Minetti Infoplus Vicenza: nonostante la sconfitta si pensa positivo
Autore: Lega Volley Femminile
5 Febbraio 2007

Il giorno dopo, la sconfitta quasi non pesa in casa Minetti Infoplus. Certo se fosse arrivato almeno un punticino tutti sarebbero più contenti, ma con il Perugia visto ieri anche vincere un set era impresa ardua. Le biancorosse ci hanno comunque provato, riuscendo a mettere in difficoltà le campionesse d’Europa solo in alcuni frangenti. Non è bastato contro una squadra che ha giocato con continuità, con il braccio pesante di Zetova e Francia sempre pronto a finalizzare la fenomenale regia di Fofão. Un altro dato che ha fatto pendere la bilancia dalla parte della Despar è quello dei muri, tredici contro due; tutte le giocatrici del sestetto umbro hanno realizzato almeno un punto con questo fondamentale. Oggi il calendario di Paccagnella e compagne prevede un giorno di riposo, buono per voltare pagina; domenica arriva al PalaCia la Lines Altamura e sarà tutta un’altra musica.

 

Al di là del risultato, il turno di campionato non è stato sfavorevole alle ragazze di Manù Benelli. I dieci punti valgono ancora il sesto posto con il Megius, anche se minettine e padovane hanno subito l’aggancio di Santeramo. Poco male: le baresi sono già qualificate per la via diretta ai quarti di finale di Coppa Italia, cui oltre alla vincenti della fase preliminare (Perugia e, appunto, Santeramo) accedono le squadre classificate dal primo al sesto posto al termine del girone di andata della regular season. Dato che manca ancora una giornata al giro di boa, per il presidente biancorosso Giovanni Coviello, da buon ingegnere, è tempo di calcoli:

“Se il girone d’andata finisse oggi, la Minetti Infoplus avrebbe il pass per i quarti; tra sette giorni anche l’ottavo posto potrebbe andar bene per raggiungere il nostro importante obiettivo intermedio, posto che davanti a noi ci siano Santeramo e Perugia, già qualificate. Oltre a cercare di fare risultato domenica, cosa che ci farebbe molto bene anche per il campionato, dobbiamo guardarci alle spalle dalle squadre che potrebbero superarci. Per Rivergaro a Pesaro sarà dura, quindi per non farci sorpassare da Altamura teoricamente ci basta un punto, che comunque è l’obiettivo minimo, dato che la nostra speranza è quella di una vittoria piena. In classifica continuiamo a restare agganciati alle ambiziose cugine del Megius Padova, che sulla carta dispone di una rosa più competitiva. La graduatoria per il momento è spezzata in due, e le squadre di fascia alta sembrano inattaccabili, come confermato dalla nostra gara di ieri. Continuiamo a lottare per salvarci con tranquillità,  possibilmente senza allontanarci dalla zona play off. Sono convinto che la sconfitta di Perugia non lascerà contraccolpi e che affronteremo Altamura con lo spirito giusto. Anche dopo la partita di ieri ho visto una squadra tranquilla, cosciente di aver fatto il possibile contro un avversario di caratura superiore”.

 

La gara di domenica assume quindi i connotati di uno spareggio tra Minetti Infoplus e Lines Altamura per l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. Un motivo in più per i tifosi biancorossi per venire a sostenere al PalaCia le proprie beniamine, così come già avvenuto con Forlì. Si giocherà alle 18.30, dato che per la terza volta in questa stagione Vicenza sarà in diretta televisiva su Rai Sport Sat.

 

Visualizza sponsor