Minetti Infoplus Vicenza: trasferta ostica a Novara
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2006

La Minetti Infoplus Vicenza, da stasera a Novara, domani alle 20.30 (diretta su RaiSportSat) disputerà in anticipo l’ottava giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile contro la Sant’Orsola Asystel capolista della classifica, che nel weekend sarà a Mosca per la Final Four di Top Team Cup.

Una trasferta sicuramente ostica per le biancorosse allenate da Manù Benelli in cui la parola d’ordine sarà rischiare, sicuramente più di quanto fatto contro Perugia, per cercare di strappare un risultato utile con la formazione piemontese che in questo girone di ritorno ha lasciato solo due punti a Bergamo. Per il resto le novaresi allenate da Chiappini hanno fatto bottino pieno nel girone di ritorno anche se mancano ancora all’appello due importanti big match contro Perugia e Pesaro nelle ultime due giornate di campionato.

Coach Chiappini approfitterà del buon momento della sua formazione: “Abbiamo molto rispetto per la Minetti Infoplus Vicenza – commenta il coach di Novara – È una squadra che sta facendo molto bene al di là del risultato di due giorni fa contro Perugia, risultato che le campionesse d’Italia hanno comunque ottenuto con fatica. Domani sarà una partita difficile per noi perché le vicentine hanno un gioco veloce e la squadra è ben organizzata”.

Nell’ultima giornata di campionato la formazione piemontese ha dovuto fare a meno della potente opposta cubana Taimarys Aguero, tenuta a riposo in via precauzionale per problemi alla schiena: “La Aguero sta recuperando – continua Chiappini – Contiamo che sia presente per la partita contro Vicenza ma solo domani potremo sciogliere questo dubbio in base alle sue condizioni”.

Domani non mancheranno di certo i contenuti tecnici con grandi campionesse su tutti e due i fronti: la formazione ospite non nasconde infatti di puntare allo scudetto ed ha investito su giocatrici di grande classe come la già citata Aguero (cubana pluricampionessa mondiale e olimpica con passaporto italiano), Pirv (rumena anche lei italianizzata) e Osmokrovic per rinforzare l’organico finalista in campionato lo scorso anno e che già contava sulla cinese He Qi e sulle azzurre Anzanello e Cardullo. La Minetti Infoplus Vicenza potrebbe invece rispondere con la stessa equilibrata formazione delle ultime gare con la diagonale Dall’Igna-Djerisilo, il mix di esuberanza ed esperienza al centro con Arrighetti e Paccagnella, la grinta trascinante di Borrelli e la campionessa giapponese Takahashi in banda, senza dimenticare la buonissima fase difensiva del libero De Gennaro. Sarà poi match nel match, se i rispettivi coach asseconderanno al loro voglia di giocare, con il derby serbo tra la vicentina Djerisilo e la piemontese Spasojevic, entrambe classe 1983.

Coach Benelli si aspetta di vedere domani una squadra più coraggiosa: “Nell’ultima gara abbiamo sbagliato proprio le cose più facili, quelle che ci dovevano riuscire, mentre dovevamo tentare cose più difficili. Domani andremo ad affrontare chiaramente una partita difficile in cui dovremo dare il nostro massimo. Mi aspetto di vedere in campo Aguero, che per noi sarà una spina nel fianco, anche se comunque l’organico piemontese è piuttosto fornito di giocatrici che potrebbero crearci dei problemi. Per Novara si tratterà di un buon test per la Coppa ma noi abbiamo l’obbligo di provare a fare il risultato”.

Dello stesso avviso la vice capitana Stefania Paccagnella: “Sappiamo che Novara, come Perugia, è una squadra molto forte quindi per noi sarà una gara in salita. Dobbiamo soltanto riconfermare il momento buono che abbiamo giocando al meglio e questo significa anche rischiare qualcosa anche se a volte rischiare può voler dire sbagliare di più. Ma con questo tipo di squadre si può fare, secondo me dovremmo divertirci un po’ di più, è questo che ci è mancato contro Perugia”.

 

 

Visualizza sponsor