Minetti Infoplus Vicenza: oggi l'udienza alla Corte Federale per il caso Okaka
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2007

È  prevista per oggi pomeriggio l’udienza davanti alla Corte Federale, dove sarà esaminato il ricorso della Minetti Infoplus Vicenza sul caso Okaka. Dopo che la Commissione Tesseramento Atleti con la decisione affissa in data 18 ottobre 2006 aveva sancito lo scioglimento del vincolo dell’atleta Stefania Okaka, la società biancorossa aveva impugnato l’inopinata decisione presentando ricorso alla Commissione d’Appello Federale. Nella riunione dello scorso 13 dicembre il secondo organo della giustizia sportiva aveva confermato la sentenza originaria, ribadendo una disposizione contraria a quanto previsto dagli stessi regolamenti federali e che soprattutto, se confermata, andrebbe a penalizzare tutte le società che lavorano sui vivai. La mancata tutela del lavoro svolto dai club rischia infatti di scoraggiare gli investimenti sui giovani talenti del volley. Oggi la Corte Federale si riunisce per giudicare il ricorso del sodalizio vicentino, mentre la sentenza è attesa nei prossimi giorni. Nell’eventualità di un’ulteriore decisione avversa, la Minetti Infoplus Vicenza è comunque pronta a tutelare i propri diritti nelle sedi successive, a partire dalla Camera di Conciliazione del Coni.

Tornando ad argomenti sportivi, la squadra ha ripreso gli allenamenti in palestra dopo la giornata di riposo di ieri. Il programma prevedeva pesi e tecnica in mattinata, con battuta e ricezione all’ordine del giorno, mentre nel pomeriggio Paccagnella e compagne torneranno al PalaCia per una seduta impostata sul gioco di squadra, come sempre agli ordini di coach Manù Benelli e del secondo Vittorio Cardone. Tutte le ragazze si sono allenate regolarmente, compresa Piske Arrighetti che è sulla via del recupero.

Intanto le statistiche BenQ, emanate dalla Lega Pallavolo, rimarcano la grande prova di Jesi domenica contro la Minetti Infoplus. In particolare emerge il 62% in attacco del capitano della Monte Schiavo Elisa Togut e il 49% collettivo nello stesso fondamentale. I dodici muri punto e i sei servizi vincenti delle marchigiane confermano quelle che erano state le impressioni durante il match, mentre le biancorosse almeno in battuta hanno retto il confronto, grazie ai quattro ace messi a terra, due da Shin Takahashi e due da Petrauskaite.

Sull’ultimo turno di campionato registriamo infine il commento di Stefania Dall’Igna: “In questa partita sicuramente abbiamo peccato in ricezione, prendendo parecchi punti diretti; non siamo inoltre riuscite a costruire un buon attacco dopo difesa. Siamo partite abbastanza tese dopo la sconfitta della settimana scorsa contro Piacenza. Anche oggi molte cose non ci riuscivano, ma rispetto a quella partita qualche passo in avanti c’è stato, anche se c’è ancora tanto da lavorare. Ora dobbiamo cercare di riscattarci domenica con Forlì”.

La Tecnomec, prossima avversaria della Minetti Infoplus, ha annunciato ieri l’esonero del tecnico Davide Baraldi. Giovanni Volpicella, barese, è il nuovo allenatore delle romagnole.

 

Visualizza sponsor