Minetti Infoplus Vicenza: stage per il tecnico olandese Van Strien, in prova Emanuela Zito.
Autore: Lega Volley Femminile
6 Giugno 2005


Coach Benelli, favorevolmente impressionata a Courmayeur dalle due serbe della Minetti Infoplus Vicenza Starovic e Djerisilo, domani a Vicenza incontrerà anche il tecnico italo argentino Carlos Luis Di Lonardo, negli ultimi tre anni alla Virtus Chiavazza Biella di B2 femminile e dall’ampio curriculum professionale, candidato a ricoprire la carica di secondo allenatore, mentre è ancora in piedi il discorso con il veronese Migliorini già incontrato in precedenza. Nei prossimi giorni la società biancorossa si consulterà con la Benelli per prendere una decisione in merito.

Intanto è arrivata a Vicenza dall’Olanda su segnalazione di Marc De Haan, secondo allenatore biancorosso nella scorsa stagione ed in attesa di delineare il suo futuro dopo il matrimonio con Sandra Wiegers, la giovane allenatrice orange Rianne van Strien, nata a Utrecht il 10 aprile 1980, per uno stage in contatto diretto con la qualità del settore tecnico del Gruppo Vicenza Volley. Rianne van Strien, appena 25 anni ma con grande esperienza nel volley giovanile olandese ed insegnante di educazione fisica, da oggi opera a stretto contatto con coach Nica e lo farà durante questa settimana, fino al 10 giugno, cercando di carpire ogni minimo particolare del lavoro in palestra. “Sono venuta in Italia per migliorarmi e per cercare di fondere le due diverse culture pallavolistiche – dichiara la bionda Rianne – Tutta la società biancorossa, ed in particolare la Minetti Infoplus Vicenza di A1, è molto conosciuta anche in Olanda dove è stimata come uno dei migliori club europei, così tramite Marc e altri allenatori mi sono messa in contatto con la società che mi ha dato ampia disponibilità per effettuare questo stage. Mi piace molto essere a contatto con i più giovani e sono sicura che da questa esperienza a Vicenza potrò apprendere ancora di più lavorando a stretto contatto con il qualificato staff tecnico biancorosso che tanti successi ha conseguito nel settore giovanile”.

La giovane coach olandese ha seguito gli allenamenti odierni delle formazioni biancorosse a cui ha partecipato anche Emanuela Zito, libero classe 1987, cresciuta nel Genova Ponente e nell’ultimo titolare con la Nuncas Chieri nell’impegnativo campionato di B1. Per lei doppio allenamento, sia indoor sia sulla sabbia: la società biancorossa intende valutarne infatti un possibile impiego non solo in chiave immediata per il beach volley, ma possibilmente anche in una delle squadre della società berica per la stagione 2005/06.

Oggi la giovane Zito ha svolto un allenamento specifico al PalaCia agli ordini di coach Peppe Nica insieme al libero della nuova A1 targata Minetti Infoplus Vicenza, Moky De Gennaro. “Fin da subito mi sono resa conto di essere in un ambiente con un occhio di riguardo alle giovani e al vivaio – afferma la ligure – Ho fatto un buon allenamento, posso ritenermi soddisfatta. In futuro spero tanto di arrivare in alto, e Vicenza sarebbe per me l’occasione per fare il primo passo importante nel volley che conta”.

A seguire la Zito ha poi tolto le scarpette per mettersi alla prova anche con la squadra di beach volley: la formazione biancorossa si è allenata infatti anche oggi presso l’impianto adiacente le piscine comunali per preparare al meglio il grande evento di apertura della stagione sulla sabbia, la SuperCoppa Italiana di beach volley 4×4 di serie A organizzata dal club biancorosso dal 10 al 12 giugno nel suggestivo scenario di Piazza degli Scacchi a Marostica.

 

 

Visualizza sponsor