Al PalaEvangelisti non riesce l’impresa dell’anno scorso: la Minetti Infoplus Vicenza gioca la sua partita ma cede in tre set alle forti avversarie della Despar Perugia. In tutti e tre i parziali le biancorosse sono partite avanti, ma dopo alcuni scambi è venuta fuori tutta la superiorità delle umbre, soprattutto a muro. Perugia è squadra che punta giustamente allo scudetto, potendo schierare giocatrici come Fofão, Walewska, Zetova e compagnia. Dopo il successo con Forlì lo stop per Vicenza era comunque preventivato. Nessun dramma dunque per le minettine; da domani si pensa al prossimo incontro con Altamura, un match sicuramente più alla portata di Paccagnella e compagne.
Il primo punto è di Shin, ma le padrone di casa allungano subito grazie ai muri di Zetova e Francia (7-2). Ai lati passare sembra difficile, così le biancorosse provano al centro, dove Arrighetti evita le stoppate perugine (5-10). Il margine della Despar resta comunque ampio, e si arriva al secondo time out tecnico sul 16-10 per le padrone di casa. Dopo la pausa la Minetti Infoplus trova due punti con Paccagnella e Jerkov a muro, ma Perugia replica subito con i suoi martelli Francia e Del Core. Sul 23-18 Manù inserisce Conti per Dall’Igna in prima linea, ma il cambio non sortisce gli effetti sperati e le biancoblu chiudono il set con un muro di Del Core sulla fast di Arrighetti,
Parte bene la Minetti Infoplus al cambio di campo (1-3). Paccagnella di forza non passa, così ci prova di astuzia e dopo il pareggio Vicenza torna avanti (3-4). Il sorpasso delle umbre non tarda ad arrivare e alla prima sosta è +3 per la Despar. Il muro avversario continua a fare la differenza e la capitana Francia fa male anche in battuta (18-10). Un muro di Piske Arrighetti riduce il passivo, ma Gioli risponde con lo stesso fondamentale (20-12). Dopo un punto vicentino esce Curcic ed entra Conti. Il finale è di marca perugina, nonostante la resistenza delle biancorosse. Vicenza ancora in vantaggio con Shin all’inizio del terzo set, ma il copione dei set precedenti viene rispettato e ancora il muro porta in vantaggio Perugia (3-2). Fino alla sosta tecnica Perugia mette la freccia (8-3), ma dopo il time out la Minetti Infoplus mostra una buona reazione con Jerkov (9-6). In campo c’è Petrauskaite al posto di Takahashi. La schiacciatrice lituana mostra quanto di buono sa fare, ma dall’altre l’avversario continua a giocare e a mettere giù palloni. Nel finale la top scorer del campionato Mirka Francia è implacabile e ben supportata dalle compagne chiude set e incontro.
Questo è il commento di Manù Benelli al termine dell’incontro: “Il risultato sicuramente è negativo, inutile negarlo, ma non penso che la prestazione sia da buttare. A tratti abbiamo giocato alla pari, anche se il punteggio ci dà torto. Evidentemente dipende anche dall’avversario che c’era dall’altra parte. Mi riservo di esaminare più attentamente la partita per valutare le nostre capacità. Pensiamo alla prossima partita contro Altamura”.