Di ritorno dalla trasferta francese, dove con le nuove compagne di squadra della Minetti Infoplus ha disputato il “Trophèe Femina”, è stata presentata oggi ufficialmente, nel corso della conferenza stampa appositamente indetta, il nuovo acquisto della formazione biancorossa Matea Ikic, talentuosa atleta croata di soli diciassette anni, nata il 25 maggio del 1989, alta 185 cm, seguita da più di un anno dal club biancorosso.
Ikic ha giocato per otto anni nel club della sua città, l’Ok Oto Banka Pula che milita nella prima divisione croata, ed ora per lei è il momento di provare l’esperienza italiana con la formazione vicentina. La giovane schiacciatrice aveva già sostenuto un provino con la formazione biancorossa a metà settembre ed aveva impressionato in modo più che positivo lo staff tecnico vicentino. Nel mese di settembre ha anche conquistato, con la nazione juniores del suo paese, la medaglia d’argento ai campionati europei, proprio alle spalle della nazionale italiana, nelle cui fila militavano anche le biancorosse Strobbe e Okaka. Ora nella sua nuova squadra troverà anche la connazionale Mia Jerkov, giunta anche lei quest’anno in forza alla formazione della Minetti Infoplus.
«Sono davvero contenta di essere arrivata in Italia – ha raccontato Matea – Ho lasciato una squadra, la Ok Oto Banka, che mi ha dato molto ma ora volevo provare il campionato italiano e per questo devo ringraziare la Minetti Infoplus. Questa prova spero mi dia l’occasione di migliorare per arrivare a giocare con la nazionale maggiore del mio paese. Sono qui per migliorarmi dal punto di vista personale e tecnico».
Ikic potrebbe già essere in campo per il primo impegno ufficiale della Minetti Infoplus in programma per domenica 1° ottobre alle ore 18.00 contro il Megius Padova, per la prima gara della Coppa Italia. Per l’ufficialità della sua presenza però si dovrà attendere il nulla osta da parte dell’Ufficio Tesseramento della Fipav, al quale è stata inviata la documentazione in possesso della società biancorossa, oltre ad altri documenti che si spera di ottenere nei prossimi giorni.
Con l’ingaggio della giovanissima atleta suggellata inoltre da una sinergia con il club croato. Tra le due società, infatti, inizierà un rapporto di collaborazione che prevede, tra l’altro, lo stesso fornitore per le maglie da gioco, l’instaurazione di una collaborazione tecnica, ma anche di tipo pubblicitaria e l’organizzazione di due tornei all’anno nelle rispettive città di Vicenza e di Pola.
Come spiegato anche dal presidente del club di Pola, Raoul Terlevic, giunto a Vicenza oltre che per consegnare di persona al presidente della Minetti Infoplus il transfer internazionale per poter tesserare Ikic presso la federazione italiana, anche per presenziare alla conferenza stampa, i rapporti con il club biancorosso non si limitano alla sola cessione di un’atleta per loro, molto importante, ma avranno, appunto, anche altri risvolti, partendo principalmente da un rapporto di collaborazione sportiva ed organizzativa.
La sinergia tra i due club, infatti, servirà a valorizzare i rispettivi vivai, mettendo in comune e confrontando le proprie esperienze tecniche e organizzative, che Pola ha già dimostrato di avere, organizzando un girone di qualificazione ai campionati europei, nello scorso anno.
La società vicentina, sempre nel corso della conferenza stampa odierna, ha anche presentato alcune novità nel campo del merchandising. Oltre ai gadget classici del Vicenza Volley, come gli orologi, le cravatte e i foulard, infatti, quest’anno ci saranno altri prodotti di prestigio.
La vera novità di quest’anno è la doppia linea di vini prodotti dalla cantina dello sponsor Nicolato e firmati con il logo della società Vicenza Volley. Le due qualità di vino saranno un Amarone del 2002, un vino molto noto e apprezzato dal gusto intenso, e un Classico Superiore del 2001, altro vino rosso DOC di qualità pregiata. Durante la seconda giornata di Coppa Italia, che si giocherà in casa l’8 ottobre 2006 alle ore 18.00 al Centro Sport Palladio, per presentare al pubblico i due vini verrà organizzata una degustazione.