Finale 3/4 posto: Minetti Infoplus Vicenza – Rio Melaceto Aragona 0-2 (16-21, 16-21)
La Minetti Infoplus Vicenza non riesce a salire sul podio del Campionato Italiano di Sand Volley 4×4; nella finale 3/4 posto a conclusione del Master di Salerno Dall’Igna e compagne hanno ceduto in due set alla Rio Melaceto Aragona, la formazione siciliana campione in carica che per la quarta volta dopo Chioggia, Porto Cesareo e Sciacca ha fermata la corsa delle ragazze di Baraldo. Con questo piazzamento ai piedi del podio, Vicenza torna ai vertici del torneo estivo che porta la grande pallavolo sulle spiagge italiane: non avveniva dal 2005. A coronare il buon risultato per il gruppo Joy Volley è arrivato poi il quinto posto della Ghisetti Adler, che superando ogni rosea aspettativa è riuscita a piazzarsi immediatamente alle spalle delle migliori formazioni della specialità. Per la più giovane delle due squadre biancorosse è arrivata poi un’ulteriore soddisfazione: Giusy Astarita è stata premiata da Miss Italia Silvia Battisti con la fascia “Miss Seidimoda”, quale vincitrice del concorso “Vota la più tosta” del portale del Gruppo Editoriale L’Espresso dedicato alla moda e a tutto ciò che fa tendenza nel mondo della donna, che ha affiancato la Kenwood Cup 2008 come media partner. Su www.seidimoda.repubblica.it saranno on line domani l’intervista a Giusy Astarita e una galleria fotografica.
La storia della partita. Vicenza regala subito in attacco e Aragona ne approfitta (1-4). Boteva colpisce la palla altissima passando sopra al muro di Santini, la difesa berica può fare poco: 3-7. Coach Baraldo prova a riorganizzare le sue fermando due volte il gioco, la seconda sul 5-10. Al rientro Wagner passa in posto quattro per arginare l’attaccante bulgara, ma in attacco la Minetti continua a faticare. Sull’11-16 il tecnico biancorosso gioca la carta Tirozzi (out Santini) e Vicenza risale la china sul 15-18. Questa volta è Todorov a chiamare il minuto di sospensione, lanciando lo sprint alle siciliane che chiudono ancora con Boteva sul 16-21.
Nel secondo set la Minetti recupera subito lo triplo svantaggio da 0-3 a 3-3. La partita prosegue punto a punto, Wagner e Santini sono cariche e Vicenza sorpassa. Per Aragona replica il muro della solita Boteva (11-12), ma dopo un paio di scambi Dall’Igna e socie sono di nuovo avanti: 14-13. Si prosegue senza scossoni fino all’attacco out di Santini (16-17), poi la difesa della Rio Melaceto inizia a raccogliere tutto e ogni pallone vicentino viene raccolto da Lo Iacono e trasformato in punto da Boteva; ancora una volta è 16-21, la Minetti Infoplus chiude al quarto posto.
MINETTI INFOPLUS VICENZA: Stefania Dall’Igna, Sonja Percan, Alice Santini, Valentina Tirozzi, Meika Wagner. All. Maurizio Baraldo.