“E’ solare di carattere quanto potente a muro”, questo il primo commento su di lei di coach Simonetta Avalle nella conferenza stampa odierna in cui la Minetti Infoplus Vicenza ha presentato, oltre a gara 2 della Novello Vicenza nei play off di promozione in B1 e al nuovo responsabile della preparazione fisica, il prof. Roberto Colli, la nuova centrale belga, Liesbeth Mouha, 21 anni (è nata il 7 gennaio 1983), 188 cm, proveniente dal Tongeren, squadra campione del Belgio della città in cui è nata. “Anche in attacco” ha continuato Simonetta “nel riscaldamento di gara 3 dei play off scudetto Liesbeth ha fatto vedere ottime potenzialità ma il gioco praticato in partita dalla sua palleggiatrice non ha permesso di evidenziarle, per cui, domani, sono curiosa di vederla all’opera anche in questo fondamentale nella seduta di allenamento che le farò fare con Stefania Dall’Igna”.
E Coviello ha ulteriormente confermato la volontà del gruppo Vicenza Volley di investire non solo in giocatrici ma, forse, soprattutto in organizzazione e staff, presentando il prof. Roberto Colli, nuovo responsabile della preparazione fisica delle squadre del gruppo a cui riferirà Gaetano Capasso. Romano, quasi cinquantenne, da 18 anni nella pallavolo, il prof. Colli insegna Metodologia dell’allenamento all’Università di Tor Vergata a Roma, è coordinatore della Federazione Italiana Pallacanestro per la preparazione fisica del suo settore giovanile maschile e di quella di Pallavolo per l’appena istituito corso di preparatore fisico. Oltre a fornire la sua consulenza a vari club di pallavolo e basket Colli collabora da più di 10 anni con Simonetta Avalle nelle squadre da lei allenate e il prossimo anno seguirà anche le giovani della Minetti Infoplus Vicenza.
Coviello ha concluso l’incontro, prima delle domande di rito dei giornalisti presenti, ricordando il lavoro costante di monitoraggio in Italia e all’estero di giovani talenti, lavoro che ha consentito di scovare e lanciare giocatrici come Paggi, Glinka, Poljak, e lanciando una promozione per la partita di sabato al PalaCia: “Per incoraggiare il pubblico ad accorrere numeroso a sostenere queste ragazze, sempre un pò nascoste dall’ovvio richiamo della serie A1, la società offrirà agli spettatori di sabato della Novello di B2, oltre all’ingresso gratuito per la partita, un tagliando valido per l’ingresso gratuito anche a tutte le partite amichevoli a pagamento delle Minetti Infoplus di A1 della prossima stagione e, soprattutto, per lo sconto del 10% sul prezzo degli abbonamenti all’A1 la cui campagna partirà a breve. Sabato le nostre giovani meritano un grande pubblico che le spinga verso il loro sogno, la B1”.
E di sogni ha parlato anche l’ospite d’onore della conferenza stampa, Liesbeth Mouha: “A 9 anni, quando ho cominciato a giocare a pallavolo, sognavo di poter arrivare a giocare nella squadra più forte del Belgio e a 16 anni ho realizzato questo sogno col Tongeren. A quel punto il mio sogno è diventato quello di diventare la più forte giocatrice del Belgio per poi provare a giocare nel campionato italiano, quello delle stelle del volley. Quest’anno ho realizzato quest’altro sogno. Ora dovrò lavorare duramente ma l’ambiente è quello giusto e avrò gli stimoli giusti per il mio nuovo sogno” .
Qual’è il sogno di Liesbeth Mouha con la Minetti Vicenza? “Immaginatelo, è anche il vostro e il nostro sogno!, ha concluso Coviello.