Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiMinetti Infoplus Vicenza – Riomelaceto Aragona 1-2 (20-21, 21-18, 9-15)
Sfuma al tie-break la vittoria della prima tappa del Campionato Italiano di Sand Volley 4×4 per la Minetti Infoplus Vicenza. Per le ragazze di Maurizio Baraldo arriva comunque un buon secondo posto e otto punti nel ranking per il master finale; ma soprattutto la consapevolezza di non essere inferiori alle campionesse italiane in carica del Riomelaceto Aragona, visto l’andamento dell’incontro. Atroce la beffa subita nel primo set, condotto da Dall’Igna e socie fino al penultimo punto prima del ribaltamento nel rush finale. Al termine della tappa Meika Wagner si consola con il premio O.B. “Ragazza in movimento”. In mattinata la Ghisetti Adler superando Urbino 2-1 aveva conquistato il quinto posto e i primi punti del circuito. Le finali saranno trasmesse domani alle 21.30 su Sky Sport 2.
“Nei primi due set siamo arrivati per primi a 15 – ha commentato al termine della gara coach Baraldo – purtroppo nella finalissima si gioca al 21 ed è andata così. È stata comunque una partita bellissima, con scambi degni di una finale. Loro hanno puntato tutto su Boteva, noi sul gioco di squadra. Brave comunque le ragazze, così come le giovani della Ghisetti Adler, che hanno messo in difficoltà tutte le avversarie e sono convinto che nelle prossime tappe del circuito continueranno a dare fastidio a molti”.
La finale. Vicenza picchia subito forte con Santini e Wagner e costringe Aragona al time-out sul 7-4. Gli attacchi di Boteva vengono contenuti dalle difese delle ragazze di Baraldo, mentre le siciliane non riescono a fare altrettanto con le offensive vicentine. Percan in battuta crea ulteriori problemi alle rivali (14-10), che dimezzano però lo svantaggio dopo due errori in attacco di Santini e Percan e si riportano a -1 con Boteva (19-18). Per Dall’Igna e compagne si consuma una beffa clamorosa, dato che Aragona trova il suo primo e unico vantaggio sul 20-21, facendo suo il set dopo l’attacco out di Santini.
Nell’avvio del secondo Vicenza sbatte contro il muro bulgaro di Boteva e Ivanova (3-6), ma reagisce subito e ribalta il punteggio con Wagner scatenata: 8-6. Il vantaggio resiste fino al 17-14, quando la zampata di Aragona causa l’impatto sul 17 pari. La Minetti riparte subito con il bel muro su Boteva di Santini, che chiude il set con un astuto attacco in palleggio: 21-18.
Nel tie-break Vicenza soffre i servizi di Ivanova e si trova presto a inseguire: 1-5. Percan prova più volte a dare il via alla rimonta, ma ogni volta le speranze vengono infrante dagli attacchi di Boteva, che risponde colpo su colpo (8-12). L’altissima bulgara sfrutta tutti i suoi 204 centimetri a muro e per Dall’Igna e socie non c’è nulla da fare: 9-15. La rivincita alla prossima tappa.
Informazioni, video e photogallery sono disponibili sui siti www.legavolleyfemminile.it e www.sandvolley4x4.it. La partita sarà trasmessa domani (lunedì) da Sky Sport 2 alle 21.30.
MINETTI INFOPLUS VICENZA: Stefania Dall’Igna (P), Simona Ferranti, Sonja Percan, Alice Santini, Meika Wagner. Allenatore: Maurizio Baraldo.