Quasi un fulmine a ciel sereno: la notizia della convocazione di
Madgalena Sliwa oltre che
Katarzyna Skowronska nella nazionale polacca per la World Grand Champions Cup ha turbato notevolmente la Minetti Infoplus Vicenza. Il club biancorosso non si aspettava infatti che entrambe le giocatrici potessero essere convocate dalla Polonia, fresca del secondo oro consecutivo agli Europei, per l’appuntamento internazionale che si terrà in Giappone, a Tokio e Nagoya, dal 15 al 20 Novembre.
La
Minetti Infoplus Vicenza aveva dovuto infatti già svolgere tutto il periodo iniziale della stagione senza le due giocatrici polacche e senza le serbe impegnate agli Europei avendo a disposizione tutto l’organico al completo solo dieci giorni prima del campionato.
Se la convocazione della Skowronska poteva essere preventivata visto il continuo impiego della biancorossa da titolare durante gli Europei e la sua giovane età che le permetterà di essere anche in futuro uno dei pilastri della Polonia, quella che stupisce di più, mettendo anche a grosso repentaglio la crescita tecnica della Minetti Infoplus Vicenza, è la chiamata di Magda Sliwa.
Dopo aver appreso la notizia della convocazione, il presidente biancorosso Coviello ha parlato con la Sliwa manifestando la propria amarezza per la sua accettazione della chiamata in nazionale: “Mentre per Kasia Skowronska so che ha fatto di tutto per evitare la convocazione, nonostante la sua gioventù, l'età e i titoli di Sliwa erano due caratteristiche che le permettevano di avere voce in capitolo con la sua federazione per un torneo importante solo per l'immagine e il monte premi ma che non influisce neanche sul ranking mondiale. Poi, sapendo anche come era stata trattata dal suo allenatore in estate con scelte tecniche che la vedevano come balia della Belcik e che, in un primo momento, le avevano fatto preferire per la Grand Champions Cup, la Skorupa, ora infortunata, eravamo sicuri che Magdi avrebbe fatto di tutto per rimanere a Vicenza per lavorare anche da capitana con chi non l'ha avuta accanto per tanto, troppo tempo. Se prima il club si è sacrificato per Sliwa, cosa che la capitana ci ha riconosciuto almeno a parole, lasciandola libera di disputare gli europei, quelli sì giusti, se non altro moralmente, ora speravamo di essere ricambiati da una professionista quale è finora stata. Sliwa lo sapeva e lo sa. Rimaniamo in attesa dei suoi passi e che sappia sbrogliare una situazione che poteva evitare. Se così non fosse vuol dire che dovrò chiedere alla Benelli di allenare ancora di più e da subito la brava Stefania Dall'Igna … che in precampionato ha già ben fatto”.
Notizia più …bella: la schiacciatrice serba Ivana Djerisilo ha approfittato della breve sosta concessa alla squadra per recarsi in Serbia per un passo importante: la promessa di matrimonio che la legherà al suo fidanzato storico in vista della celebrazione effettiva delle nozze. Un altro passo verso la definitiva maturità per la giovane schiacciatrice serba che dopo aver disputato un buon Europeo si è ripresentata ai tifosi biancorossi pronta a dare il suo importante contributo per una stagione ambiziosa.