Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
LeggiLa Minetti Infoplus Vicenza ha ripreso gli allenamenti dopo essere rientrata venerdì dalla Svizzera, dove ha conquistato come Capitalacque Aim il quinto posto a Basilea nel Top Women’s Volley International, il più importante torneo per club in Europa, affrontato dalle biancorosse non certo al top dopo ben 8 giorni di totale stop natalizio e vinto dal Cannes sulla Dinamo Mosca. Due sono le certezze, entrambe fondamentali, con cui la squadra di Benelli si presenta al 2006.
La prima è l’ingaggio “confermato e fortemente voluto dal club”, commenta di netto Coviello, di Monique Adams, al centro per quasi 2 mesi di una corte serrata, non certo promossa per iniziativa del club berico, da parte, prima, del Tenerife di coach Masacci alle prese con qualche sconfitta e con un inatteso assalto alla sua leadership pluriennale in Spagna e, successivamente, da parte della squadra campione del Brasile affrontata a Basilea, quel Finasa Osasco, che da poco ha perso la sua schiacciatrice principale, la Pequeno, per maternità.
“Noi abbiamo costruito anche con un notevole sacrificio economico” commenta il patron Coviello “una squadra la cui forza è l’ampiezza di una rosa di qualità e il cui obiettivo è dare fastidio alle grandi per preparare lo sbarco in Europa, magari già quest’anno, direttamente, in regular season o tramite la Coppa Italia, o, dopo la fine della stagione regolare, puntando a vincere, una volta qualificati ai play off, la Coppa di Lega, la neonata manifestazione che assegna un posto in Coppa Cev. La prima parte della stagione ci conferma come outsiders grazie alle nostre 6 vittorie su 9 partite, incluse quelle prestigiose col Perugia tricolore e con l’ambizioso Chieri di Godina e Pachale. Il nostro attuale, ottimo anche se migliorabile, sesto posto è frutto proprio della nostra rosa, che, se ben gestita come finora ha sostanzialmente fatto coach Benelli, sarà la nostra arma vincente nel prosieguo del campionato o a fine stagione, quando rose più limitate soffriranno anche in termini di stanchezza. Noi abbiamo già perso per infortunio Alessandra Crozzolin, per cui ho parlato a lungo, anche a Basilea, con Adams, che, pur allettata dalle mirabilie proposte a turno da procuratori e club impegnati a porre rimedio ai propri problemi a scapito di chi, come noi, ha ben programmato, ha capito che per noi il suo apporto di classe e esperienza è determinante a prescindere dai suoi … minutaggi. E allora posso annunciare la sua conferma, più faticosa, vi assicuro, del suo ingaggio”.
La seconda certezza, di ritorno da un torneo di Basilea che poteva essere disputato, se non con risultati diversi, con un maggiore agonismo nelle prime due partite, è che l’impegno delle giocatrici dovrà essere sempre il massimo possibile. “Se è stato colto qualche sia pur comprensibile segnale di distrazione” dice sempre Coviello “gli allenamenti ripresi subito oggi per poi proseguire lunedì in città e martedì e mercoledì partecipando al Memorial Fusco a Roma con la nazionale seniores, saranno improntati anche a ritrovare subito concentrazione e cattiveria in funzione del match con la corazzata Jesi, delle ex Zilio, Togut e Mifkova, programmato a Vicenza l’8 gennaio alla ripresa del campionato”.