella prima giornata del girone di ritorno la
Minetti Infoplus Vicenza cede 3-1 lottando fino all’ultimo contro un ben organizzato Chieri: grande prova della stella giapponese Takahashi autrice di una brillante prestazione ed esordio tra le biancorosse, nel corso del match, della giovane Ilaria Antonucci, classe 1987.
Coach Benelli schiera in campo Dall’Igna in regia con Skowronska opposta, Arrighetti e Paccagnella centrali, Borrelli e Djerisilo schiacciatrici di banda con De Gennaro libero: uno starting six in campo per una media d’età di poco più di 23 anni.
Chieri risponde con l’esperta Kirillova in palleggio, Godina opposta, Scott e Vincenzi centrali, Fiorin e Pachale in banda con Borri libero.
Djerisilo è costretta a perdere gran parte del riscaldamento dall’applicazione fin troppo pignola del regolamento da parte degli arbitri per rifare la fasciatura al mignolo sinistro. Si parte sul filo della parità con le due squadre che si rincorrono punto su punto: un fallo di palleggio della Kirillova porta momentaneamente in vantaggio le biancorosse ma poco dopo Scott mura un attacco di Skowronska: 5-5. Si va al primo time out tecnico con le padrone di casa in vantaggio di due punti, 8-6, e il vantaggio viene incrementato da Vincenzi per il punto del 12-8. Le biancorosse però non demordono e con grande determinazione si riportano sotto: Djerisilo firma di potenza l’11-13. Il match si rivela entusiasmante ed il pubblico apprezza lo spettacolo: le giocatrici di Asti e di Finale Ligure applaudono ed incitano a gran voce le biancorosse replicando ai cori del gran numero di sostenitori del Chieri.
Un gran pallonetto di Arrighetti sigla la parità: 17-17 e continua così la situazione di parità tra le due formazioni. Nel finale è Chieri ad allungare leggermente il passo portandosi sul 21-18 con un attacco vincente di Fiorin. Tra le piemontesi entra Petrolo al posto di Vincenzi e subito dopo tra le biancorosse entra
Takahashi al posto di Djerisilo. Ma è un muro di Chieri a fermare le biancorosse sul 25-20 ed a consegnare il primo parziale alla formazione i casa.
Nel secondo set il primo punto biancorosso lo firma la stella giapponese Takahashi ma subito dopo Godina mette a segno l’1-1. Ancora Takahashi sigla il secondo e terzo punto biancorosso, la campionessa nipponica sembra davvero in forma, tant’è che mette la firma anche sul pareggio biancorosso al rientro dal primo time out tecnico, 8-8. Lo spettacolo prende sempre più forma grazie ad uno scambio continuo di colpi tra le due compagini e ad una Takahashi davvero scatenata, sei punti su dieci per lei in questo secondo set. Il punteggio viaggia sul filo della parità e nessuna delle due squadre non vuole concedere nulla alle avversarie. Si va al secondo time out tecnico sul 16-14 a favore delle padrone di casa dopo un muro out di Takahashi sulla Pachale. Arrighetti non si fa sorprendere al centro e mura un attacco di Godina che accorcia momentaneamente le distanze, ma Chieri mantiene sempre uno-due punti d vantaggio sulle biancorosse. Con grande determinazione però la Minetti Infoplus Vicenza agguanta il pareggio grazie ad un muro della coppia Paccagnella-Borrelli: 18-18.
Sul finale le due squadre continuano a rincorrersi punto su punto dando vita ad un match davvero esaltante, ma è la formazione di casa ad allungare il passo nel finale. Dopo aver siglato il 23-24 Takahashi esce dal campo, al suo posto debutta nella massima serie Ilaria Antonucci, classe 1987, del florido vivaio biancorosso e del Club Italia. Subito dopo però è un attacco vincente di Vincenzi a consegnare il secondo parziale a Chieri, 25-23.
Rientra in campo Takahashi per Antonucci: partenza lampo delle biancorosse nel terzo set che si portano subito sul 4-0 a cui si oppone la pronta reazione delle piemontesi, ma al primo timeout tecnico sono le vicentine a mantenere il vantaggio, 8-5.
A seguire entra Djerisilo al posto di Skowronska nel ruolo di opposta e poco dopo un ottima diagonale vincente di Takahashi mette sigla l’11-7. Le biancorosse gestiscono un vantaggio di due-tre punti, vantaggio che allungano maggiormente in prossimità del secondo time out tecnico: 16-11. Al rientro in campo un primo tempo di Scott accorcia le distanze ma subito dopo è Djerisilo ad andare a segno con un potente attacco dalla seconda linea, seguito dall’ennesimo punto dell’incontenibile Takahashi, 20-14. Chieri tenta la reazione con Pachale che mette a segno il 18-23 ma il finale di set è tinto di biancorosso, prima con un attacco vincente di Djerisilo ben innescato da Dall’Igna, poi la stessa serve su un piatto d’argento la palla vincente a Paccagnella che sigla il 25-18 e riapre momentaneamente la gara.
Nel quarto set le biancorosse accusano un calo di concentrazione e questo consente alla formazione di casa di acquisire un vantaggio di sei punti al primo time out tecnico, 8-2. La Minetti Infoplus Vicenza però continua a lottare cercando di recuperare terreno con Takahashi e Borrelli e grazie anche a qualche errore avversario, 6-9.
Cambio di palleggiatrice sull’11-6 a favore di Chieri: tra le biancorosse entra la capitana Sliwa al posto di Dall’Igna, fin qui autrice di una buona prestazione.
La Minetti Infoplus Vicenza però non riesce ad diminuire lo svantaggio acquisito e l formazione di casa ne approfitta per portarsi sul 18-9. Rientra Dall’Igna al posto di Sliwa e poco dopo Godina firma un attacco vincente, 19-11. Per le biancorosse nel finale risulta difficile recuperare lo svantaggio ma continuano a lottare con gran determinazione fino all’ultimo rifilando una serie di punti, prima con Arrighetti, poi con Djerisilo, a testimonianza della grande prova di orgoglio della squadra ospite. Sul finale è un ace di Pachale ad aggiudicare set, 25-18, e incontro per 3-1.