“L’incontro è stato fruttuoso” è quello che ha dichiarato Giovanni Coviello, il presidente della
Minetti Infoplus Vicenza, stamattina subito dopo essere tornato da Pola dove si era recato con decisione lampo domenica per incontrare i dirigenti della Ok Oto Banka Pula, la squadra di Pola con cui finora ha giocato la giovane schiacciatrice diciassettenne
Matea Ikic, da tempo nel mirino biancorosso e opzionata per 3 anni dopo che agli ultimi europei juniores ha conquistato con la sua squadra l’argento dietro l’Italia di Strobbe e Okaka e, individualmente, il premio come miglior ricevitrice, dopo essere stata anche la seconda best scorer della rassegna europea.
Da dirimere c’era il nodo, importante, del legame contrattuale col club di origine (che l’ha ancora sotto contratto per la prossima stagione) per cui, visti vani i tentativi dell’agente della ragazza, il presidente biancorosso ha prontamente aderito all’invito del collega croato Raul Terlevic e si è recato a Pola nell’unico giorno libero di questo periodo. “Il lungo e cortese colloquio col presidente Raul – dice Coviello – ha portato, intanto, a un risultato immediato e cioè al permesso ufficiale alla ragazza di raggiungere Vicenza per allenarsi con la squadra e partecipare al torneo di Istres di questo week end. E Matea Ikic è arrivata oggi stesso in città per cui da domani sarà a disposizione di Manù Benelli, ricominciando ad allenarsi dopo un periodo di fermo che le è stato utile per recuperare lo stress degli europei ma che non era più opportuno che si prolungasse in attesa dell’evoluzione delle trattative. Mi sono, quindi, confrontato a lungo con Raul Terlevic e i suoi consiglieri, tra cui l’allenatore Brescic, avanzando la nostra proposta economica dopo aver illustrato i nostri programmi tecnici per la ragazza ma anche dopo aver esaminato congiuntamente la possibilità di iniziare un programma di collaborazione tecnica ed organizzativa col club croato. Dopo aver ricondotto la trattativa nell’ambito dei rapporti istituzionali tra club e dopo aver ricevuto il positivo messaggio del permesso concesso a Matea di venire qui per allenarsi ci siamo lasciati con l’impegno di un incontro ulteriore e a brevissimo a Vicenza per l’eventuale conclusione della trattativa dopo che si sarà riunito tra oggi e domani il Consiglio direttivo del Pola per esaminare sia la proposta economica che quella di collaborazione. E’ mia ferma intenzione, d’accordo con Manù, di avere la ragazza da subito con noi, anche a costo del sacrificio economico in base al quale la trattativa è ripartita, perchè sono convinto che un anno di lavoro in più ai nostri livelli per Ikic potrà trasformare rapidamente un talento in una realtà”.
Riprenderanno oggi gli allenamenti della Minetti Infoplus, con una seduta di pesi al mattino e tecnica nel pomeriggio, presso l’impianto del PalaLaghetto. Si tratta di una settimana importante, dal momento che nel week end la formazione biancorossa parteciperà al Trophée Femina di Istres (Francia), un appuntamento sportivo al quale la Minetti Infoplus parteciperà per il terzo anno consecutivo.
La manifestazione di quest’anno si preannuncia maggiormente competitiva rispetto a quelle già di buon livello delle scorse edizioni, in quanto le formazioni che vi parteciperanno rappresentano sicuramente il meglio della pallavolo delle varie nazioni da cui provengono. Risultano infatti iscritte al Trophée Femina, la squadra di Mosca che è la seconda del campionato di Russia, il Trofa vice campione di Portogallo, il Cannes di Ravva e che non ha bisogno di presentazioni, la squadra di Pechino con numerose atlete della nazionale cinese e la formazione di casa dell’Istres.
La Minetti Infoplus si metterà in viaggio giovedì mattina per raggiungere la località francese, presso la quale è previsto l’arrivo nel tardo pomeriggio, in tempo per effettuare una breve seduta ginnica, ideale per riprendersi dalle ore di viaggio necessarie per raggiungere la meta. L’esordio nel torneo è previsto per Venerdì 22, nel pomeriggio, quando alle ore 16 le vicentine inaugureranno le gare del girone B in cui sono state inserite, affrontando la squadra di Pechino, mentre la seconda gara del torneo è prevista per il giorno successivo, sabato 23, alle ore 14,00 contro la formazione di casa dell’Istres. Le formazioni del Cannes, di Mosca e del Trofa, invece, sono state inserite nel girone A.
Questo il calendario completo della manifestazione francese.
Venerdì 22 settembre 2006:
ore 11,00 cerimonia di apertura
ore 14,00 Mosca vs Trofa
ore 16,00 Minetti Infoplus vs Pekin
ore 18,00 Cannes vs Mosca
ore 20,00 Pechino vs Istres
Sabato 23 settembre 2006:
ore 14,00 Minetti Infoplus vs Istres
ore 16,00 Cannes vs Trofa
ore 18,00 Semifinale 1^ girone A vs 2^ girone B
ore 20,00 Semifinale 1^ girone B vs 2^ girone A
Domenica 24 settembre 2006:
ore 12,00 finale 5-6 posto
ore 14,00 finale 3-4 posto
ore 16,00 finale 1-2 posto