È stata presentata oggi in conferenza stampa Francesca Devetag, ultimo arrivo alla Minetti Infoplus Vicenza e primo ingaggio “esterno” per la prossima stagione dopo le conferme dei giorni scorsi. Con la centrale goriziana salgono a otto le giocatrici già sotto contratto (le altre sono l’alzatrice Dall’Igna, i liberi De Gennaro e Mataloni, le schiacciatrici Curcic, Bertone e Ikic, la centrale Paccagnella) e la costruzione della squadra che affronterà l’undicesimo campionato consecutivo in serie A1 può dirsi a buon punto, in attesa degli ultimi colpi e ritocchi.
“Ringrazio la società per la fiducia e per l’opportunità – ha detto la ventunenne friulana – Prometto il massimo impegno e spero di non deludervi. Non penso che sarà un problema inserirmi qui, conosco già alcune delle mie nuove compagne di squadra, altre le ho incontrate la settimana scorsa quando mi sono allenata con loro. Sono felice di essere arrivata qui e ce la metterò tutta per ripagare la fiducia ricevuta”.
“Francesca la conosciamo da qualche anno e in passato avevamo già provato a portarla qui – ha confidato il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – Nei giorni scorsi l’ho sentita preoccupata di non trovare spazio, ma le ho detto che qui da noi il posto c’è, ora chiaramente sta a lei meritarlo. Potenzialmente potrebbe diventare una giocatrice come la nostra ex Piske Arrighetti, anche se dovrà lavorare tanto e dare il massimo: è quello che ci aspettiamo da lei. Devo dire che le prime impressioni sono state ottime, soprattutto caratterialmente. Non vogliamo caricarla di responsabilità, ma siamo convinti che potrà crescere tanto nei prossimi due anni”.
L’incontro con la stampa è stato poi l’occasione per fare il punto sul mercato. “Siamo a buon punto – ha continuato Coviello – ora ci mancano un paio di martelli, tra cui uno pesante, vedremo se riusciremo a trovare una giocatrice che faccia al caso nostro. Ci servirà poi un terzo centrale e una seconda palleggiatrice, ma per questo ruolo vogliamo prima di tutto dare una chance alle nostre due ragazze della B1, Gorini e Rroco, che stiamo valutando attentamente. Inoltre verrà a provare con noi Alice Santini, schiacciatrice che abbiamo visto all’opera l’anno scorso nel beach e che nelle ultime due stagioni ha giocato in A2”.