Per domenica è confermato un gesto dimostrativo da parte della
Minetti Infoplus Vicenza, non per contestare questa o quella decisione arbitrale, ma per far riflettere tutto il movimento (e in questi giorno è fitto lo scambio ufficiale di documentazione e riflessioni tra Vicenza, Lega e tutti gli altri club con un intervento anche di Benito Montesi, responsabile del settore per la Fipav) sul problema che è alla base della frequenza degli errori.
La società vicentina deve ancora decidere tra l'utilizzo di una maglietta di denuncia (davanti alle telecamere Rai) e tra lo schierare in campo le giovani della Novello di B1 e stasera Coviello, prima di decidere, si riunirà con la squadra.
Ma, comunque, domenica scenderanno in campo contro la corazzata piemontese di Kirillova, Godina, Scott, Pachale e chi più ne ha più ne metta tante giovanissime del gruppo Vicenza Volley
. E dopo le prove più che positive delle giovanissime italiane lanciate definitivamente in A1 quest'anno (la 21enne alzatrice Stefania Dall'Igna, la ventenne centrale Valentina Arrighetti e il diciannovenne libero Moky De Gennaro, con queste due ultime già premiate dalla convocazione azzurra) domenica la Minetti Infoplus Vicenza metterà a referto, pronte per essere utilizzate, non solo per far numero, come avviene per altre italiane, la centrale Giusy Astarita (1988), l'opposta Giada Marchioron (1987) e la schiacciatrice Ilaria Antonucci (87) che vanno a completare la rosa biancorossa per una media d’età di 23 anni.
Emozionate ma felici le tre giovani biancorosse: “Sono molto contenta di questa convocazione, non me l’aspettavo – commenta Marchioron – Ma sono anche un po’ nervosa, nel caso dovessi entrare cercherò di mettercela tutta per dare il mio contributo alla squadra”.
Stesse sensazioni condivise da Antonucci: “Che dire… felice ed emozionata allo stesso tempo. Per me si tratta di un’opportunità, grazie agli allenamenti con la prima squadra, di crescere e di vedere da vicino gioco di alto livello”.
“È sempre una grande emozione far parte di questo gruppo – commenta infine Astarita – sono sempre a disposizione fino a che verrà chiesto il mio contributo”.
“Qualunque sarà la forma scelta della denuncia e della provocazione politica la Minetti Infoplus Vicenza è e sarà sempre più verde e italiana e questa è vera politica di sviluppo della pallavolo” commenta il suo presidente.