Minetti Infoplus Vicenza: rose per il pubblico di Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
3 Aprile 2006

La Minetti Infoplus Vicenza nell’ultima giornata di regular season, e probabilmente in una delle ultime partite al PalaCia, ospita la quotata Radio 105 Foppapedretti Bergamo: 3-0 il risultato finale a favore delle orobiche che le proietta al secondo posto in classifica e di conseguenza la squadra di Fenoglio sarà la prossima avversaria delle biancorosse nei quarti di finale dei play-off.

Il pubblico biancorosso, appoggiando pienamente Giovanni Coviello, dimostra la propria solidarietà verso il massimo esponente biancorosso e la società berica esponendo striscioni di protesta verso l’Assessore allo Sport Morsoletto. La vicenda ormai è nel cuore di tutti (quasi tutti  a quanto sembra) ed il pubblico dimostra di volere che la pallavolo resti a Vicenza.

“Io mi sento vicentino e porto i colori biancorossi nel cuore – spiegherà Coviello a fine gara – Tutta questa storia è vergognosa ed è ora di finirla, Morsoletto si prenda le proprie responsabilità”.

 

Prima della gara il presidente dimissionario Coviello ha omaggiato di una rosa rossa l’ex Lehtonen, subito dopo le giocatrici biancorosse hanno lanciato delle rose rosse verso il proprio pubblico, quasi come un saluto e un ringraziamento per averle accompagnate in questa splendida regular season.

La squadra della Birmingham University, in visita a Vicenza, ha giocato, prima della partita della Minetti Infoplus, con la Zetapelli Sovizzo,  ed è rimasta ad assistere al match di A1 insieme a oltre 260 ragazze delle società locali G.s. San Zeno Arzignano, Csi Quinto Pallavolo, Real Bc Volley, Pallavolo Orgiano, Pol. Fulgor Thiene e Pallavolo Sovizzo. Presenti inoltre le formazioni under 13 e under 16 del gruppo Vicenza Volley con i rispettivi allenatori e almeno 20 persone della filiale di Creazzo della Minetti Spa, società bergamasca sponsor della squadra di Vicenza.

Da allora si sono mantenuti i buoni rapporti e ora la Birmingham University ha deciso di fare una trasferta per vedere le bellezze turistiche di Vicenza e la bella pallavolo che esiste in Italia.

Presenti anche numerosissimi tifosi del Bergamo, ovvero Nobiltà Rossoblù, il gruppo organizzato n. 1 dei tifosi orobici arrivati con un pullman intero, ma anche altri tifosi “indipendenti” e dell'altro gruppo Fò di Strass.

 

Coach Benelli schiera inizialmente Dall’Igna in regia con Skowronska opposta, Paccagnella e Arrighetti centrali, Borrelli e Djerisilo schiacciatrici di banda con De Gennaro libero.

Marco Fenoglio risponde con Lo Bianco in palleggio e Gruen opposta, Paggi e Barazza centrali, Piccinini e Secolo schiacciatrici di banda con Croce libero.

È subito spettacolo nel primo set con la capitana Paccagnella subito a segno: le due formazioni lottano alla pari senza esclusione di colpi con la Minetti Infoplus Vicenza che mette a segno attacchi vincenti con Skowronska e Paccagnella.

Si va al primo time out tecnico con le orobiche in vantaggio 8-7 ma la formazione biancorossa rimane sempre a ridosso delle avversarie. Qualche errore in fase di ricezione permette alle bergamasche di allungare il passo e portarsi avanti di cinque punti, 15-10, costringendo coach Benelli a richiedere il time out.

Arrighetti sigla di potenza un primo tempo ben servita da Dall’Igna a cui segue il muro vincente di Skowronska, poi è Piccinini a segnare l’attacco vincente che porta le due formazioni al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-12 a favore delle ospiti.

La Minetti Infoplus Vicenza tenta di recuperare terreno ma trova in diverse occasione il muro avversario: Benelli ricorre alla carta Takahashi e la giocatrice giapponese va a prendere il posto di Djerisilo.

Le bergamasche incrementano ulteriormente il loro vantaggio, approfittando anche di qualche errore delle biancorosse. Takahashi sigla il punto del 14-22 ma viene murata subito dopo da Paggi: la giocatrice nipponica si rifà subito dopo siglando il quindicesimo punto ma è Bergamo a chiudere il primo set 25-15 con l’attacco vincente di Barazza.

Nel secondo set di nuovo in campo Djerisilo: un attacco out di Gruen consegna il primo punto alle biancorosse ma le orobiche pareggiano con la stessa giocatrice tedesca che mura Skowronska dopo un grande recupero di De Gennaro sull’attacco di Piccinini.

La campionessa polacca si riscatta poco dopo con un ace, 6-4, ma le bergamasche riescono a raggiungere le vicentine con Gruen e a superarle in occasione del primo time out tecnico, 8-7.

La Radio 105 Foppapedretti Bergamo cerca di gestire il vantaggio ma le biancorosse trovano nuovamente il pareggio grazie a due punti di seguito di Arrighetti, 11-11, e si portano avanti nuovamente da vie centrali grazie alla capitana Paccagnella.

Qualche errore di troppo in battuta e ricezione non consente alla Minetti Infoplus Vicenza di allungare il passo, anzi favorisce le orobiche che si portano sul 16-14 al secondo time out tecnico.

Djerisilo lascia il posto a Takahashi: le biancorosse continuano a lottare e ancora con Arrighetti e Takahashi in tre occasioni, due attacchi e un muro, si portano a due punti di vantaggio, 22-20. Nelle file rossoblu la giovane Ortolani scende in campo al posto di Secolo ma è ancora Takahashi due volte di seguito ad andare a segno per le padrone di casa e a mantenere il vantaggio, 24-23.

Il finale è incandescente: Paggi pareggia e Gruen segna il vantaggio delle orobiche, 25-24, ma proprio Gruen fallisce l’attacco subito dopo, 25-25. Ortolani poi regala nuovamente il vantaggio alle ospiti e chiude il set 27-25

Prima dell’inizio del terzo set la squadra di Birmingham a voluto ringraziare Giovanni Coviello per l’invito nella città berica con un omaggio.

Nel terzo set è ancora lotta punto su punto tra le due formazioni: Bergamo si porta per primo avanti ma viene prontamente raggiunta dalla Minetti Infoplus Vicenza con Paccagnella e Borrelli, poi però è un attacco vincente di Gruen a portare le due compagini al primo time out tecnico sull’8-7.

Le orobiche gestiscono ed incrementano il proprio vantaggio: Paccagnella trova il muro di Gruen, 10-15, poi Skowronska va a segno per l’undicesimo punto biancorosso. Tra le rossoblu entra Poljak al posto di Paggi e l’ex giocatrice biancorossa mette a segno subito un attacco vincente, subito dopo Djerisilo sostituisce Takahashi.

Le biancorosse tentano di scuotersi ma restano cinque i punti da recuperare, 17-22, per via della lotta punto su punto a cui da vita il match in questa fase di gioco: Arrighetti mura out Ortolani ma subito dopo la stessa giocatrice fallisce la battuta.

Nel finale Djerisilo trova il muro avversario per il 25-18 che vale la vittoria per 3-0 della Radio 105 Foppapedretti Bergamo.

 

Visualizza sponsor