Minetti Infoplus Vicenza: soddisfazione per la prestazione nel derby
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2006

La prestazione offerta ieri dalla Minetti Infoplus Vicenza nel derby contro il Megius Padova nel quale è riuscita a strappare un punto prezioso alla più quotata, almeno sulla carta, compagine patavina, ha dato grossa soddisfazione alla società biancorossa. Infatti il pronostico della gara era sicuramente tutto a favore delle padrone di casa, ma le vicentine con l’ottima prestazione fornita hanno messo alle corde Leggeri e compagne e questo punto conquistato consente di avere una visione più rosea sulle potenzialità della formazione berica.

La prestazione di Paccagnella e compagne, con Dall’Igna praticamente all’esordio nel campionato di quest’anno è infatti da ritenere positiva in tutti i sensi e l’intesa oltre che il gioco della Minetti Infoplus non potrà che migliorare con il trascorrere del tempo e con l’innesto, ormai piuttosto vicino, della fuoriclasse giapponese Takahashi che consentirà al potenziale d’attacco vicentino di crescere ulteriormente, ma anche a quello difensivo, dal momento che le qualità dell’atleta del Sol Levante sono eccellenti anche in fase di ricezione e difesa.

Le statistiche rese note dalla Lega Pallavolo sulle gare disputate nel fine settimana scorso mettono in risalto ancora una volta le caratteristiche della Minetti Infoplus, che oltre al gioco di squadra, è in grado di mettere in evidenza anche prestazioni individuali di spessore. Infatti nelle classifiche che riguardano le atlete troviamo alcune delle biancorosse, e precisamente Curcic al secondo posto per il miglior attacco con il 70% di efficacia, Paccagnella anche lei al secondo posto per i muri messi a segno (5), Petrauskaite al primo posto negli ace, con tre battute vincenti messe a terra, mentre Paccagnella segue la compagna di squadra con i due ace ottenuti ieri.

Nelle prestazioni che riguardano, invece, le squadre, la Minetti Infoplus è al primo posto per i punti fatti (83), al primo posto anche per quanto riguarda gli aces messi a segno (6 in tutto) e al quinto posto per quanto attiene i muri (12 quelli messi a segno da Arrighetti e compagne). Un segno evidente, quindi, del gioco della Minetti Infoplus che in questi fondamentali dimostra ormai di essere in grado di competere con le formazioni più quotate e che potranno essere ancora migliorate con il prosieguo della stagione e del lavoro in palestra.

Ieri non è stata presente alla partita Ylenia Vanni e non è stata data comunicazione pubblica preventiva per non turbare ulteriormente la squadra dopo l’esclusione per motivi disciplinari dell’atleta pescarese dalla rosa della Minetti Infoplus Vicenza, il che rende il risultato ottenuto nella partita contro Padova, ancora più importante e positivo.

Questa esclusione avvenuta la sera dell’8 dicembre, dice il presidente Coviello: “E’ stata una scelta obbligata visto che contestualmente la società ha dovuto deferire la sua ormai ex atleta per un gravissimo episodio di aggressione fisica ad un’altra atleta del club, reduce da una animata ma normalissima discussione tecnica con una terza giocatrice, cosa normalissima quando si hanno atlete che anche in allenamento danno il massimo. Ho dovuto prendere questo provvedimento dopo che i tecnici presenti all’allenamento e altre atlete mi hanno riferito pubblicamente dell’episodio che non è tollerabile in uno sport come la pallavolo il cui spirito sportivo è sempre il primo obiettivo per ogni club che si rispetti. Non volendo turbare oltre un clima di squadra, che può essere soltanto migliorato dal ricompattarsi di tutte le atlete intorno ai valori positivi del nostro sport, così come ha dimostrato anche l’esito positivo dell’incontro di ieri, da oggi chiediamo ai tifosi di supportare ulteriormente questa bella squadra e ai rappresentanti dei media di attendere, per approfondire la questione, l’esito sicuramente imparziale degli organi competenti della giustizia sportiva da noi chiamati in causa.

Noi abbiamo fatto il nostro privandoci di un’atleta e deferendola alla federazione, l’altra atleta aggredita, per scusarsi comunque del suo atteggiamento aggressivo ma sportivamente più che lecito in allenamento, ha fatto le sue scuse a tutta la squadra e a tutto lo staff con un gesto significativo che le fa onore e che non rendo pubblico per motivi di riservatezza”.

 

 

 

Visualizza sponsor