Minetti Infoplus Vicenza: presentati i due tornei di Pasqua Under 14
Autore: Lega Volley Femminile
12 Aprile 2006

Celando dietro a un sorriso vigile le preoccupazioni per la sorte della squadra di A1 della città legata  a un filo sottile (l’incontro di domani mattina alle 10 col sindaco Enrico Hullweck),  il patron della Minetti Infoplus, Giovanni Coviello, ha fatto da spalla (“anche per scaricare i nervi” ha detto) a Claudio Bianchi, direttore sportivo del settore giovanile del gruppo Vicenza Volley e project manager dei Vicenza VolleyCenter nella conferenza stampa convocata per il pomeriggio al PalaCia, una delle ultime prima dello sfratto dal 1° maggio. Lo scopo iniziale e pratico era presentare, oltre al conferimento alla società da parte della Fipav nazionale del prestigioso Marchio di Qualità per il Settore Giovanile, e oltre al nuovo sito www.vicenzavolleycenter.it, dedicato ai 25 club che in Italia seguono la filosofia vicentina del volley, il “doppio” terzo Torneo Nazionale di Pasqua di pallavolo per formazioni Under 14, uno femminile per 15 squadre intitolato a Sisa, sponsor storico del club, che si riavvicina nell’occasione all’attività giovanile giunto alla terza edizione, e l’altro, maschile per 6 team, denominato Trofeo Issimo, un altro marchio della catena di supermercati italiani. I 2 tornei verranno disputati nei giorni 13, 14 e 15 aprile al PalaCia di Vicenza e in altre 5 palestre (Rodolfi, Tiepolo, CasAltair, Barolini di Vicenza e palasport di Longare). Nel corso della presentazione è stato, poi, di fatto tracciato un primo bilancio complessivo dell’attività e un ulteriore profilo dell’importanza della società in ambito sportivo ed economico.

 

Claudio Bianchi ha elencato  i numeri di questi 2 tornei, che vedranno confluire  a Vicenza ancora più partecipanti rispetto alle passate edizioni: ben 21 squadre, 15 femminili e 6 maschili, provenienti da Piemonte, Lombardia, Friuli, Toscana e, ovviamente, Veneto, si daranno battaglia in sei impianti sportivi, mentre le finalissime e le premiazioni si disputeranno sabato 15 nella cornice del PalaCia di Vicenza.

Si prevede una magnifica “invasione sportiva” di ragazzi e parenti al seguito da tutta Italia che riempiranno ben tre alberghi della città, per partecipare e assistere alle partite e per un interessante vacanza pasquale all’insegna del Palladio.    

 

L’occasione della conferenza stampa è stata utile anche  per sottolineare che tutte le sue squadre si qualificate per le finali provinciali: tra l’altro l’under 14, vice campione, è già nella fase regionale, come l’under 18, campione provinciale, mentre le campionesse provinciali dell’under 16 sono già qualificate per la finale regionale e per la fase interregionale, mentre l’under 13 disputerà a breve la sua finale provinciale.

Tutti questi successi hanno convinto l’Infoplus, già sponsor della squadra di pallavolo femminile di serie A1, a sostenere come cosponsor tutte le formazioni del vivaio, già sponsorizzate, in ordine decrescente d’età, rispettivamente da Metodo, Saiv, Provisa e Galvanauto. Sulle maglie di tutte queste squadre comparirà, poi, d’ora innanzi il marchio Sisa accanto a quello storico di “solidarietà” del Ceis.

Detto da parte di Bianchi del lavoro unico in ambito giovanile, storico nel femminile, così da essere gratificato dal Marchio di qualità, concesso dalla Fipav a 280 società appena sulle 8.000 tesserate, appena iniziato nel maschile confidando anche nella collaborazione con le società vicentine, Coviello ha preso la parola per ritornare alla Minetti Infoplus Vicenza di A1: in vista del primo impegno di Coppa di Lega contro Forlì, in programma il 19 aprile al Palacia, attende stasera l’esito di gara 3 dei quarti dei playoff, per sapere quale sarà la formazione da affrontare il 22 fuori casa nella seconda giornata di questa particolare formula all’italiana, con la finale tra le 2 prime dei due gironi iniziali da 3 squadre prevista al meglio delle tre partite. La squadra vincitrice della Coppa di Lega  si qualificherà alla Coppa Cev, la Coppa Uefa del volley, vinta nel 2001 dal club biancorosso, che ha al suo attivo anche la partecipazione ad altre 2 Final Four della competizione.

 

Dopo la prevedibile eliminazione contro Bergamo il presidente Coviello ha voluto sottolineare la buona prova della sua prima squadra, che ha dovuto fare a meno nella seconda parte del campionato di 4 giocatrici, dalla centrale veneta Crozzolin, fermata subito dalla rottura dei crociati, all’americana Adams, passata al Finasa in Brasile (in gara 1 dela finale scudetto ha messo a segno un punto), dalla Starovic, trasferita in A2 per inattese carenze fisiche post europei, fino alla Sliwa, fermata per provvedimenti disciplinari. Se più che buono è stato il campionato biancorosso (e ora si sogna l’Europa) grandissima è la soddisfazione per aver raggiunto questi  risultati con giovani italiane come De Gennaro, Dall’Igna e Arrighetti, quest’ultima costretta a disputare una stagione intera senza sostituta, e con altre giovani straniere come Djerisilo (22 anni) e la coetanea Skowronska. Tre di queste giocatrici hanno esordito in A1 quest’anno mentre De Gennaro e Djerisilo già vi si erano affacciate lo scorso anno. E accanto a loro a fare da chioccia giocatrici d’esperienza come la capitana Paccagnella e la Vice Borrelli esaltate dalla star giapponese Takahashi, anche lei all’esordio in Italia ma con un pedigree di assoluto livello internazionale a dispetto della sua statura lillipuziana.

 

In Coppa di Lega sarà  difficilissimo centrare l’obiettivo massimo per le ragazze di coach Manu Benelli, la grandissima palleggiatrice ora allenatrice ravennate, conquistata dal progetto Vicenza, ma c’è anche una diffusa consapevolezza del valore dimostrato dal gruppo, per cui vale la pena di lottare a testa alta.

  

L’attenzione per la squadra di pallavolo femminile di A1, tuttavia, non è solo rivolta al campo, ma anche alle note discussioni in corso con il Comune di Vicenza. Ma mercoledì verrà rilanciata la “provocatoria” campagna abbonamenti triennale già arrivata a quota 50, per riempire il PalaCia in una gara che non si vorrebbe d’addio, nè a livello sportivo dalla Coppa nè a livello definitivo dalla città, la società prevede inoltre prezzi super popolari: per le tribune laterali costerà solo 3 euro il biglietto intero e 2 euro il ridotto. Un analogo e importante taglio è previsto anche per i biglietti per le tribune numerate e centrali, un altro grosso impegno per la società a favore del suo amato e fedelissimo pubblico.

 

 

Visualizza sponsor