Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiFINALI NOVELLO CUP – Domenica 28 Settembre
Finale 3°/4° posto
Despar Perugia – Le Cannet Volley Ball 3-2
(25-11, 26-28, 20-25, 25-19, 15-12)
Finale 1°/2° posto:
Minetti Infoplus Vicenza – Muszynianka Fakro Muszyna 0-3
(16-25, 13-25, 15-25)
Premi individuali
Novello MVP: Aleksandra Jagielo Przybysz (Muszynianka Fakro Muszyna)
Cama Edil Best Block: Stefania Paccagnella (Minetti Infoplus Vicenza)
Rewatt Best Setter: Stefania Dall’Igna (Minetti Infoplus Vicenza)
Ghisetti Best Spider: Kamila Fratczak (Muszynianka Fakro Muszyna)
Fidas Best Libero: Mariola Zenik (Muszynianka Fakro Muszyna)
La Novello Cup va alle campionesse polacche del Muszyna, capaci di superare con un doppio 3-0 sia la Despar Perugia che la Minetti Infoplus Vicenza. In finale il Muszynianka Fakro ha piegato in tre set le biancorosse di Fangareggi, che sabato avevano superato con lo stesso punteggio le francesi del Le Cannet. Il terzo posto va alla Despar Perugia, che batte non senza difficoltà le transalpine al tie break. La formazione di Serwinski ha confermato uno stato di forma già buono (a differenza delle altre squadre ancora in rodaggio e appesantite dal lavoro fisico) facendo incetta anche dei premi individuali, ben tre: gli allenatori delle quattro squadre hanno votato Fratczak miglior schiacciatrice, Zenik miglior libero e Aleksandra “Ola” Jagielo miglior giocatrice in assoluto della Novello Cup (MVP). Vicenza si consola con Paccagnella (miglior muro) e Dall’Igna (miglior palleggio).
Minetti Infoplus Vicenza – Muszynianka Fakro Muszyna 0-3
(16-25, 13-25, 15-25)
Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 10, Devetag 1, Ensabella (L), Dall’Igna 2, Strobbe 1, Santini 1, Kucerova 7, Mattiolo ne, Ikic 1, Rroco ne, Paccagnella 2, Tirozzi 5, De Gennaro (L). All. Fangareggi.
Muszynianka Fakro Muszyna: Belcik 6, Zenik (L), Kaczor 15, Pykosz ne, Fratczak ne, Targosz ne, Srutowska, Mirek ne, Pycia 7, Rosner 6, Jagielo 19, Plchotova 6. All. Serwinski.
Arbitri: Gianni Prandi e Graziano Gelati di Mantova
Note. Durata set: 19′, 20′, 21′. Tot. 1h 00.
LA CRONACA. La Minetti Infoplus Vicenza conferma il sestetto vincente in semifinale con Dall’Igna in linea con Curcic, Kucerova e Tirozzi laterali, Devetag e Paccagnella centrali, De Gennaro libero. Muszyna invece cambia e schiera Belcik in regia, Kaczor opposta (al posto di Fratczak), Jagielo e Rosner in banda, Pycia e Plchotova al centro.
Belcik infila un filotto di battute che mette in subito in difficoltà la ricezione vicentina (0-5) e Fangareggi deve fermare il gioco. Jagielo e Rosner si fanno amico il muro biancorosso, le padrone di casa invece sono discontinue in attacco e il gap sale a nove lunghezze: 5-14. La Minetti Infoplus lo riduce fino al -6 (10-16), ma in ricezione i problemi continuano e Muszyna torna a +8 dopo l’ingresso di Ikic su Tirozzi (12-20). Chiude un ace di Pycia: 16-25.
Il secondo set inizia con grande intensità, Muszyna si aggiudica due scambi lunghissimi, Kucerova replica con un ace: 2-3. Il distacco per un po’ oscilla tra le due e le tre unità, in attacco le biancorosse faticano a passare e le polacche allungano con l’MVP Jagielo, che i tifosi di Rivergaro ricordano in Italia con il nome di Przybysz (10-15). Entra Strobbe ma il trend non cambia; nel finale Paccagnella e compagne collezionano qualche errore gratuito e le ospiti non devono fare grandi cose per aggiudicarsi il parziale (13-25).
La Minetti Infoplus prova a portare a casa almeno un set; anche nel terzo la squadra campione di Polonia conferma però dal principio la sua attuale superiorità di condizione e di gioco (6-10). Entra Santini (out Kucerova) che va subito a segno, Curcic beffa due volte il muro avversario ma Muszyna marcia a velocità doppia: 8-16. Fangareggi prova ancora a cambiare Devetag con la vicentina Strobbe, ormai però set e match sono segnati. Il sigilllo lo mette l’opposta Kaczor, miglior realizzatrice dell’incontro.
FANGAREGGI. “Abbiamo trovato una squadra già molto organizzata che ci ha messo in difficoltà – commenta il tecnico della Minetti Infoplus Mario Fangareggi – Noi però non abbiamo avuto la reazione che serviva, e mi assumo le mie colpe, perché so che questa squadra ha la forza anche per reagire alle difficoltà. Oggi qualcosa non ha funzionato e non posso essere contento, ma dobbiamo essere fiduciosi e continuare il nostro lavoro con entusiasmo. Anche la Novello Cup ci ha messo di fronte a delle situazioni difficili che ci possono far crescere, meglio che sia avvenuto adesso piuttosto che più avanti nella stagione”.
FINALE 3°/4° POSTO
Despar Perugia – Le Cannet Volley Ball 3-2
(25-11, 26-28, 20-25, 25-19, 15-12)
Despar Perugia: Staelens, Togut, Crisanti, Casillo, Arcangeli (L), Dushkyevich, Decordi, Pincerato, Angeloni, Medaglioni. All. Chiappafreddo
Le Cannet Volley Ball: Jovanovic, Fillon (L), Sustring, Nedelcu, Steenbergen, Folcheris, Querard, Camara, Dambendzet, Zburova. All. Kasic
Arbitri: Giovanni Contini di Rovigo e Tommaso Guerzoni di Ferrara.
Note. Durata set: 20′, 29′, 25′, 22′, 15′. Tot. 1h 51′.
LA STORIA DELLA PARTITA. Al primo time out tecnico il set è in pratica già finito: 8-0 Perugia, che diventa 9-0 dopo l’attacco vincente di Decordi. Le Cannet inizia a giocare e riesce perlomeno a tenere il cambio palla, ma non ad avvicinare la Despar (16-9). Le umbre ribadiscono la loro superiorità e chiudono in fretta il set con un ace e mezzo di Crisanti: 25-11.
Le francesi cominciano il secondo set con un altro piglio, avanzando con la pipe di Camara e il muro di Steenbergen (6-4). Il vantaggio francese resiste fino al 14-11, poi la difesa perugina raccoglie tutto e il contrattacco di Angeloni vale il pareggio (15-15). Togut firma il sorpasso, Sustring impatta e le due squadre arrivano appaiate alla zona calda (23-23). L’olandese ex Minetti da posto due e un attacco di Decordi riportano la situazione in parità.
Nel terzo in avvio comanda la Despar, che non riesce però a trovare la fuga, anche per l’ottima difesa delle transalpine. Perugia non va oltre il +3 (17-14) e la sua ricezione va in crisi sui forti servizi di Sustring. Non basta l’ingresso del secondo libero, Medaglioni; Le Cannet mette la freccia e spinge sul gas fino alla fine: 20-25.
Equilibrio tra le parti anche nel quarto parziale, con le francesi che continuano a mostrare un’ottima organizzazione difensiva (10-10). Il turno di battuta di Decordi è favorevole alle ragazze di Chiappafreddo che allungano e mantengono il break fino alla fine: 25-19.
Parte avanti la Despar con i colpi di Togut e Angeloni, che permettono alle umbre di girare il campo avanti 8-6. Al rientro Le Cannet impatta e sorpassa (9-10). Nel finale il muro di Perugia e l’ace di Togut chiude il match (15-12).