La Minetti Infoplus Vicenza si assicura per le prossime tre stagioni Monica De Gennaro; dopo il lungo corteggiamento da parte della società, il libero sorrentino, ma ormai vicentina d’adozione, ha accettato la proposta di rinnovo contrattuale che la legherà alla Minetti Infoplus fino al 2011. Per la squadra di patron Giovanni Coviello si tratta di una conferma importantissima, che insieme a quella delle altre giocatrici già legate da accordi pluriennali (come Tirozzi, Paccagnella, Ikic, Devetag, Rroco, Strobbe e Bertone) va a rinsaldare ulteriormente la compattezza di un gruppo pronto a difendere ancora a lungo i colori biancorossi in serie A1, dove Vicenza è una presenza fissa dal 1998, anno della promozione. Da parte sua Moky testimonia per l’ennesima volta il suo attaccamento al club che l’ha lanciata nella massima serie e di cui a soli 21 anni (è nata nel 1987) è gia considerata una bandiera. Così come per Stefania Dall’Igna, anche per De Gennaro la prossima sarà la settima stagione in biancorosso.
A spiegare i motivi del rinnovo, con la stessa naturalezza che mostra in campo quando riceve e difende i colpi avversari dalla seconda linea, è la stessa Monica De Gennaro, ‘star’ biancorossa ormai conosciuta a tutti gli italiani grazie al noto spot televisivo che ne accresciuto a dismisura la popolarità:
“Qui mi sono trovata bene da subito e ancora oggi continua a essere così; sapere che nei prossimi anni giocherò con molte delle mie attuali compagne è per me un’ulteriore spinta a rimanere e mi ha convinto a restare altri tre anni a Vicenza. Sono molto attaccata a questa maglia, qui lavoro bene e mi sento una giocatrice come le altre, anche se mi fa piacere che la società punti molto su di me e mi consideri importante; ma io penso solo a giocare, a divertirmi e a dare il massimo, altre cose non mi interessano.
Non ho ancora avuto la possibilità di parlare con il nuovo allenatore (Fangareggi), ma mi hanno parlato molto bene di lui. Siamo un bel gruppo e ci conosciamo già quasi tutte, dalle prime impressioni penso che il livello del campionato calerà, ma di sicuro noi saremo una squadra affiatata e penso e spero che sapremo renderci competitive. Abbiamo voglia di levarci qualche bella soddisfazione”.
In questi giorni De Gennaro è a Vicenza per proseguire il lavoro di recupero dopo l’operazione al gomito; un problema fisico che le ha causato una stagione piuttosto travagliata, ma disputata nonostante tutto ad alti livelli. “Per quanto riguarda il gomito, tutto procede bene e sento i miglioramenti settimana dopo settimana – aggiunge Moky – Sto continuando con i pesi e con la fisioterapia e a breve inizierò a fare qualcosa con la palla, molto tranquillamente”.
A completare con successo l’opera di persuasione sulla brava e bella giocatrice napoletana è stato il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello, che dichiara:
“Sul triennale di Moky c’è poco da dire, oltre a sottolineare il fatto significativo e unico che una ragazza, che è arrivata bambina a 14 anni da Sorrento, dopo sei anni con Vicenza ha deciso di rimanerci almeno altri tre, dando un enorme valore al senso di attaccamento alla maglia. Da noi fatto con umiltà e classe la trafila dalla B2 all’A1 condita di azzurro e ora ancor più a ragione è il simbolo di come si sia campionesse non solo sul campo ma soprattutto nei comportamenti. Lei, con cui abbiamo vinto anche il primo scudetto giovanile, è un modello per tutte le ragazze del nostro vivaio e con lei, insieme alle tante altre con contratti pluriennali, vogliamo indicare una strada per il volley di vertice che non sia solo legata agli ingaggi e alle mode ma un preciso stile sportivo”.
E mentre coach Fangareggi (ancora impegnato con la nazionale turca come secondo allenatore) ha ricevuto la notizia dal presidente Coviello, al suo posto gongola il vice allenatore della Minetti Infoplus Maurizio Baraldo, che su De Gennaro commenta:
“La conosco da anni e l’ho vista molto anche in allenamento. Oltre alla sua bravura indiscutibile. che la fa giustamente considerare tra le più forti in Italia nel suo ruolo, Moky è dotata di una grinta fuori dal comune che la rende una vera trascinatrice. Penso che tutta la squadra sia contenta e sia più tranquilla sapendo che c’è lei in campo. Oltretutto è una professionista meticolosa in palestra e nella preparazione fisica, per la società confermarla è stata sicuramente una bella mossa. Non sono molte le giocatrici così giovani ma già con così tanta esperienza in A1; e se ha giocato bene l’anno scorso nonostante i problemi fisici, dopo una buona riabilitazione non potrà che fare meglio. Per noi che punteremo molto sul gruppo, una giocatrice con il suo carattere non può che fare bene allo spirito di squadra”.