FGL-Zuma Castelfranco Pisa
10/01/2025
LA FGL-ZUMA A IMOLA PER IL SESTO POSTO
Castelfranco Pisa prepara la trasferta sul campo della Clai (domenica ore 17) avanti in classifica di un solo punto La schiacciatrice Salinas: «Sti...
LeggiLa Minetti Infoplus Vicenza è partita oggi per arrivare in serata a Jesi dove domani affronterà nella penultima giornata di campionato la Monte Schiavo Banca Marche Jesi delle ex Zilio, Togut e Mifkova.
L’ex libero biancorosso Isabella Zilio, proveniente dal vivaio e dall’esperienza nella seconda formazione vicentina nel 2000/2001, fu lanciata in serie A1 nella stessa stagione, a cui seguì la chiamata della nazionale in azzurro ed infine il trasferimento a Jesi della scorsa estate.
Quest’anno dopo la gara d’andata al PalaCia, vinta da Jesi 3-0, Zilio troverà per la seconda volta di fronte la sua ex squadra: “L’andata è stata più sentita – spiega il libero delle marchigiane – È stato emozionante perché ero nel palazzetto in cui ho giocato per quattro anni. Il ritorno sarà sicuramente emozionante perché la voglia di vincere c’è e giocherò contro una squadra con cui ho vissuto momenti belli e brutti. È piacevole vedere che in questi quattro anni mi sono fatta apprezzare per quello che sono: in un tempo così lungo imparano a conoscerti”.
Anche la Monte Schiavo Banca Marche Jesi sente già il clima dei play-off: “Stiamo lavorando per preparaci al meglio – continua Zilio – Stiamo caricando molto per arrivare in forma. Credo che se il gruppo continua ad esserci si può far bene, se invece si disgrega si corrono dei rischi. Io sono convinta che il gruppo c’è”.
A prendere il posto di Zilio in questa stagione è stata Moky De Gennaro, prodotto del vivaio biancorosso, fino all’anno scorso in forza alla Novello Vicenza: “Personalmente non sento il peso di nessuna eredità, so solo che la società ha creduto in me e spero di ricambiare ogni volta sul campo, partita dopo partita, questa fiducia”.
Il giovane libero biancorosso, classe 1987, si proietta sulla gara di domani contro la Monte Schiavo Banca Marche Jesi: “Ci siamo allenate bene in settimana e dopo un breve periodo di calo fisiologico ultimamente siamo riuscite a riprendere quegli automatismi che ci permettono di sviluppare un buon gioco. Domenica scorsa lo abbiamo dimostrato e domani dobbiamo ripeterci. Andiamo ad affrontare una buona squadra con la mentalità vincente di sempre, questo ci deve servire per prepararci al meglio per i play off”.
In palio per le vicentine e le marchigiane ci saranno 3 punti importanti per riuscire ad agganciare rispettivamente Chieri e Perugia al sesto e quarto posto.
La Minetti Infoplus Vicenza sarà supportata anche da un gruppo di tifosi biancorossi che arriveranno direttamente da Vicenza a tifare per le proprie beniamine grazie ad un pullman organizzato dalla società che partirà domani alle 12.30 dal piazzale del PalaCia.
Nel frattempo, questa mattina, il libero della Novello Vicenza Valentina Bedin, il palleggiatore della Palladiogroup.it Vicenza Claudio Michetti e coach Michele Marchiaro, accompagnati da uno dei dirigenti del gruppo Vicenza Volley, Matteo Csermely, si sono recati alla scuola elementare “Edmondo De Amicis” per passare qualche ora insieme agli alunni delle classi quarta e quinta.
I giovanissimi, grazie al supporto del loro insegnante di ginnastica hanno approfittato della presenza degli atleti biancorossi per divertirsi giocando a Minivolley.
A tutti i partecipanti è stato donato un invito per assistere gratuitamente, assieme ai loro genitori, alla gara di domani che vedrà la Palladiogroup.it Vicenza ospitare la Sisley Treviso, oltre al calendario ufficiale del gruppo Vicenza Volley, che tutti i bambini hanno fatto autografare agli atleti.
È stata pubblicata sul numero di oggi de “Il Giornale di Vicenza” una lettera di un’atleta biancorossa della formazione under 13, Chiara Pilan, preoccupata come tutti gli amanti della pallavolo vicentina per la sorte del PalaCia.