Minetti Infoplus Vicenza: oggi la finale della Novello Cup contro il Muszynianka Fakro Muszyna
Autore: Lega Volley Femminile
28 Settembre 2008

SEMIFINALI NOVELLO CUP – Sabato 27 Settembre
Minetti Infoplus Vicenza – Le Cannet Volley Ball 3-0
(25-15, 25-23, 25-20)

Muszynianka Fakro Muszyna – Despar Perugia 3-0
(25-15, 25-21, 31-29)

FINALI NOVELLO CUP – Domenica 28 Settembre
14.30 Finale 3°/4° posto Le Cannet Volley Ball – Despar Perugia
17.30 Finale 1°/2° posto Minetti Infoplus Vicenza – Muszynianka Fakro Muszyna

Premi individuali: Novello MVP, Cama Edil Best Block, Rewatt Best Setter, Ghisetti Best Spiker, Fidas Best Libero. Tutte le partite saranno giocate regolarmente al meglio dei 5 set.

Inizia nel migliore dei modi la Novello Cup, soprattutto per i colori biancorossi. Nella semifinale del torneo internazionale la Minetti Infoplus Vicenza ha battuto in tre set le francesi del Le Cannet Volley Ball e affronterà domenica alle 17.30 nella finale per il primo posto le campionesse di Polonia del Muszynianka Fakro Muszyna nel remake degli ottavi di finale dell’ultima edizione della Challenge Cup. Alle 14.30 la finale per il 3°/4° posto tra le transalpine e la Despar Perugia.

Minetti Infoplus Vicenza – Le Cannet Volley Ball 3-0
(25-15, 25-23, 25-20)

Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 11, Devetag 7, Ensabella (L), Dall’Igna 4, Strobbe nr, Santini 3, Kucerova 7, Mattiolo ne, Ikic 4, Rroco ne, Paccagnella 11, Tirozzi 13, De Gennaro (L). All. Fangareggi.

Le Cannet Volley Ball: Jovanovic, Fillon (L), Sustring 7, Nedelcu 7, Steenbergen 5, Folcheris ne, Querard ne, Camara 12, Dambendzet 5, Zburova 6. All. Kasic

Arbitri: Tommaso Guerzoni di Ferrara e Giovanni Contini di Rovigo

Note. Durata set: 19′, 23′, 24′, tot. 1h 06′. Prima dell’incontro il presidente Giovanni Coviello ha premiato l’ex giocatrice della Minetti Infoplus Titia Sustring.

Dopo un primo set praticamente perfetto la Minetti Infoplus Vicenza fatica ma riesce comunque a chiudere in tre set la contesa con Le Cannet. Paccagnella e compagne centrano l’obiettivo della finale, dove affronteranno il Muszyna che oggi pomeriggio ha ben impressionato contro Perugia. Tra le biancorosse bene un po’ tutte e cambi “indovinati” da Fangareggi nel terzo set, quando la squadra vicentina dopo gli ingressi di Santini e Ikic ha chiuso set e incontro con un impressionante break di 12-2.

LA CRONACA. Minetti Infoplus in campo con Dall’Igna in linea con Curcic, Kucerova e Tirozzi bande, Devetag e capitan Paccagnella centrali, De Gennaro libero. Kasic schiera la slovacca Zburova in regia, Camara opposta, Nedelcu e Sustring in posto quattro, Steenbergen e Dambendzet al centro. Il libero è Fillon.

Comandano le padrone di casa in avvio (4-2). Il muro di Devetag e Kucerova funziona bene e in contrattacco la schiacciatrice ceka unisce potenza e precisione: 10-7. Una volta presa le vetta le biancorosse non la mollano più, accelerando bruscamente con l’ottimo turno di battuta di Tirozzi: 22-13. Chiude un primo tempo di Devetag: 25-15.

Ospiti avanti all’inizio del secondo set, ma è solo un attimo. Kucerova ribalta e Dall’Igna in battuta ribadisce: 10-6. Il vantaggio sale anche a cinque lunghezze (16-11), quando arriva però il break del Le Cannet siglato da Camara, che sfrutta la distrazione della difesa vicentina, e poco dopo anche il pareggio e il sorpasso con due muri consecutivi di Zburova (18-19). Le due squadre avanzano a braccetto fino al rettilineo d’arrivo (23-23); Tirozzi in attacco e in battuta fa vincere lo sprint alle biancorosse (25-23).

Il terzo set è lottato punto su punto, con errori da una parte e dall’altra e la Minetti Infoplus che fatica più che in precedenza. Le Cannet trova il primo break con l’ace di Sustring (11-13). Entra Santini su Kucerova, ma Vicenza non è ordinata e continua a soffrire soprattutto in seconda linea; sul 13-18 Fangareggi è costretto così a fermare il gioco. Al rientro c’è Ikic al posto di Tirozzi, le biancorosse ritrovano la concentrazione e invertono il trend: la croata in battuta è una macchina, davanti Santini non sbaglia un colpo: 24-19, dopo il cambio palla chiude ancora la schiacciatrice fiorentina da posto quattro: 25-20.

FANGAREGGI. Questo il commento del tecnico della Minetti Infoplus Vicenza, Mario Fangareggi: “Abbiamo rimesso in gioco le nostre avversarie con un po’ di distrazione alla fine del secondo e nel terzo set, sono partite che dobbiamo imparare a chiudere prima. In certi momenti ho visto però l’intensità che richiedo, soprattutto a muro e in difesa. Continuiamo a migliorare negli automatismi, di positivo c’è anche l’ingresso di altre giocatrici a partita in corso, le ragazze stanno crescendo tutte insieme. Domenica affrontiamo una squadra più avanti di noi di condizione, sarà un bel test”

L’ALTRA SEMIFINALE

Muszynianka Fakro Muszyna – Despar Perugia 3-0
(25-15, 25-21, 31-29)

Despar Perugia: Staelens, Togut, Crisanti, Casillo, Arcangeli (L), Dushkyevich, Decordi, Pincerato, Angeloni, Medaglioni. All. Chiappafreddo

Muszynianka Fakro Muszyna: Belcik, Zenik, Kaczor, Pykosz, Fratczak, Targosz, Srutowska, Mirek, Pycia, Rosner, Jagielo, Plchotova. All. Serwinski.

Arbitri: Gelati e Prandi di Mantova

Risultato un po’ a sorpresa nella prima semifinale della Novello Cup. Le campionesse di Polonia del Muszyna hanno superato in tre set la Despar Perugia, discontinua nel gioco e ancora in attesa di completare la rosa con gli ultimi innesti. Dall’altra parte la formazione eliminata dall’Infoplus Minetti nella scorsa Challenge Cup gioca invece a memoria, avendo confermato sostanzialmente il sestetto della passata stagione, rinforzato con gli arrivi di Jagielo e Plchotova (ex Sassuolo), tra le migliori in campo.

Visualizza sponsor