Minetti Infoplus Vicenza: piegato l’Eczacibasi, domenica si conclude la Infoplus Palladio Gold Cup
Autore: Lega Volley Femminile
21 Settembre 2008

I risultati di sabato 20 settembre
(Palasport di Cavazzale)

Dinamo Mosca – Eczacibasi Istanbul 0-3 (18-25, 17-25, 25-27)
Hit Nova Gorica – Asystel Novara 0-3 (12-25, 21-25, 15-25)
Minetti Infoplus Vicenza – Eczacibasi Istanbul 2-1 (19-25, 25-23, 25-20)

Classifica parziale Infoplus Palladio Gold Cup
(un punto per ogni set vinto)

Eczacibasi 7
Dinamo Mosca 5
Minetti Infoplus Vicenza 3 (una partita in meno)
Asystel Novara 3 (una partita in meno)
Hit Nova Gorica 0

Minetti Infoplus Vicenza – Eczacibasi Istanbul 2-1 (19-25, 25-23, 25-20)

Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 9, Devetag 8, Dall’Igna 2, Strobbe ne, Santini ne, Kucerova 16, Mattiolo, Ikic ne, Rroco ne, Paccagnella 9, Tirozzi 10, De Gennaro (L). All. Fangareggi.

Eczacibasi Istanbul: Ozsoy 9, Eryuz, Denkel 3, Citakovic 8, Dalbeler (L), Francia 15, Aydemir 1, Gumus ne, Ilyasoglu 11, Buyukbayram ne, Yilmaz 2. All. Cuccarini

Arbitri: Katia Bertogna (Gorizia), Claudio Boscolo (Venezia).

Note. Durata set 24′, 26′ 21′ .Tot 1h 11′.

Ancora tutto da decidere nella Infoplus Palladio Gold Cup. Nell’ultima partita del secondo giorno di gare la Minetti Infoplus Vicenza batte 2-1 con una prova superba l’Eczacibasi Istanbul, che in precedenza aveva fermato con un secco 3-0 la Dinamo Mosca. Ottima la prestazione di tutte le attaccanti vicentine, con Kucerova e Tirozzi sopra le righe, e prima vittoria per l’allievo Fangareggi contro il suo maestro Beppe Cuccarini. Per la classifica finale e l’assegnazione del trofeo saranno decisive le ultime quattro partite in programma domenica al PalaRewatt a partire dalle 14, tre delle quali saranno anche trasmesse in diretta dal canale satellitare 3Channel. Nella classifica parziale comandano le turche davanti alla Dinamo, ma Paccagnella e compagne con due partite da giocare possono ancora sperare nel primo posto.

Gran bella gara quella che ha chiuso la serata di Cavazzale tra Minetti Infoplus e le turche dell’Eczacibasi. Coach Fangareggi dà fiducia a Dall’Igna in regia, Curcic opposta, Tirozzi e Kucerova in banda, Devetag e Paccagnella al centro, De Gennaro libero. L’avvio delle turche è veemente (1-6), le ragazze di casa non stanno a guardare e tornano sotto con grande aggressività (6-8). Kucerova fa sentire la sua presenza a muro, dall’altra parte le risponde Denkel e Istanbul allunga sul 15-19. Dopo il time-out di Fangareggi le biancorosse si riportano a -1, in prima linea arriva però la micidiale Mirka Francia e l’Eczacibasi si invola verso il primo traguardo intermedio: 19-25.

Il rientro a campi invertiti è ancora all’insegna dell’equilibrio, qualche errore vicentino favorisce il vantaggio ospite: 6-8. L’ace di Paccagnella firma il sorpasso, che resiste senza aumentare fino al 17-16. Istanbul prova la fuga con un parziale di 3-0 (e con qualche doppia non fischiata), ancora il capitano impatta a muro e mette la freccia con un servizio vincente (21-20). Curcic inventa il set point da posto 4, l’ace di Kucerova vale un altro punto per le biancorosse: 25-23.

Eczacibasi esce per primo dai blocchi anche senza Francia (1-4), Kucerova risponde alla grande e la Minetti Infoplus raggiunge la parità con il sesto punto. Tirozzi non è da meno e picchia dalla prima linea. Vicenza resta avanti di misura fino al 13-12, poi cambia marcia sfruttando la buona vena di tutte le sue attaccanti: 17-12. Istanbul prova a farsi sotto, ma ancora Tirozzi e Kucerova sono implacabili e permettono alle biancorosse di sperare ancora nella vittoria finale della Infoplus Palladio Gold Cup.

Le altre partite odierne

Dinamo Mosca – Eczacibasi Istanbul 0-3 (18-25, 17-25, 25-27)

Dinamo Mosca: Nikolaeva 9, Goncharova V. 9, Makhno 14, Matienko 3, Goncharova N. 11, Kuzyakina (L), Ezhova, Kozhukova 1. All. Losev

Eczacibasi Istanbul: Ozsoy 13, Eryuz 1, Denkel 5, Citakovic 9, Dalbeler ne, Francia 20, Aydemir 2, Gumus 9, Ilyasoglu (L), Buyukbayram ne, Yilmaz ne. All. Cuccarini

Arbitri: Monica Carrara (Gorizia), Massimo Florian (Treviso)

Ci si attendeva un match tecnico e combattuto tra Mosca e Istanbul; aspettative rispettate solo a metà, dato che le turche di coach Cuccarini hanno mostrato una superiorità piuttosto netta, testimoniata anche dai punteggi dei primi due set. La Dinamo è apparsa infatti un po’ svagata soffrendo il calo dell’attaccante Nataliya Goncharova, ben marcata dal muro dell’Eczacibasi. Dopo due parziali senza storia le russe si riscattano nel terzo, ma il fotofinish premia ancora Francia e compagne.

Hit Nova Gorica – Asystel Novara 0-3 (12-25, 21-25, 15-25)

Hit Nova Gorica: Mori ne, Vogric 1, Baric 1, Jontes 3, Lipovz ne, Suler (L), Spakal 11, Testen 7, Milosavljevic 2, Kristic 4, Cvetanovic, Potokar 7. All. Jeroncic.

Asystel Volley Novara: Rosso 9, Paggi 10, Podolec (L), Barcellini 6, Bechis 3, Cardullo ne, Lombardo ne, Scarabelli 11, Osmokrovic 8, Camera 1. All. Pedullà.

Arbitri: Claudio Boscolo (Venezia), Katia Bertogna (Gorizia)

Le slovene si applicano contro un Novara ancora in fase sperimentale, ma non danno continuità alla loro azione e le piemontesi conducono il punteggio per l’intero match. Nel finale del secondo set la giovane formazione di Jeroncic impensierisce le Asystelle che mixano esperienza e gioventù, senza però riuscire a strappare il primo punto del torneo. Tra le novaresi coach Pedullà schiera Bechis in regia, Scarabelli opposta, Osmokrovic e Barcellini laterali, Rosso e Paggi al centro, Podolec libero. Dal secondo set il palleggio è affidato a Camera.

ll programma della Infoplus Palladio Gold Cup

DOMENICA 21 SETTEMBRE
(PalaRewatt – via Goldoni)

Ore 14: Minetti Infoplus Vicenza – Ok Hit Nova Gorica (Arbitri: 1° CIVRAN 2° MOLLO)
Ore 16: Asystel Novara – Eczacibasi Istanbul (Arbitri: 1° FLORIAN 2° CARRARA)
Ore 18: Dinamo Mosca – Ok Hit Nova Gorica (Arbitri: 1° CARRARA 2° FLORIAN)
Ore 20: Minetti Infoplus Vicenza – Asystel Novara (Arbitri: 1° PIUBELLI 2° PARISATTO)

A partire dalle 14 il grande spettacolo della pallavolo femminile torna al PalaRewatt di via Goldoni per le ultime quattro gare del torneo, tre delle quali saranno trasmesse in diretta satellitare da 3Channel (canale 872 del bouquet Sky, Hot Bird 6 – 13° Est e in live streaming su www.3channel.it), con la telecronaca di Lanfranco Dallari e i commenti e le interviste di Paolo Bernardi.

Questa la programmazione di domenica pomeriggio su 3Channel:

ore 14: diretta Minetti Infoplus Vicenza – Ok Hit Nova Gorica
ore 16: replica Vicenza – Nova Gorica e interviste con i protagonisti
ore 18: diretta Dinamo Mosca – Ok Hit Nova Gorica
ore 20: diretta Minetti Infoplus Vicenza – Asystel Novara

A seguire le premiazioni con tutte le squadre presenti.

PREMI INDIVIDUALI. Una speciale giuria composta da allenatori e giornalisti assegnerà i premi individuali. Queste le categorie previste: Novello MVP, Cama Edil Best Block, Rewatt Best Setter, Ghisetti Best Spiker, Fidas Best Libero.

CAMPAGNA ABBONAMENTI E BIGLIETTI. La Minetti Vicenza ha prolungato lo sconto del 33% sugli abbonamenti di tutti i settori per il campionato di A1 2008/2009. Per gli abbonati e per chi sottoscriverà la tessera domani l’ingresso al PalaRewatt sarà gratuito; per gli altri il costo del biglietto per l’ultima giornata della Infoplus Palladio Gold Cup è di 10 euro (Intero) e 6 euro (Ridotto fino a 18 anni, over 60, tesserati Fipav).

CHIUSURA TRAFFICO. Domenica a Vicenza è previsto il blocco totale del traffico dalle 9 alle 18 nell’area compresa dalla circonvallazione esterna. Grazie però all’accordo raggiunto con il Comune gli spettatori della Infoplus Palladio Gold Cup potranno arrivare fino al PalaRewatt e accedere ai parcheggi circostanti. Chi arriva da viale dal Verme potrà svoltare in via Rosmini e percorrere via Goldoni (nel tratto di strada compreso tra l’accesso al parcheggio dell’ex campo federale fino a viale Ferrarin), viale Ferrarin (nel tratto compreso tra via Goldoni e viale Diaz) e via Forlanini (nel tratto di strada che consente l’accesso al parcheggio davanti alle piscine.

I risultati di venerdì 19 settembre
(Palasport Povolaro)

Dinamo Mosca – Asystel Novara 3-0 (25-18, 25-21, 25-22)
Eczacibasi Istanbul – Ok Hit Nova Gorica 3-0 (25-17, 25-15, 25-22)
Minetti Infoplus Vicenza – Dinamo Mosca 1-2 (25-20, 15-25, 16-25)

Visualizza sponsor