Minetti Infoplus Vicenza: qualche rammarico per gara 1
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2006

È terminata con qualche polemica gara 1 dei quarti di finale play-off che ha visto ieri la Minetti Infoplus Vicenza cedere 3-0 a Bergamo contro la Radio 105 Foppapedretti di coach Fenoglio.

Le biancorosse sono state vittime di alcuni grossolani errori in momenti importanti della gara (almeno di 3 punti nel primo set e di 2 nel secondo) come un attacco out delle orobiche dato per buono dal giudice d linea sul finire del primo parziale.

“La cosa che fa più arrabbiare – commenta coach Benelli – È che quando ci sono questo tipo di partite una squadra forte come Bergamo non ha bisogno di questo tipo di aiuti e soprattutto mi ha dato fastidio il fatto che delle errate decisioni arbitrali, contrarie a noi, hanno nella maggior parte dei casi troncato le nostre iniziative di rimonta. Non so quanto questo possa aver condizionato il risultato però fa rabbia”.

Il tecnico ravennate cerca tuttavia di trattenere le polemiche e torna ad analizzare la partita: “Credo che questa gara ce la siamo giocata un po’ di più rispetto a domenica. I primi due set abbiamo fatto buone cose, soprattutto nel primo, dove siamo partite molto bene e abbiamo fatto quello che dovevamo fare, questo mi porta a pensare che l’approccio è stato giusto, mentre non lo è stato domenica. Poi è chiaro che Bergamo è una squadra molto forte e può trovare mille modi per metterci in difficoltà però credo che domenica in casa possiamo giocarcela. Naturalmente dovremo scendere in campo lucide e dimostrare continuità di gioco, giocare con l’incoscienza della squadra che non ha niente da perdere e con l’incoscienza dei vent’anni che molte delle giocatrici hanno”.

“Abbiamo perso 3-0 una partita dove comunque a tratti abbiamo espresso un buon gioco e dimostrato di poter giocare alla pari con loro – spiega il libero biancorosso Moky De Gennaro – Forse abbiamo sofferto un po’ troppo in ricezione commettendo degli errori che di solito non facciamo. Nel secondo set abbiamo iniziato a difendere di più e c’è stata più lotta punto su punto, speriamo di fare bene domenica in modo da giocarci lo spareggio mercoledì prossimo”.

Dello stesso avviso la capitana Stefania Paccagnella: “Anche stavolta non siamo riuscite a fermare le bergamasche, loro hanno espresso un gioco preciso dove la Gruen ha realizzato molti punti. Per quanto ci riguarda abbiamo peccato un po’ di più in ricezione e non siamo riuscite ad esprimere quello che è il nostro gioco, quindi abbiamo un po’ sofferto le loro battute e i loro muri”.

“Partita scontata come pronostico – commenta il presidente dimissionario Coviello – I primi due set abbiamo messo nettamente in difficoltà Bergamo ma gli arbitri purtroppo sono tornati a dare una mano alla squadra avversaria e la partita è finita lì. Comunque domenica venderemo cara la pelle e a tal proposito faccio un appello a nostri tifosi perché ci siano tutti”.

Ora infatti le biancorosse scenderanno in campo domenica (ore 18.00 al PalaCia) quando tenteranno di ribaltare il risultato a proprio favore per giocarsi nel caso il tutto e per tutto mercoledì 12 nuovamente a Bergamo in gara 3.

 

Nel frattempo Giovanni Coviello torna sulla questione del PalaCia e lo fa rivolgendosi alla massima autorità cittadina: “Siamo in un periodo politicamente delicato. Faccio appello alla prima carica della città sperando che il Sindaco intervenga per fare in modo che domenica non ci sia il definitivo addio della Minetti Infoplus Vicenza al capoluogo berico. Signor Sindaco, questo è un appello accorato. Lei a settembre ha detto che ci sarebbe stato intorno, mantenga questo impegno, è fondamentale. Non lasci in mano lo sport a chi lo sport non lo conosce e non conosce né la base che noi facciamo praticare ai nostri giovani, né quanto sia complicato gestire economicamente un club di alto livello come quello di Vicenza. Non si tratta soltanto della squadra di serie A1 ma anche del settore giovanile e squadre che disputano campionati nazionali. Signor Sindaco, c’è pochissimo tempo, si sbrighi!!”

Nel dopo partita di ieri inoltre anche l’ex biancorossa Maja Poljak si è schierata con il suo ex presidente e a favore della struttura che l’ha vista indossare i colori di Vicenza: “Mi dispiace molto sentire che anche dopo la mia partenza da Vicenza le cose non sono cambiate, c’è sempre il solito problema del palazzetto. La pallavolo è uno sport che attira tantissima gente ed il PalaCia è una struttura veramente importante per Vicenza, mi farebbe piacere se questo problema si risolvesse al più presto”.

 

Oggi intanto c’è stato un incontro tra l’Assessore allo Sport Morsoletto ed il Presidente ed il Vice Presidente della Fipav Regionale per le questioni riguardanti al PalaCia e successivamente un altro incontro tra lo stesso Assessore ed un comitato di genitori di giovani atlete del gruppo Vicenza Volley preoccupati per le sorti dell’impianto.

Visualizza sponsor