Grande impresa della
Minetti Infoplus Vicenza, che torna da Santeramo con tre punti importantissimi per la classifica e per il morale. Le biancorosse si sono rese autrici di una gara concreta e convincente, ottenendo una vittoria piena contro una delle dirette contendenti. In un Pala Cooper infuocato Paccagnella e compagne non si sono fatte influenzare dal caloroso pubblico di casa, ma al contrario hanno sfoderato grinta e intelligenza, che sono servite a portare a casa la seconda vittoria stagionale. Mai come contro le baresi la Minetti Infoplus è apparsa veramente squadra, compattandosi nei momenti difficili e tenendo testa alle padrone di casa anche nel quarto combattuto set. Una gara e un risultato che possono dare la svolta al campionato delle vicentine, che dopo aver affrontato le principali pretendenti allo scudetto sono ora attese da alcuni incontri sulla carta più alla portata. Nella partita odierna è sembrata già ai livelli dell’anno scorso Shin Takahashi (17 punti e top scorer delle biancorosse), in Italia da solo dieci giorni e che può ancora migliorare tantissimo, soprattutto nell’intesa con le compagne. Ottima anche la prestazione di Valdone Petrauskaite, che chiamata in campo a match in corso ha risposto alla grande con undici punti molto importanti. Con la vittoria di oggi la Minetti Infoplus sale al sesto posto in classifica agganciando Padova e nel prossimo turno attende al PalaCia il fanalino di coda Rebecchi Piacenza.
La cronaca
La Minetti Infoplus schiera lo stesso sestetto della partita con Bergamo, con Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, Jerkov e Takahashi in banda, Arrighetti e capitan Paccagnella al centro con De Gennaro libero. Dall’altra parte Francois Salvagni risponde con Melean regista, Boteva opposto, Benedito e Cicolari laterali, Dushkyevich e Marulli centrali con Porzio nel ruolo di libero.
L’inizio è a leggero favore della squadra barese, ma la Minetti Infoplus non perde terreno e l’ace di Shin Takahashi vale il 6 pari. Curcic attacca con efficacia, non così Cicolari e Vicenza va in vantaggio proprio prima del time out tecnico (7-8). L’opposto serbo continua a metter giù palloni e costringe Salvagni a chiamare un’altra pausa (7-11, poi 7-12 con un buon muro firmato Paccagnella-Jerkov). Incitate dal caldo pubblico di casa le Leonesse murgiano lottano intensamente, ma alla seconda sosta tecnica Paccagnella e compagne sono ancora davanti (12-16). Salvagni mischia le carte inserendo Luraschi per Melean e Mataloni per Benedito, ma cambia poco, anzi Vicenza preme sull’acceleratore ancora con il suo opposto serbo e con una fast di capitan Paccagnella (14-20). Santeramo non molla mai e sul 18 a 21 è Benelli a chiamare il time out dopo un errore in attacco. Dopo un altro punto barese Manù prova il doppio cambio, inserendo Conti e Radulovic, ma le padrone di casa si portano a -1. Un primo tempo di Paccagnella porta sul 20 a 22, seguito da un punto avversario e da un errore in battuta dell’americana Willoughby. E’ Shin Takahashi a mettere giù in diagonale l’importantissimo pallone del 24 a 22 e sull’azione successiva a murare Boteva, regalando il primo set alle biancorosse.
Anche nel secondo parziale parte forte Santeramo, ma stavolta le biancorosse non reagiscono, sbagliano in attacco al contrario delle baresi che appaiono più determinate (8-2). Il muro di casa inizia a farsi efficace e Curcic non trova più i varchi giusti. Benelli prova allora con Andrea Conti, che trova il punto del 10 a 6 con un attacco contestato dalle padrone di casa. Marulli e Boteva bloccano gli attacchi vicentini e il vantaggio santeramano al secondo time out tecnico ne è la ovvia conseguenza (16-7). Petrauskaite rileva una Jerkov in difficoltà e la Minetti si avvicina di poco, grazie a un attacco del martello lituano e a due mani fuori cercati e trovati da Shin. Vicenza prove le vie centrali con Arrighetti che prima mette giù un buon pallone, e poi ne stampa uno in faccia a Boteva (19-13), ma quando si torna in zona 4 con Conti il muro biancoblu pare invalicabile. Nel finale di set Vicenza appare in crescita, ma ormai è troppo tardi: si chiude sul 25 a 18.
Al cambio di campo il martello lituano resta in campo e con un attacco in diagonale dà alla Minetti Infoplus il primo vantaggio, incrementato da un errore di Benedito che schiaccia sulla rete. In campo c’è di nuovo Curcic, ma è Takahashi ad essere cercata con più frequenza nei primi scambi; l’attenzione viene ricambiata dalla nipponica con due palloni messi a terra. Quando Dall’Igna chiama, anche l’opposto risponde bene, prima in diagonale con il punto che vale il 2 a 5 e poi in lungolinea con il 4 a 7 per Vicenza, arricchendo poi il repertorio con un muro solitario su Benedito che porta alla prima sosta (4-8). La serba è tornata decisamente ai livelli del primo set, e dopo un attacco di Piske Arrighetti è suo anche il 4 a 11. Petrauskaite non vuole essere da meno degli altri attaccanti, marcando il 6 a 15 che fa arrabbiare il pubblico di casa e convince il coach barese a richiamare le sue. La pausa fa bene a Santeramo, che con Luraschi al servizio si porta sul 13 a 17 su un attacco out di Curcic sporcato da un’invasione del muro avversario che fa innervosire le vicentine. Benelli chiama time out e ci vuole un attacco impossibile di Takahashi su palla alzata in bagher rovesciato da Moky De Gennaro per spezzare il ritmo delle padrone di casa (15-18). Il pubblico incita e la baresi rispondono, trovando il pareggio con un ace di Willoughby (19-19). In una fase delicatissima dell’incontro ci vuole tutta la grinta di Arrighetti per ritrovare subito il vantaggio. Sul 19 a 21 uno scambio lunghissimo con una difesa biancorossa commovente si conclude con il muro di Dushkyevich su Curcic. Le biancorosse non si scompongono, Piske è ancora la più lucida e con un altro attacco veloce trova il 20 a 22, cui Santeramo risponde immediatamente. Petrauskaite mette giù i punti numero 23 e 24 (intervallati dal punto avversario) e sul 22 a 24 Vicenza ha due set ball. Basta il primo: Manù alza il muro con Conti e Boteva attacca fuori. Due a uno per la Minetti Infoplus e si va al quarto parziale.
Questa volta coach Benelli decide di confermare il sestetto del precedente periodo. All’inizio è sempre Shin a mettere in cascina punti importanti, ma la partita avanza colpo su colpo. Petrauskaite conferma di meritare la fiducia con un missile in diagonale che vale il 6 pari. Nessuna delle squadre riesce a rompere l’equilibrio e si va al primo time out tecnico sull’8 a 7. Vicenza vuole chiudere la partita e trova il sorpasso sul 10 a 11. Il muro avversario è sempre difficoltoso da superare ma qualche errore di troppo in battuta delle baresi dà fiato alle biancorosse. Takahashi, un po’ affaticata viene rilevata da Ikic. La parte centrale del set è a favore di Santeramo che si porta avanti, ma un muro di Petrauskaite vale il pareggio e Arrighetti riporta in vantaggio la Minetti Infoplus (15-16). Il ribaltamento di fronte è continuo e fa da preambolo al finale Santeramo torna a condurre, poi sono di nuovo le biancorosse a portarsi in vantaggio con una splendida diagonale di Petrauskaite (18-20). Dopo un errore in attacco di Willoughby è un altro missile lituano a schiantarsi sul taraflex del Pala Cooper, per il 18 a 22 che ammutolisce il palazzetto. Subito dopo arriva una fast di Paccagnella che fa partire i primi fischi. Petrauskaite prima viene murata, ma sull’azione successiva un altro attacco vincente regala a Vicenza ben 5 set point. Rientra Shin, e dopo un punto di Santeramo è un diagonale della schiacciatrice giapponese a chiudere la partita e a regalare i tre punti alla Minetti Infoplus.
“Torniamo da Santeramo con i tre punti – è il commento a fine partita di coach Benelli – e io senza voce, ma sicuramente soddisfatta dal punteggio e in particolare dalla reazione delle ragazze. Al di là del gioco, che magari esteticamente non è stato il massimo, oggi era importante essere intelligenti per portare a casa la vittoria. Il secondo set ci stava di perderlo, anche per la loro reazione, ma quello che mi rende più felice è che tutte quelle che sono entrate hanno dato tutto quello che serviva per vincere”.
Tena Volley Santeramo – Minetti Infoplus Vicenza 1 – 3 (22-25, 25-18, 22-25, 20-25)
Tena Volley Santeramo: Boteva 18, Willoughby 14, Benedito 10, Melean, Dushkyevich 6, Cicolari, Rodrigues n.e., Porzio (L), Luraschi 1, Mataloni, Marulli 14. All. Salvagni
Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 9, Arrighetti 13, Conti 2, Petrauskaite 11, Dall’Igna, Jerkov 3, Radulovic, Strobbe n.e., Takahashi 17, Ikic, Paccagnella 10, De Gennaro (L). All. Benelli
Arbitri: Francesco Piersanti e Marco Rosetti
Durata set: 25’, 22’, 27’, 24’ .