Video e seduta pomeridiana per le ragazze della
Minetti Infoplus. Nella giornata di oggi da segnalare c’è solo il rientro di Valdone Petrauskaite, ristabilita dopo la febbre dei giorni precedenti. Archiviata la partita con Bergamo, Manù Benelli e il suo staff preparano il riscatto, che si spera arrivi già domenica a Santeramo.
Contro le Leonesse Murgiane non sarà sicuramente una partita agevole. Affrontare Santeramo nel suo palazzetto è difficile per tutti, come hanno dimostrato anche le campionesse d’Italia della Foppa, che nella terza giornata si sono imposte sulle baresi solo al tie break. Quella di Francois Salvagni è una squadra che non molla mai, e che oltretutto arriva dalla sconfitta casalinga con Chieri e vuole quindi la riscossa di fronte al pubblico amico. Non sono da meno però le motivazioni di Paccagnella e compagne, a secco da due turni e desiderose di riprendere al più presto la corsa.
A favore della Minetti Infoplus c’è la tradizione, che parla di cinque vittorie per le vicentine e di un solo successo per le baresi nei confronti ufficiali. L’esordio di Santeramo nel massimo campionato femminile risale alla stagione 2004/2005, quando le ragazze guidate da Simonetta Avalle espugnarono il Pala Cooper al tie break nel primo incontro in assoluto tra le due squadre in A1. Una sconfitta vendicata caramente dalle murgiane, che al ritorno al PalaCia si imposero per tre a zero in quello che rimane l’unico precedente a sfavore.
Nella scorsa stagione le squadre si sono affrontate ben quattro volte. Nella quarta giornata del girone di andata a Santeramo finì per tre a uno in favore delle biancorosse, mentre al ritorno arrivò un rotondo tre a zero, anche grazie ai 15 punti di capitan Paccagnella. Prima, tra novembre e dicembre, le squadre si erano scontrate in Coppa Italia, dove la Cia Minetti Vicenza eliminò le avversarie con un doppio successo per tre a uno.
I precedenti in terra barese sono quindi tutti a favore del club biancorosso e l’intenzione vicentina è quella di mantenere la consuetudine.
Le squadre si trovano ora appaiate a 4 punti all’ottavo posto, l’ultimo utile per la qualificazione ai play off scudetto. La sfida si preannuncia quindi molto importante per la classifica. Da segnalare infine una curiosità: per entrambe le società è arrivata in settimana la convocazione di una propria atleta con la nazionale pre-juniores di Giuseppe Galli, impegnata in Ungheria nelle qualificazioni ai campionati europei. In casa Volley Vicenza come annunciato nei giorni precedenti è Irene Gomiero a essere stata chiamata con le Cadette. La schiacciatrice della Novello Vicenza ha tra le sue compagne di avventura Immacolata Sirressi, libero del 1990 nata a Santeramo, fiore all’occhiello della società Alfieri Volley e attualmente in prestito al Club Italia.