Domenica è terminato il World Grand Prix con la vittoria per 3-2 su Cuba e con più che buono terzo posto conquistato dalla nazionale azzurra: è il terzo podio della storia azzurra nella competizione, inferiore per importanza solo alle Olimpiadi e ai mondiali. Oltre ad essere un risultato positivo e di buon auspicio per i campionati mondiali di novembre in Giappone, il bronzo conquistato ha dimostrato che le ragazze allenate da Bonitta, tra cui le biancorosse della
Minetti Infoplus De Gennaro e Dall’Igna, sono in grado di battere anche Cuba, la nazionale che quest’estate per loro è stata la bestia nera, superandole sia nelle fasi di qualificazione che nella prima gara della Final Six a Reggio Calabria.
Ora, dopo una settimana di riposo, ci sarà più di un mese di tempo per lavorare e migliorare ulteriormente e quindi per affrontare nelle condizioni più ottimali il campionato del mondo, nel quale l’Italia deve difendere il titolo conquistato quattro anni fa, con la consapevolezza, comunque, di essere in grado di competere contro qualunque avversario.
Ma questo è il momento anche delle analisi delle prestazioni delle atlete nazionali ed è per questo motivo che abbiamo chiesto a Manù Benelli di dirci quali sono le sue impressioni su quanto ha potuto vedere dal vivo e su quanto possono dire i numeri delle statistiche del prestigioso torneo internazionale appena concluso, con riferimento specifico alla atlete della Minetti Infoplus impegnate, che qui riassumiamo: Takahashi, seconda miglior schiacciatrice – De Gennaro, terzo miglior libero – De Gennaro, seconda miglior difesa – Takahashi, terza miglior difesa – Takahashi, sesta miglior ricezione – De Gennaro, nona miglior ricezione.
“Prima di tutto dico che sarei ben felice che queste classifiche riuscissero ad essere confermate anche nel campionato – afferma l’allenatrice biancorossa -. Però, ad essere sincera, non mi sorprendono i rendimenti di Moky e di Shin, dal momento che conosco le loro qualità. Forse un po’ mi sorprende positivamente il dato di Shin per la difesa e questo mi spingerà a chiedere qualcosa di più a lei in questo fondamentale durante il campionato. Mi avrebbe stupito, invece, vedere Takahashi ai primi posti nel fondamentale del muro”, conclude simpaticamente Benelli sulla giapponese, così completa da risultare anche la seconda miglior schiacciatrice, classifica in cui contano i dati percentuali di efficienza, non solo i punti fatti.
Intanto oggi sono ripresi gli allenamenti della Minetti Infoplus, in vista anche dell’esordio ufficiale che la formazione biancorossa effettuerà sabato 16 settembre con l’impegno nel trofeo “VICENZA PIU’” organizzato dalla società berica anche per presentare la squadra, nazionali a parte, ai propri tifosi e che si disputerà presso il Centro Sport Palladio con il seguente programma:
ore 15,30 Minetti Infoplus vs Iveco Florens Castellana Grotte
ore 18,00 Iveco Florens Castellana Grotte vs Robur Tiboni Urbino
ore 20,30 Minetti Infoplus vs Robur Tiboni Urbino.
La formula del torneo prevede che le gare si disputino con la formula dei due set su tre, con l’eventuale terzo set al 15 e l’ingresso per il pubblico sarà gratuito.
Da oggi, infine, è entrato a rinforzare un altro importante staff, quelle dell’ufficio stampa, Tommaso Quaggio, pubblicista ventinovenne, padovano di Maserà di Padova.
Tommaso Quaggio, che ha maturato precedenti esperienze in importanti quotidiani, lavora per Più Media, l’azienda del gruppo a cui è demandata la Comunicazione e che edita anche il settimanale VicenzaPiù, delle cui pagine sportive Tommaso Quaggio è ora anche responsabile.