Dopo l’enorme successo della Findomestic Girl League per pubblico (tutti gli impianti sempre affollati e finalissima al PalaLaghetto col tutto esaurito), livello tecnico (altissimo per la presenza dei giovani talenti di A), attenzione politica (tante le autorità presenti a bordo campo e alle premiazioni: Paolo Pellizzari, presidente del Consiglio provinciale, Alberto Filippi, deputato, Michele Dalla Negra e Claudio Cicero, assessori di Vicenza, e Massimo Conforto, vice sindaco di Altavilla) e, finalmente se non soprattutto, per il risultato sportivo (conquista dello scudetto under 18 dei club di serie A da parte della Metodo Infoplus Vicenza), la
Minetti Infoplus si tuffa nel beach di A, anzi nel Volley 4 x 4 , come da quest’anno è denominata l’attività estiva su sabbia. La prima tappa si giocherà a Fano e Vicenza sarà presente con la formazione denominata Cia Metodo Vicenza, la cui composizione completa verrà definita a brevissimo dopo un “summit” tra Manù Benelli e Giovanni Coviello, che affideranno la panchina di questa squadra a Vittorio Cardone, il nuovo secondo dell’allenatrice ravennate. Della Cia Metodo Vicenza faranno, comunque, parte l’alzatrice virtussina Carla Prisco e Valentina Tirozzi, con la brasiliana america Jessica Lipsi a far parte del quintetto. In futuro il Volley 4 x 4 potrà essere giocato anche sull’erba (e da qui, oltre che da esigenze federali, il nuovo nome) e intanto ha aggiunto alle tradizionali tappe sulle spiagge quelle in alcune piazze dopo la felicissima esperienza della Supercoppa organizzata proprio dal club biancorosso a Marostica. Quest’anno, infatti, la tappa vicentina (con sede in … dirittura d’arrivo), sarà preceduta dalla Supercoppa che verrà disputata nella splendida cornice delle Terme di Caracalla a Roma, dove Giovanni Coviello, come Consigliere di Lega, e Valentina Arrighetti, come giocatrice testimonial, saranno domani, martedì 6 giugno, per la Presentazione Nazionale della stagione della Kenwood Cup 2006 – Volley Tour 4×4 nella splendida cornice di Villa Celimontana a Roma e alla presenza di personaggi di grande prestigio, uno su tutti Gianni Rivera, che “spalleggia” il sindaco di Roma per lo sport capitolino, in cui il volley sta assumendo un peso sempre maggiore dopo il ritorno dell’A1 maschile voluto da Veltroni e dall’imprenditoria locale (Mezzaroma, contitolare della Lazio) e la spinta altrettanto politica per avere anche un’A1 femminile (Toti, patron della Virtus Basket).
La sortita a Roma sarà, anche, l’occasione per verificare alcune ipotesi di mercato per Valentina Tirozzi, che, se non rimarrà a Vicenza a rinforzare la panchina biancorossa, potrebbe trovare sistemazione proprio sulle rive del Tevere in A2 per un anno di crescita ulteriore. A Roma “debutterà” sempre domani sera nel mondo del volley Massimo Morelli, il nuovo Direttore Generale della Lega Volley Femminile, che sabato era già venuto, in via privata, a “salutare” Coviello a Vicenza in occasione della Girl League. Milanese, 40 anni, ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di Direttore Marketing & Eventi presso la Lega Basket Serie A. In precedenza responsabile organizzativo del circuito juniores presso la Federazione Europea Tennis a Basilea e con alle spalle svariati anni di carriera aziendale nel campo delle vendite, che lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo, Morelli ha anche lavorato per conto dell’International Tennis Federation ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992 e ai Giochi Paraolimpici di Atene 2004.
Laureato in Giurisprudenza e conoscitore di tre lingue, Morelli, che risponderà gerarchicamente del suo mandato al Consiglio Direttivo, di cui Coviello fa parte attiva, inizierà la sua attività non appena terminati i suoi attuali impegni con la Lega Basket.
La nazionale azzurra femminile con le biancorosse Dall’Igna e De Gennaro, intanto, dopo l’allenamento di questa mattina, ha lasciato Lecco alla volta della Svizzera. Da mercoledì (ma il torneo inizia già domani) saranno impegnate a Montreux nel Volleymasters, prima importante manifestazione stagionale.
Le azzurre sono inserite in un raggruppamento decisamente impegnativo, con il Brasile, il Giappone e la Polonia. Le prime due formazioni si presentano al gran completo, recuperando anche elementi che lo scorso anno, per motivi vari avevano avuto una estate di riposo. Marco Bonitta per l’occasione ha a disposizione quattrodici elementi: alzatrici: Dall’Igna e Rondon; centrali: Crisanti, Guiggi, Marulli e Musti de Gennaro; schiacciatrici: Angeloni, Cella, Fiorin, Ginanneschi, Ortolani e Rinieri; liberi: Arcangeli e De Gennaro.
Ecco il calendario della classica manifestazione svizzera a cui si recherà nel fine settimana anche il presidente Coviello.
Il Montreux Volleymasters 2006 si svolgerà dal 6 al all’11 giugno. La formula del classico torneo di primavera è la solita: le otto partecipanti sono state divise in due pool: A: Cina, Cuba, Russia, Germania; B: Brasile, Italia, Giappone, Polonia.
Il calendario è il seguente:
6 giugno: 16,30 Cuba-Germania; 18,30 Giappone-Brasile: 21,00 Cina-Russia.
7 giugno: 16,30 Brasile-Polonia; 18,30 Cina-Germania; 21,00 Italia-Giappone.
8 giugno: 16,30 Germania-Russia; 18,30 Polonia-Italia; 21,00 Cina-Cuba.
9 giugno: 16,30 Polonia-Giappone; 18,30 Russia-Cuba; 21,00 Brasile-Italia.
10 giugno: semifinali
11 giugno: finali.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sull’emittente satellitare russa: Rtr Planeta Sport, ricevibile in chiaro anche in Italia.