Minetti Infoplus Vicenza: Stefania Dall’Igna protagonista al dibattito “Mettiti in gioco!”
Autore: Lega Volley Femminile
5 Giugno 2008

Successo di pubblico ieri (mercoledì) a Bassano per il dibattito “Mettiti in gioco!” che ha visto la partecipazione della giocatrice della Minetti Infoplus Stefania Dall’Igna e dell’ex calciatore del Milan Demetrio Albertini. Non sono bastati i 120 posti a sedere della sala di Palazzo Bonaguro per accogliere le molte persone (in gran parte ragazzi e ragazze) accorse all’incontro con i campioni organizzato dal Comune dei Giovani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Presenti tra le autorità gli assessori allo Sport Mauro Lazzarotto e ai Giovani Federica Finco, il presidente dell’Associazione Calciatori avv. Sergio Campana, il vice presidente della Fipav Veneto Roberto Maso, il presidente della Minetti Infoplus Vicenza e consigliere di Lega Pallavolo Giovanni Coviello e il sindaco del Comune dei Giovani Enrico Fietta.

L’incontro, moderato dal giornalista del Gazzettino Emanuele Borsatto, ha dato il via alla rassegna GIOVANINFESTA 2008, che proseguirà fino a domenica con appuntamenti musicali, sportivi e culturali. Le domande del conduttore hanno dato vita a un dibattito vivace e interessante, con gli apprezzati interventi dei due sportivi sui diversi argomenti toccati, dalle loro storie personali alle esperienze in nazionale, il valore di vittorie e sconfitte, l’educazione attraverso lo sport. Spazio poi alle curiosità e ai quesiti del pubblico, dove c’erano anche le ragazze del settore giovanile dell’A.S. Santa Croce Pallavolo, grandi tifose biancorosse e già presenti sulle tribune del PalaRewatt nelle ultime stagioni.

“Consiglio di provare tutti gli sport e di scegliere quello che più piace – ha esordito la palleggiatrice della Minetti Infoplus Vicenza – io stessa ho cominciato a giocare a pallavolo in terza elementare con il gruppo scolastico ma da piccola ho fatto anche nuoto, tennis, ginnastica artistica ed equitazione. L’importante è che non siano i genitori a decidere al posto dei figli”.

Stefania ha poi parlato dei suoi maestri (“Da tutti si impara qualcosa, ma le motivazioni vanno cercate soprattutto dentro di sé”) e di quello che serve per diventare giocatrici di alto livello (“Lo spirito di sacrificio conta più del talento”). La vicecapitana biancorossa ha ammesso che non le dispiacerebbe fare un’esperienza di vita all’estero (“Ma non subito…” ha aggiunto, facendo tirare un sospiro di sollievo al presidente Coviello). Significativa anche la testimonianza del ex giocatore del Milan e della Nazionale, che ha parlato della fortuna di poter dedicare la propria carriera alla cosa che si ama di più fare, affrontando poi anche temi di ampia portata come la politica dello sport che oggi lo coinvolgono direttamente nella carica di vice presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Al termine del dibattito Dall’Igna e Albertini sono stati presi d’assalto dai giovani bassanesi a caccia di autografi e fotografie. Alla pallavolista vicentina è stato poi offerto dagli organizzatori un mazzo di fiori e a entrambi una bottiglia di grappa, vero e proprio simbolo della città di Bassano tanto da comparirne anche nel nome.

Domani sera intanto è previsto il secondo “provino” per la schiacciatrice ceka Michaela Dolezalova, che disputerà una partita amichevole assieme ad alcune giocatrici del gruppo Joy Volley Vicenza contro le ragazze dell’Ottica Padrin under 18 che dal 12 giugno parteciperà alle finali nazionali di categoria a Loano.

Visualizza sponsor