Le partite di sabato mattina:
Girone A: Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini-Sorbini Pesaro 2-0 (15-5; 15-4)
Girone A: Minetti Infoplus Vicenza – Eleca Pavia 2-0 (16-14; 15-7)
Girone B: Rio Melaceto Aragona – Ghisetti Adler Vicenza 2-0 (15-8; 15-10)
Inizio positivo per le due squadre vicentine impegnate a Porto Cesareo (Lecce) nella Coppa Italia di Sand Volley 4×4. Dopo le prime gare del girone la Minetti Infoplus è già in semifinale, grazie alle due vittorie con Pesaro e Pavia. Alle 17 Dall’Igna e compagne torneranno in campo per l’ultima gara, che servirà da spareggio per il primo posto tra Vicenza e Altamura, entrambe a 4 punti. L’esordio riservava invece alla Ghisetti Adler il proibitivo scontro con le campionesse d’Italia di Aragona; le giovani biancorosse hanno giocato con un buon piglio, mettendo in difficoltà le scudettate in particolare nel secondo set, ma senza fortuna. Nel pomeriggio Rroco e socie hanno però la possibilità di riscattarsi con Santeramo e Urbino.
Contro Pesaro la Minetti Infoplus ha disputato probabilmente la sua partita migliore di queste prime tappe della Kenwood Cup. Pochissimi gli errori commessi nonostante la giornata piuttosto ventosa; le ragazze di Baraldo hanno condotto i parziali con autorevolezza, imponendo il loro gioco e spesso costringendo all’errore la squadra di Costagrande e Brussa. Due set praticamente a senso unico, con vantaggi importanti subito conquistati dalle minettine, come testimoniano i severi punteggi finali.
Non sono mancate le emozioni invece contro Pavia. La gara si fa subito equilibrata, Vicenza la gestisce bene tatticamente ma le avversarie sfoderano qualche colpo con l’aiuto della rete e del vento e scappano sul 6-9, poi 9-12. Santini riesce a impattare sul 14, poi due errori delle pavesi chiudono il set per le vicentine. Scampato il pericolo, il secondo set non riserva particolari difficoltà; il vento soffia a favore delle biancorosse che tengono a debita distanza le rivali fin dai primi scambi.
Niente da fare invece per la Ghisetti Adler contro Rio Melaceto Aragona. Serviva una prestazione perfetta per le giovani, molte delle quali provenienti dalla Novello Fidas di B1; le vicentine ci sono arrivate vicino, lottando alla pari fino a metà set, senza però riuscire a rimontare il gap firmato soprattutto dagli attacchi di Boteva. L’altissima bulgara è stata ben contenuta sia a muro che in difesa ma non completamente disinnescata. Nel secondo parziale Rroco e socie sono state attaccate fino al 6-6, ma come nel primo una volta che la squadra di coach Todorov è riuscita ad ottenere il primo break, per Vicenza non c’è stato più nulla da fare.
Il programma delle gare del pomeriggio
Ore 16.00
Girone B: Atelier Dolce Vita Santeramo – Ghisetti Adler Vicenza
Ore 17.00
Girone A: Lines Tradeco Altamura – Minetti Infoplus Vicenza
Ore 18.00
Girone B: Battistelli Compressori SEA Urbino – Ghisetti Adler Vicenza