Dopo l’inserimento “bomba” nella lista delle 18 azzurre della nazionale maggiore per il World Grand Prix (propedeutico ai mondiali giapponesi) delle biancorosse “adulte” della
Minetti Infoplus Stefania Dall’Igna, alzatrice di 21 anni, e Monica De Gennaro, libero di 19, ecco un altro tris di convocazioni prestigiose per le sorelle minori, si fa per dire, della Novello: dal 12 giugno la nazionale juniores si prepara ai campionati europei che si svolgeranno in Francia dal 24 agosto al 3 settembre 2006 e, ritardate dalle finali scudetto under 18 vinte con la Metodo Infoplus e dagli impegni scolastici, sono arrivate, intanto, le convocazioni per le due centrali Giusy Astarita, sorrentina, e Marylin Strobbe, vicentina di Arzignano, che da sabato 24 raggiungeranno le altre azzurrine a Novara. La nazionale juniores disputerà sabato 24 giugno una gara amichevole contro la compagine americana della U.c.l.a. University e, poi, si trasferirà in Russia dal 26 giugno al 3 luglio per svolgervi uno stage ed una serie di amichevoli.
E’arrivata, quindi, in sede biancorossa anche la convocazione in nazionale pre-juniores per Irene Gomiero, schiacciatrice vicentina proveniente da Barbarano, che inizierà la sua attività azzurra da lunedì 26 giugno.
Dopo uno stage di due giorni a Lignano la comitiva si trasferirà prima a Nitra in Slovacchia per partecipare al torneo internazionale Olympic Hope poi aSonnowic in Polonia per uno stage di allenamento con la nazionale polacca fino al 6 luglio.
Parlare di soddisfazione in casa Minetti Infoplus è il minimo e la soddisfazione diventa euforia per il coach Nica e il ds Bianchi, oltre che per tutta la società, se si ricorda che è appena tornata dall’Inghilterra con la nazionale under 20 di B l’altra minettina Giada Marchioron, diciannovenne vicentina di Marostica, anche lei già con il fiore all’occhiello del debutto in A1, così come Astarita, Strobbe e la trentina Antonucci, che alla nazionale under 20 ha dovuto, invece, rinunciare per impegni di studio.
Coviello commenta: “Non ho … commenti da fare. I fatti, debutti in A1, scudetto, titoli e convocazioni, parlano da soli: questa è la strada da percorrere per avere una grande squadra in A1 ma con le fondamenta solide di un vivaio senza uguali, che consente anche di contenere i costi finali avendo preventivamente investito molto sulle giovani e sul territorio”.
E, mentre l’azzurro rende simile ad un arcobaleno il biancorosso di Vicenza, da domani un altro colore diventerà importante: l’oro della sabbia di Marostica dove nel week end si giocherà, grazie all’organizzazione del gruppo Vicenza Volley in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A Femminile, la seconda tappa della Kenwood Cup del Volley 4 x 4: a difendere Vicenza ci sarà la Minetti Infoplus, la cui formazione, insieme al programma della manifestazione, verrà presentata domani mattina presso la sede di Vicenza, scelta per sottolineare anche la valenza turistica dell’evento. I dirigenti di Lega oltre a quelli vicentini e al Vice Sindaco di Marostica, Lorenzo Bertacco, riporteranno all’attenzione della stampa locale e nazionale un evento, il beach in piazza, lanciato dal Vicenza Volley per la serie A proprio con la Supercoppa a Marostica dell’anno scorso e ora diventato una moda, dopo che anche Piazza di Siena a Roma, la scorsa settimana, ha lasciato il campo del tradizionale Concorso Ippico Internazionale alle “puledre” della sabbia che si sono disputate lì la Supercoppa 2006.
E con un occhio malinconico verso le compagne del beach che si allenavano ha lasciato Vicenza oggi per qualche giorno di vacanza
Stefania Dall’Igna prima di ritornare da coach Bonitta il 3 luglio: “Sono stata un paio di giorni qui anche perchè ormai la mia seconda casa è Vicenza dove vivo da 4 anni, che ora definire stupendi è poco. Sono venuta anche per parlare con Manù e chiederle un pò di consigli: lei è la n. 1 in palleggio! Domani sono a Mestre da mia sorella, poi vado a casa dai miei e poi via al mare …” Al mare, a Sorrento, è già l’altro “fenomeno” della Minetti Infoplus Vicenza,
Moky De Gennaro, anche lei emozionata, anche se al telefono si schernisce, per il balzo in avanti nelle possibilità di andare ai mondiali dopo l’inserimento tra le 18 papabili per il Grand Prix: “Io e Stefy se la metteremo tutta, ma tutte le nostre compagne sono brave e noi dobbiamo fare soprattutto esperienza. ovvio che sognare non è proibito ma ora voglio solo riposare un po’ perchè la stagione è stata lunga e potrebbe essere lunghissima”.