In attesa che la nazionale trovi, quando servirà, l’erede nel ruolo di opposta di Togut, ex biancorossa, potrebbe candidarsi in proiezione azzurra anche la “mitica” Andrea Carolina Conti, la schiacciatrice italo-argentina, opposta o schiacciatrice di posto 4 non ricevitrice, in predicato di rientrare a Vicenza da Collecchio a cui è stata prestata l’anno scorso per poter fare un’esperienza completa di gioco che si può riassumere così: ben 317 palloni a terra in 30 partite in una squadra ben presto destinata a retrocedere ma in cui Andrea ha continuato a lottare fino in fondo. Andrea, che il prossimo anno giocherà, appunto, in quota italiane, tornerà martedì a Buenos Aires anche per motivi familiari non prima, però, come promesso ieri a Coviello nel suo incontro nella nuova sede societaria di Strada Marosticana, di aver dato la sua risposta definitiva sul suo ritorno in biancorosso. Magari accanto alla stella Ana Ivis Fernandez, offertasi al club berico e protagonista indimenticata della promozione in A1, il cui ingaggio così veniva annunciato nell’allora 1998: “E' oro su oro quello che il Biasia Vicenza porta in dote ai suoi sostenitori con l'arrivo di Ana Ivis Fernandez. Ana, cubana di 24 anni, è giocatrice titolare dal 1992 del sestetto cubano che ha vinto le Olimpiadi di Barcellona '92 e Atlanta '96. Giocatrice universale, per le sue caratteristiche di potenza e duttilità, sarà l'arma in più…” E così fu. Ana Ivis, che da anni gioca a Murcia, club a cui è appena approdata da Jesi la Kilic con un contratto faraonico, potrebbe mettere in campo potenza ed esperienza, ma “l’operazione – dice Coviello – va ben valutata anche perchè è complessa. Avremo a breve un dvd con le sue partite di quest’anno per valutarne la forma attuale, poi vorrei paralerci, poi …”.
Intanto le due attuali “biancorosse in azzurro” della
Minetti Infoplus,
Stefania Dall’Igna e Monica De Gennaro, ieri sera hanno sono scese in campo a Sedico (Belluno) nella prima gara ufficiale di questa prima fase di preparazione della nazionale seniores al World Grand Prix e i Mondiali con un gruppo che dovrebbe partecipare al Volleymasters di Montreux e al Torneo di Courmayeur. È stato un debutto agevole per le azzurre che si sono imposte contro la formazione della Repubblica Ceca con il risultato di 3 a 1, in una gara alla quale hanno assistito circa 1300 che hanno assiepato il palasport locale e che verrà replicata stasera alle 20,30 a Verona davanti a … Benelli e Coviello.
Quello di ieri sera è stato anche il debutto assoluto in azzurro della giovane palleggiatrice biancorossa Dall’Igna, mentre De Gennaro già aveva esordito a Roma nel trofeo intitolato a Mimmo Fusco.
E’ stato doveroso, quindi, raccogliere le sue impressioni su questo esordio, prima ancora di quelle della compagna Moky,.
Stefania Dall’Igna, che, come in altre occasioni, non ha fatto trasparire una grande emotività, ci ha detto:”Ho avuto solo un po’ di tensione nei primi momenti iniziali, ma poi non ci sono stati problemi e facendo le cose semplici non ho avuto grosse difficoltà. Di fronte avevamo comunque una formazione sicuramente non di alto livello e quindi tutto è stato ancora più facile. Ho giocato nel primo set e poi per metà del secondo e tutto il quarto set e ritengo di avere fornito una buona prestazione. Credo che anche questa sera avremo modo di giocare tutte e quindi potrò ancora di più prendere confidenza con impegni di questo tipo.”
Questo, invece, quello che ci ha riferito
Moky De Gennaro della partita, alla quale, tra l’altro, hanno assistito anche i suoi genitori appositamente venuti dalla penisola sorrentina: “Non ho giocato molto ieri, avendo disputato solo il terzo set, ma lo sapevo che sarebbe stato così anche perchè Arcangeli è una giocatrice che ha più esperienza di me. Stasera probabilmente giocherò qualcosina in più e quindi potrò dare maggiormente il mio contributo in partita. Stefania l’ho visto leggermente emozionata ad inizio gara, ma poi la tensione le si è subito sciolta e ha poi giocato con assoluto controllo e tranquillità. La partita di ieri comunque non è stata una grande gara, perché la nazionale della Cekia non è una formazione di primo livello. È stata comunque sempre una buona occasione per provare gli schemi e l’affiatamento della squadra”.
Stasera, come detto, la gara viene replicata con inizio alle ore 20,30 presso il Palasport di Verona e ad assistervi ci sarà anche il tecnico della Minetti Infoplus, Manuela Benelli.
Dopo queste partite le ragazze della nazionale seniores avranno due giorni di riposo, prima di partire per la Spagna martedì 23 maggio. Del gruppo faranno ancora parte sia Stefania Dall’Igna che Moky De Gennaro, questo a dimostrare che coach Bonitta crede in loro e che le due ragazze biancorosse stanno diventando una concreta realtà della pallavolo italiana.
Passando dall’indoor alla spiaggia, visto che ormai il clima comincia ad essere decisamente estivo, da lunedì inizierà la stagione del beach volley (da quest’anno deniminato Volley 4 x 4 per distinguerlo dal beach olimpico 2 x 2) per il gruppo Vicenza Volley, che si allenerà, oltre che alle Piscine Comunali, sul campo messo gentilmente a disposizione dall’Associazione Gruppo Genitori di Sant’Andrea e dal suo presidente Andrea Ragazzi nella bella arena in Via Capparozzo a Vicenza. A dirigere gli allenamenti sarà il coach della Minetti Infoplus, Manù Benelli, che avrà ai suoi ordini fin dal primo allenamento Valentina Tirozzi, Valentina Bedin, Stefania Paccagnella e la brasiliana-americana Jessica Lipsi, che arriverà oggi a Malpensa e domani a Vicenza per partecipare al tour di beach e per seguire uno stage da assistente allenatrice. Jessica Lipsi, schiacciatrice che vive in Usa dal 2002 ma che è nata a Campinas (Brasile) il 2 febbraio 1985, ha buone esperienze anche indoor nella squadra del Newberry College in South Carolina. E’ alta solo 171 cm ma sulla sabbia l’altezza conta un pò meno che nell’indoor, a parte Takahashi, l’eccezione che conferma la regola, che con i suoi pochi cm ha sorpreso l’Italia del volley rosa.
La ventunenne giocatrice sfrutterà la permanenza a Vicenza anche per uno stage ufficiale da assistente coach con Benelli e lo staff tecnico per completare i suoi studi al College.
Martedì, poi, si aggregheranno al gruppo Valentina Arrighetti e Monica Tripiedi.
Dalla settimana successiva arriveranno il neo acquisto della Minetti Infoplus, Ylenia Vanni e la palleggiatrice Serena Chiaro, mentre altre atlete sono state contattate dalla dirigenza berica per le solite due formazioni che il gruppo Vicenza Volley allestisce ogni anno per partecipare a questo prestigioso campionato, oltre ch alla Supercoppa e alla Coppa Italia di beach 4×4.
Sono previste sedute di allenamento solo pomeridiane di un paio d’ore ciascuna (dalle 16), nelle quali Manù Benelli cercherà fin da subito intesa e affiatamento fra le varie atlete in vista dei primi impegni, che non sono poi così lontani, iniziando il 10 e 11 giugno prossimi la stagione ufficiale con la tappa di Fano (Pu).