In una splendida cornice di pubblico la
Minetti Infoplus Vicenza centra un’altra vittoria al tie break, la seconda in sette giorni, superando al quinto set le avversarie della BigMat Sanpaolo Chieri. Una partita intensa, che ha scaldato giocatrici e spettatori, conclusasi con il successo vicentino dopo quasi due ore di battaglia. Il PalaCia è ormai abituato ad assistere le biancorosse perdere il primo set, cosa che è accaduta regolarmente anche questa sera. Così come contro Altamura, le ragazze di Manù Benelli hanno reagito alla grande, portandosi avanti e pagando poi la rimonta nel quarto set. E ancora una volta a trascinare le minettine è stata la schiacciatrice lituana
Valdone Petrauskaite, in campo dalla fine del primo set e autrice di 15 punti, che le sono valsi il titolo di MVP della serata. Da elogiare come sempre la grande prova delle centrali biancorosse: 16 punti per Piske al termine dell’incontro, 14 per capitan Paccagnella di cui ben 5 muri. La gara della Minetti Infoplus non è stata impeccabile, ma alla fine è stata sufficiente per battere una diretta contendente come Chieri e fare così esultare il palazzetto.
Numerosi i tifosi giunti da Chieri al seguito della squadra. Presenti sugli spalti anche alcuni giapponesi venuti a sostenere la loro beniamina Shin e un gruppetto di lituani, supporter della connazionale Valdone Petrauskaite.
Con i due punti conquistati Vicenza scavalca in classifica Santeramo e si porta al sesto posto in solitaria, in piena zona playoff. Al PalaCia l’appuntamento con la grande pallavolo è tra pochi giorni: mercoledì sera per i quarti di Coppa Italia arriva la Scavolini Pesaro, sconfitta oggi a Padova per tre a zero dal Megius.
La cronaca
La Minetti Infoplus scende in campo con Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, Jerkov e Takahashi schiacciatrici in banda, Paccagnella e Arrighetti centrali, De Gennaro libero. Risponde Chieri con Ferretti alzatrice in linea con Ustymenko, Erika e Fiorin ali, Giovanna e Vincenzi al centro. Borri è il libero.
L’avvio è di marca ospite, con Vicenza che soffre in fase di ricezione e Chieri che non fatica a mettere giù palla; al centro Arrighetti fa il suo, ma da zona quattro il muro piemontese schierato non fa passare le attaccanti biancorosse. Alla prima sosta è -4, che diventa -5 quando Erika mette a segno un ace. Ci pensa Shin a riavvicinare la Minetti Infoplus, subito imitata da Jerkov in pipe: 11-13. Il gap resiste per qualche scambio, poi la BigMat dà un altro strattone (13-18, entra Petrauskaite per Jerkov). Arrighetti e Curcic limano lo svantaggio a due lunghezze, poi un attacco out chierese e un muro vincente di Paccagnella valgono il pareggio a 21. Sul più bello Vicenza pasticcia e regala tre set point alle avversarie; il secondo è quello buono, e a nulla vale l’ingresso di Conti: 22-25.
Chieri parte avanti anche nel secondo parziale, ma Takahashi e Paccagnella tengono la Minetti Infoplus agganciata, e quando le ospiti attaccano fuori c’è il pareggio (6-6) e poi il sorpasso (11-10), subito seguito dal terzo muro vincente del capitano biancorosso per il 2. Una fiammata riporta di nuovo le piemontesi avanti, ma il muro solitario di Stefania Dall’Igna sulla top scorer Erika Coimbra vale il 15-14. Petrauskaite lancia la Minetti a 3, poi Chieri per un attimo torna a mettere paura, ma di nuovo la palleggiatrice vicentina allunga il margine con un ace (20-17). Arriva poi il momento di Arrighetti, che di potenza mette a terra due palloni di fila. Il muro di Curcic spegne ogni speranza ospite, ma è ancora una fast di Piske a chiudere: 25-19.
Come già visto al PalaCia, il set vinto sblocca la Minetti Infoplus che nel terzo parziale cambia marcia. Il doppio vantaggio iniziale resiste fino alla pausa tecnica (8-6), poi Shin e Valdone salgono in cattedra ottenendo un break di 4-0. Le biancorosse sono inarrestabili e alla seconda sosta sono avanti di cinque (16-9). Paccagnella a muro è attentissima e Chieri resta annichilito (20-11). Il successivo ace di Pacca sembra spianare la strada, ma un leggero calo tiene vive le avversarie (23-16). Cambia poco: una bella diagonale di Petrauskaite e un block-out della stessa lituana sospendono i giochi.
Al cambio di campo qualcosa si rompe nei meccanismi delle padrone di casa: la BigMat spinge e conduce fin dai primi scambi, approfittando anche di un appannamento delle vicentine. Manù Benelli ributta nella mischia Jerkov al posto di Shin, e per un attimo la Minetti Infoplus si rifà sotto (12-15), ma Chieri appare determinato a prolungare la gara fino al quinto set e si porta avanti di cinque lunghezze (13-18). Vicenza non molla (16-19) con Curcic a dare l’esempio, ma le piemontesi difendono il margine. Sul 18-23 il tecnico vicentino prova il doppio cambio inserendo Radulovic e Conti, ma la mossa non sortisce effetti e si va ancora una volta al quinto.
Il tie break si gioca punto a punto, con Chieri avanti e subito superato dalle ragazze di Manù. Curcic prima sigla il 4-3, poi spreca il possibile 2. Il break Vicenza lo trova con la fast di Paccagnella (7-5) e dopo un punto per parte lo straordinario capitano biancorosso inventa un altro ace dei suoi per il 9-6, dando il via allo sprint vincente; prima Petrauskaite mette a segno due punti (un mani fuori e un muro), poi è Curcic a schiacciare un missile da posto due (13-8). Chieri rosicchia qualche punto, ma ci pensa Shin a mettere la firma sul match: 15-12.
“Una vittoria importante – è il commento del tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli – anche se per certi aspetti abbiamo giocato al di sotto delle nostre capacità. Ad esempio non abbiamo difeso come sappiamo, altrimenti la partita poteva finire anche tre a zero per noi. La giornata odierna ha regalato qualche sorpresa nei risultati; le squadre di alta classifica, impegnate su più fronti, possono iniziare a pagare la stanchezza”.
“Vicenza ha giocato meglio di noi in tutti i fondamentali. – ha dichiarato a fine gara l’allenatore della Bigmat Chieri Giovanni Guidetti – E’ stata comunque una partita equilibrata. Noi dobbiamo pensare soprattutto a salvarci, che non sarà facile”.
Grande protagonista e MVP dell’incontro la lituana Valdone Petrauskaite: “Quando la squadra ha bisogno di me, io mi faccio trovare pronta, questo è il mio lavoro. Il mio carattere mi permettere di entrare anche a partita in corso senza grandi problemi. So che altre squadre mi hanno cercato, ma a me interessa restare a Vicenza”.