Mancano poche ore all’attesissimo derby tra
Minetti Infoplus Vicenza e Megius Padova. Oggi alle 18.30 andrà in scena la sfida tra le due venete di A1, che mai come questa volta è importante per la classifica: le patavine si presentano al PalaCia con due punti di vantaggio, ma dopo la partita di stasera qualsiasi scenario è possibile: il sorpasso delle biancorosse, una riduzione del gap fra le due squadre, oppure la fuga delle tuttonere verso il sesto posto solitario. I più si attendono un confronto teso ed equilibrato; quel che è certo è che in campo non mancherà l’agonismo, dato che anche all’andata si erano viste scintille ed entrambe le squadre ci tengono a fare bella figura davanti ai propri supporter.
La settimana di sosta in concomitanza con l’All Star Game ha permesso alle atlete di rifiatare dopo una stagione finora densa di appuntamenti (più di qualcuna è reduce dai mondiali), mentre il turno infrasettimanale di Coppa Italia è servito a recuperare il ritmo partita. La Cia Minetti ha ben figurato a Pesaro, ma non è riuscita a portare a casa punti; Padova è invece riuscita ad espugnare il campo di Novara, già qualificata dopo la vittoria del primo set e priva di molte titolari. Resta tuttavia l’ottimo risultato, che si somma ai due successi con cui le All Black hanno inaugurato il girone di ritorno; merito anche del lavoro del nuovo tecnico Micelli, che nella nona giornata è subentrato a Mauro Masacci.
Le due sconfitte subite dalla Minetti a Novara e Pesaro non hanno comunque scalfito il morale e la convinzione delle ragazze di coach Benelli. Questo il Manù-pensiero sul match di oggi: “è una partita sentita un po’ da tutti, in particolare dai tifosi, per la rivalità tra le due squadre. Forse fino a questo momento Padova può essere considerata la grande delusa del campionato, dato che la posizione attuale non rispecchia il valore delle giocatrici. Per loro il derby è un crocevia fondamentale per continuare la risalita, una sorta di prova del nove, per noi forse un po’ meno, ma posso garantire che da parte nostra non mancheranno le motivazioni”.
Esprime invece prudenza il capitano della Minetti Infoplus Stefania Paccagnella, ma anche consapevolezza delle potenzialità della propria squadra: “Inutile nasconderlo: sulla carta loro sono più forti, hanno una rosa da primi quattro posti. Ma se giochiamo di squadra come sappiamo fare possiamo riuscire a superarle. Credo che questo girone di ritorno sarà più difficile rispetto all’andata, dato che molte squadre della fascia bassa si sono rinforzate: Chieri ha preso la Mammadova, miglior realizzatrice di Champions League, e anche se bisognerà valutare il suo inserimento nel campionato italiano per fortuna le abbiamo già incontrate; Piacenza ha la Ortolani, Forlì adesso ha in più Monique Adams, che è una che sa giocare, non a caso quando giocava a Bari è stata la top scorer del campionato davanti a una certa Keba Phipps. Dobbiamo darci da fare, tutte, e metterci ancora più impegno”.
Per quanto riguarda le formazioni in casa Minetti Infoplus è da registrare l’assenza di Marilyn Strobbe e Valentina Bedin, impegnate con la Novello di serie B2 nella concomitante sfida con la capolista Torriana. A fare da dodicesima ci sarà la giovanissima Lisa “Lizzy” Dal Lago, capitano dell’under 16 Nicolato Metodo Immobiliare. La schiacciatrice di Creazzo, classe 1991, è già emozionatissima, anche se il suo utilizzo è per ora un’ipotesi abbastanza remota.
Il tecnico patavino Micelli dovrebbe schierare Sangiuliano in regia opposta a Centoni, le ex Nikolic e Pachale in posto quattro, centrali Buckova e Leggeri (ancora lontana dalla forma migliore, eventualmente ci sarà Rosso al suo posto). Il libero dovrebbe essere Barbara Barbieri, la vicentina di Ponte di Barbarano.
Il coach del Megius punta l’attenzione più sulla classifica che sulla rivalità tra le squadre: “Non pensiamo al derby – spiega – Si tratta di una partita già difficile di per sé. Noi pensiamo alla nostra classifica, che in questa fase è il nostro obiettivo principale. Il nostro è un buon momento di crescita, abbiamo avuto quindici giorni per preparare questa partita, usando anche Novara come importante test tecnico e tattico”.
Si gioca alle 18.30 al PalaCia, dove sarà in vendita il merchandising biancorosso che tanto successo ha avuto nello stand di Volley Land. La partita sarà ripresa e trasmessa in diretta dalle telecamere di RaiSportSatellite, per la quarta volta al palazzetto di via Goldoni nella stagione in corso. Tra le società presenti ci saranno il Csi Quinto Vicentino, il Camisano (che prima della partita sarà impegnato contro la Nicolato Metodo Immobiliare nel torneo Città di Vicenza under 16) e il Volley Union Creazzo, che si occuperà del servizio al campo.