Parte domani la rincorsa della Minetti Infoplus Vicenza verso il campionato italiano di Sand Volley 4×4. Le ragazze di coach Baraldo sono in partenza per Sciacca, dove nel fine settimana andrà in scena la terza tappa di qualificazione della Kenwood Cup, ultima fermata prima del capolinea: il master finale in programma a Salerno dal 25 al 27 luglio. Dopo la prova siciliana, meta già toccata nel scorso circuito estivo di Lega Pallavolo Serie A Femminile, la squadra di Dall’Igna e socie si trasferirà direttamente in Campania per l’assalto allo scudetto.
“Sciacca sarà un ottimo test per il master finale – commenta coach Baraldo – al via ci sono tutte le favorite per il titolo, con la sola eccezione di Pavia. Aragona gioca in casa, Altamura avrà il dente avvelenato dopo Bellaria, Santeramo è in grande crescita; non sarà facile. Con noi ci sarà Valentina Tirozzi, non l’ho ancora vista sulla sabbia, dove ci sono difficoltà ulteriori rispetto all’indoor come vento, sabbia e sole, ma penso che se sarà chiamata in causa potrà darci solidità in ricezione e anche un bell’apporto in attacco grazie alla sua buona manualità”.
La mancina napoletana, tra le rivelazioni del girone di ritorno nell’ultimo campionato di A1, raggiungerà le compagne domani a Palermo dopo aver superato l’ultimo esame universitario della sessione estiva. Assieme a lei ci saranno come al solito Stefania Dall’Igna in palleggio, Meika Wagner ad attaccare dal centro, Alice Santini e Sonja Percan ai lati. Le vicentine sono chiamate a un buon piazzamento, che unito al secondo posto centrato a Chioggia nella prima tappa di qualificazione garantirebbe uno o due punti di bonus nella prima fase del master finale. Un vantaggio non da poco, soprattutto a livello di sicurezza, dato che a Salerno il livello sarà sicuramente più elevato, grazie a squadre più rodate e avvezze al gioco sulla sabbia e a qualche innesto di valore.
La Minetti Infoplus Vicenza è stata inserita inizialmente nel girone B con la Lines Ecocapitanata Altamura di Edilma Costa e Kenny Moreno Pino e alla Scavolini Sorbini Pesaro di coach Angelo Vercesi.