Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 0 – 3
Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 6, Arrighetti 3, Conti ne, Bedin, Dall’Igna, Angeloni 6, Radulovic, Takahashi 9, Caponi ne, Ikic, Paccagnella 6, De Gennaro (L). All. Benelli
Monte Schiavo Banca Marche Jesi: Petkova 1, Togut 14, Giogoli, Marinova, Rinieri 15, Bown 10, Zilio (L), Jaqueline 7, Calloni 7, Cella 5. All. Abbondanza
Arbitri: Giampiero Perri e Stefano Cesare
Note: Spettatori 1057. Parziali set: 23-25 (27’), 16-25 (20’), 13-25 (21’ ).
Minetti Infoplus: attacco 21%, battute errate 5, battute vincenti 3, ricezione 67% (perfetta 54%), 6 muri.
Monte Schiavo Banca Marche: attacco 46%, battute errate 8, battute vincenti 6, ricezione 73% (perfetta 62%), 8 muri.
La
Minetti Infoplus Vicenza cede in tre set alla Monte Schiavo Jesi dopo un primo parziale lottato punto su punto, il cui esito è stato deciso solo nel finale. Dal secondo in poi le biancorosse di Manù Benelli hanno invece opposto meno resistenza di fronte alla seconda forza del campionato, lasciando alle prilline l’intera posta. Tra le fila vicentine è pesata l’assenza di Petrauskaite, esclusa dalla rosa dopo l’incidente dell’altra notte; al suo posto in panchina c’era Andrea Conti, convocata per il suo impegno dal tecnico biancorosso nonostante l’impossibilità di scendere in campo in seguito all’operazione. La sconfitta non cambia la posizione in classifica della Minetti Infoplus, dato che il contemporaneo stop di Chieri lascia invariato il margine tra le due squadre, mentre le cugine del Megius si sono avvicinate ad un solo punto di distanza.
Mercoledì il turno infrasettimanale con Forlì, che potrebbe dare alle biancorosse la certezza dell’accesso ai play off. Quella di oggi è stata con ogni probabilità la penultima partita della Minetti Infoplus al PalaCia. Nel corso del primo set durante un time out il presidente del Csi provinciale Enrico Mastella ha letto il seguente messaggio:
“Porto la solidarietà del Centro Sportivo Italiano e mia personale per la situazione in cui si trova il Vicenza Volley. Una situazione che nasce dalla mancanza di cultura sportiva di questa città, come testimoniano le vicissitudini che hanno coinvolto il basket femminile, il rugby, l’atletica giovanile, e non ultimo il volley. Forse alcuni non condividono le idee o non hanno simpatia per il presidente Coviello, ma qui non si tratta di simpatia o antipatia, bensì di riconoscere tutto il lavoro che è stato fatto in questi anni per far crescere il movimento della pallavolo femminile. Questa città non ha memoria storica di tutto questo lavoro; i nostri amministratori dovrebbero riflettere se è il caso di lasciar andar via quel patrimonio costituito in tanti anni che è il Vicenza Volley”.
La cronaca
La Minetti Infoplus Vicenza scende in campo con Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, Angeloni e Takahashi in banda, Arrighetti e Paccagnella al centro con De Gennaro libero. Jesi schiera Marinova regista in diagonale con Togut, Rinieri e Jaqueline laterali, Petkova e Bown al centro e Isabella Zilio libero.
Si parte con le battute di Bown che mettono in difficoltà la ricezione biancorossa (1-3), ma la Minetti Infoplus impatta con Angeloni e Curcic. Giusto prima della pausa arriva il primo break dopo una bella difesa vicentina: 8-6. Da una parte e dall’altra i muri sono efficaci e a parte le super di Shin ad andare giù soprattutto i pallonetti e le palle sporche. Le ragazze di Manù Benelli conducono il punteggio, tranne lo sporadico vantaggio di Jesi sul 11-12, subito ribaltato. Dopo l’altra sosta tecnica (16-14) Jesi con un parziale di 6-0 sposta gli equilibri del set, nonostante le due interruzioni di Manù Benelli. La Minetti si riporta a -1 con l’ace di Shin (20-21). La Monte Schiavo allunga ancora e ha due possibilità per chiudere; la prima viene spedita in rete da Togut, la seconda messa a terra da Rinieri: 23-25.
Al cambio di campo parte forte la Monte Schiavo (1-4), ma anche stavolta la Minetti Infoplus torna subito in partita, trovando la parità con il muro a uno di Curcic su Jaqueline. Vicenza resta incollata fino al 7-8, poi subisce qualche murata di troppo e Jesi fugge, scavando già al secondo time out tecnico un margine difficile da recuperare (9-16). Dopo un punto per parte entra Ikic su Takahashi. Due ace consecutivi dell’ex Togut mettono definitivamente fine alle speranze di rimonta (11-21), nonostante il buon finale in rimonta delle beriche con l’ace di Curcic e il muro di Paccagnella. Chiude Calloni: 16-25.
Nel terzo torna dentro Shin; le ospiti partono ancora a razzo (0-6). Benelli gioca la carta Radulovic, ma il turno di battuta di Marinova si ferma solo dopo la fast di Paccagnella quando il tabellone recita 1-9. Superato il momento di difficoltà la Minetti Infoplus inizia a giocare e a cercare di ridurre il margine, ma la Monte Schiavo è determinata a chiudere la partita e con i colpi delle sue fuoriclasse spinge fino al 13-25 finale.
“Sapevamo di affrontare una squadra forte in un momento di forma – esordisce il tecnico della Minetti Infoplus Manuela Benelli – e ci serviva una delle nostre migliori prestazioni. Invece abbiamo battuto male e fatto fatica nel muro – difesa. La nostra squadra è quella che si è vista nel primo set, in cui perdere a 23 ci può anche stare contro Jesi. Poi invece siamo andate in crisi e la ragazze non sapevano più cosa fare; siamo fatte così, se non riusciamo a imporre il nostro gioco andiamo in difficoltà e subiamo. Pensiamo a Forlì, se vinciamo da tre punti i play off dovrebbero essere garantiti, poi c’è Perugia e proveremo a metterle in difficoltà, abbiamo le potenzialità per farlo. Quella di domenica prossima dovrebbe essere la nostra ultima partita a Vicenza, mi dispiace soprattutto per chi ha lavorato tanto per far vivere il volley ad alti livelli in questa città”.
“Abbiamo fatto un po’ di fatica ad entrare in partita – commenta coach Marcello Abbondanza per la Monte Schiavo – poi la partita per noi si è messa in discesa. È molto importante per noi difendere il secondo posto che ci permetterebbe una griglia migliore nei play off, proveremo ancora a superare Novara e fondamentale in questo senso sarà lo scontro diretto di mercoledì”.
Per quanto riguarda l’incidente stradale che ha coinvolto Valdone Petrauskaite, è meno grave del previsto il ragazzo marocchino coinvolto nello scontro, operato con esito positivo all’ospedale S. Bortolo per una lussazione tibioperoneale prossimale della gamba. Questa sera il medico sociale dr. Barcaro visiterà la giocatrice, che comunque dovrebbe aver già smaltito i traumi in seguito all’urto, shock a parte. Domani sera il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello ha convocato la giocatrice per comunicarle i provvedimenti definitivi, dopo la messa fuori rosa per la partita odierna. A questo proposito il patron biancorosso ha dichiarato: “Prima voglio darle modo di parlare, poi la punizione per lei sarà esemplare ed educativa, ma, come sempre, cercherò di non danneggiare ulteriormente la squadra, che sta già pagando il suo errore”.