Cresce il network dei Vicenza VolleyCenter, i club di pallavolo affiliati alla
Minetti Infoplus e al suo gruppo. Sono stati sanciti di recente gli accordi con il Levallois Sporting Club, società francese tra le più attive a livello giovanile, e con la Birmingham University, la squadra dell’ateneo della metropoli inglese, che entrano quindi nell’orbita del gruppo biancorosso. Il progetto promosso dal Vicenza Volley nel 2002/03 diventa dunque internazionale, aprendo le porte a scambi non solo tecnici e commerciali ma anche culturali. Sono già state programmate visite reciproche e partite amichevoli che coinvolgeranno in particolar modo le formazioni giovanili.
I Vicenza VolleyCenter operano in tutto il territorio italiano, da Pordenone a Palermo, e oggi anche oltreconfine, uniti da un progetto comune tecnico e di marketing guidato dal gruppo Vicenza Volley. La sinergia riguarda sia le metodologie di allenamento che gli aspetti commerciali e di comunicazione, con una convenzione che viene stipulata fra il club biancorosso e le società collegate sulla base di una visione condivisa che riguarda la priorità data ai settori giovanili e al lavoro sui vivai. Attualmente i Vicenza VolleyCenter sono ventisei realtà unite al Vicenza Volley, con migliaia di tesserati e collegate a loro volta ad altri club, e costituiscono un network con una diffusione nazionale capillare.
L’accordo con il Levallois Sporting Club è stato siglato nello scorso weekend dal presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello e dal responsabile comunicazione e marketing della società francese Stefano Rimbano, giunto in Italia in occasione di Volley Land 2007. Levallois è una cittadina della cintura urbana di Parigi e il suo club omnisport conta ben 14.000 tesserati divisi in 33 sezioni sportive, tali da renderlo la prima polisportiva nazionale. Impressionante il palmarès societario, con addirittura sette medaglie ai Giochi Olimpici di Atene, in particolare grazie alle sezioni di judo, scherma, e ping-pong. Non si sottrae alla tradizione di successi la sezione del volley, che con 300 tesserati divisi in una decina di squadre ha vinto nella passata stagione il titolo nazionale della categoria Benjamines (la nostra under 14), mettendo in mostra alcuni talenti molto interessanti. Come il Vicenza Volley il Levallois è una società che punta molto sull’attività giovanile, in particolare a livello femminile.
“Entrare a far parte dei Vicenza VolleyCenter ci dà grande prestigio, dato che siamo il primo club in Francia ad allearsi con una società italiana di serie A” ha dichiarato il responsabile marketing e comunicazione del Levallois Sporting Club Stefano Rimbano, residente in Francia da quindici anni ma di chiare origini italiane, anzi venete (è nato a Padova ed è vissuto a lungo a Legnago, nel veronese). “Questo accordo – continua Rimbano – permetterà uno scambio di conoscenze e competenze tra gli allenatori dei due club, e servirà inoltre a mettere in contatto le ragazze delle giovanili in quella che può essere un’esperienza umana e culturale molto importante. La nostra squadra delle cadette, che da voi sarebbe un under 17, si è qualificata per la finale nazionale dove si giocherà le sue chance. In caso di vittoria abbiamo promesso alle ragazze un viaggio premio a Vicenza, dove potranno giocare con le pari categoria del Vicenza Volley, e se possibile di assistere a una partita della Minetti Infoplus. Inoltre stiamo pensando a una serie di amichevoli da effettuare a inizio stagione tra le squadre di Vicenza e Levallois”. Il dirigente del club transalpino aveva incontrato per la prima volta il presidente biancorosso Coviello l’anno scorso a Istres, in occasione del Trophée Fémina.
L’accordo con la Birmingham University trae invece le sue origini dal torneo giovanile inglese a cui il Vicenza Volley aveva partecipato nel 2005 con la formazione under 15, e alla successiva visita che la squadra studentesca d’Oltremanica aveva effettuato nella città del Palladio nella passata stagione, in occasione della partita di campionato tra Minetti Infoplus e Foppapedretti Bergamo. Da allora sono sempre stati mantenuti i buoni rapporti, tanto da arrivare alla stipula della convenzione, anche qui la prima tra una società britannica e un club italiano di pallavolo. L’intesa stipulata è particolarmente innovativa, dato che per alcune studentesse e giocatrici vicentine si apre l’opportunità di trascorrere dei periodi di studio all’estero, continuando l’attività sportiva nella società collegata. La squadra di volley del Birmingham partecipa infatti al campionato universitario nazionale.
“In più di quattri anni di lavoro abbiamo messo in piedi un sistema nuovo, che molti ci invidiano” è il commento del responsabile del progetto Vicenza VolleyCenter Claudio Bianchi. “La nostra presenza capillare sul territorio ci permette sia di metterci a disposizione delle esigenze di visibilità degli sponsor nostri e delle società collegate, sia di avere una visione completa di quelli che possono essere i talenti più interessanti a livello nazionale, senza contare la possibilità di confronto e quindi di crescita fra i nostri tecnici e quelli dei club affiliati. Anche in questi due giorni trascorsi a Volley Land moltissime persone hanno mostrato interesse verso il nostro network, segnale del buon lavoro fatto finora. Ora dobbiamo passare alla seconda fase e aggiungere ulteriore qualità al progetto, costruendoci intorno qualcosa di più grande e consolidando i rapporti di scambio con le società affiliate”.