Minetti Infoplus Vicenza: tuttto pronto per il big match con Novara
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2005

Il successo conquistato ieri sera su Santeramo, con il conseguente passaggio del turno di Coppa Italia, proiettano la Minetti Infoplus Vicenza verso il match di grande prestigio che vedrà le biancorosse in campo domenica alle 17.30 al PalaCia con il Sant’Orsola Asystel Novara per un confronto che ha sempre riservato grandi sfide sottorete con momenti di puro agonismo sportivo. Il match con Novara costituisce un punto di passaggio cruciale per valutare le ambizioni della Minetti Infoplus Vicenza che dopo la sosta di campionato per la World Grand Champions Cup in Giappone ha collezionato tre successi consecutivi con Forlì, Perugia e Santeramo.

Un momento dunque positivo per la formazione allenata da Manù Benelli che si testerà domenica contro Novara, seconda in classifica, in un match che sarà trasmesso in differita su Rai Sport Satellite il giorno dopo, lunedì 12 dicembre dalle ore 17.35. La storia dei confronti con Novara vede la formazione piemontese avanti per 5-3 nelle partite di regular season, ma al PalaCia la formazione vicentina è in vantaggio essendosi aggiudicata ben tre incontri su quattro. Nei confronti dello scorso campionato la Minetti Infoplus Vicenza riuscì a strappare un punto al tie-break in casa delle novaresi, poi nella gara di ritorno le biancorosse infiammarono il pubblico del PalaCia con un netto 3-0 contro un Novara che schierava in regia la giovane Corbellini.

Andando a ritroso nel passato, non si può non citare il memorabile match in cui Vicenza il 27 gennaio 2002, nel primo confronto tra le due formazioni al PalaCia, travolse per 3-0 (con parziali a 24, 15 e 20) un super Novara che poi arrivò addirittura alla finale scudetto. Le biancorosse all’epoca riuscirono a sovvertire ogni pronostico giocando addirittura senza palleggiatrice, con le centrali Paggi e Poljak a distribuire il gioco visto che le alzatrici Ah Mow e Dirickx erano entrambe indisponibili per una catena di incidenti che segnò quella stagione e con una squadra ancora sotto shock per l'incidente d'auto che aveva messo ko l’alzatrice americana e costretto su una sedia a rotelle Ia Mijalic.

Un confronto dunque dai grandissimi contenuti storici: le due squadre si sono infatti anche incontrate tre volte su quattro nel corso dei play-off delle ultime stagioni, due volte ai quarti ed in un’occasione in semifinale con Novara sempre qualificata alla fase successiva. Non mancheranno di certo anche i contenuti tecnici con grandi campionesse su ambedue i fronti: la formazione ospite, affidata al giovane Chiappini, non nasconde infatti di puntare allo scudetto ed ha investito su giocatrici esperte di grande valore come Aguero, Pirv e Leto/Osmokrovic per rinforzare l’organico che già poteva contare anche sulla cinese He Qi e sulle azzurre Anzanello e Cardullo.

La Minetti Infoplus Vicenza dovrebbe rispondere con la stessa formazione che ha già violato il campo delle campionesse d’Italia di Perugia con la diagonale polacca Sliwa-Skowronska, il mix di esuberanza ed esperienza al centro con Arrighetti e Paccagnella, la grinta trascinante di Borrelli e la solidità di Djerisilo in posto 4, senza dimenticare la continuità eccelsa del libero De Gennaro ed il contributo sempre più determinante di una Shin Takahashi che si sta rivelando anche arma tattica importante da utilizzare nel corso dei match. Le due formazioni si sono già incontrate più volte in amichevole in questa stagione e si conoscono bene per cui sarà ancora una volta il campo a dare il verdetto finale.  Domani intanto arriva a Vicenza il primo gruppo di giapponesi: parenti ed amici di Shin Takahashi in visita alla giocatrice nipponica, in attesa della vera e propria invasione nipponica prevista per il 25 gennaio in occasione del match interno con Tortolì con ottanta prenotazioni già effettuate dai tifosi in arrivo dal Giappone.

Lo spettacolo in campo sarà preceduto dalla coreografia degli sbandieratori di Asti: dal centro piemontese, con il vicesindaco in testa, arriverà infatti per tifare per le biancorosse una comitiva di due autobus organizzata dall’Asti Kid Volley, società affiliata al progetto Vicenza VolleyCenter. Al seguito anche una delegazione del Palio di Asti con i famosi sbandieratori che si sono organizzati per fare una piccola parte di spettacolo sia fuori che all’interno del palazzetto prima dell'inizio della gara e negli intervalli dei vari set. Saranno distribuiti inoltre al pubblico del PalaCia ben sei soggiorni nel territorio astigiano, mentre due figuranti in costume doneranno al pubblico all'ingresso alcuni gadgets a tema sul Palio di Asti ed i tamburini piemontesi si uniranno poi ai tamburi dei tifosi biancorossi nel corso della gara per sostenere la formazione vicentina. Prima della gara amichevole a livello giovanile tra Asti Kid Volley ed una squadra biancorossa.

Naturalmente tutte queste iniziative collaterali e l’importanza del match richiameranno il pubblico delle grandi occasioni, compresi cinquanta tifosi novaresi circa, per cui è già cominciata la prevendita che continuerà per tutto il fine settimana presso la sede della società e con prenotazioni anche sul sito ufficiale biancorosso www.vicenzavolley.com. Si proverà ad evitare in tal modo ai tifosi ed a tutti gli appassionati biancorossi disagi provocati non solo da lunghe code, ma anche addirittura la possibilità di non trovare più biglietti disponibili considerato che saranno solo 1200 i posti disponibili al PalaCia vista l’ormai nota capienza limitata del palasport del capoluogo vicentino.

Domenica ci sarà però tempo solo per concentrarsi sul match che vedrà le biancorosse alla ricerca di un’altra impresa contro le blasonate novaresi. Sarà partita nella partita con il derby serbo tra le vicentine Starovic e Djerisilo e la piemontese Spasojevic. Amiche da sempre, Ivana Djerisilo e Anja Spasojevic condividono lo stesso anno di nascita, il 1983, la stessa nazionalità, lo stesso ruolo e lo stesso background tecnico, con la stessa voglia di lasciare un segno nel campionato italiano. Dopo essere cresciute insieme nella Stella Rossa Belgrado, dall’anno scorso vestono due maglie diverse e domenica saranno anche avversarie nel match che vedrà la Minetti Infoplus Vicenza in cerca di conferme importanti con Novara. La Djerisilo con molte probabilità di partire anche titolare, mentre Spasojevic e l’altra serba Starovic dovrebbero cominciare il match in panchina.

Appuntamento da non perdere dunque domenica al PalaCia alle 17.30 per il confronto ad alta quota tra la Minetti Infoplus Vicenza ed il Sant'Orsola Asystel Novara.

Oggi intanto la capitana vicentina Sliwa si racconta alle telecamere di PallaVolley TV in onda stasera su Tva e TreVenezie Channel insieme ad un servizio sulla partita di Coppa Italia con immagini ed interviste ed ad un interessante servizio di presentazione sulla partita di domenica. PallaVolley TV sarà trasmesso stasera sia sull’emittente locale TVA, alle 22.00, che sul canale satellitare TreVenezie Channel, alle 18.00 con replica alle 23.00.

 

I precedenti tra le due formazioni in campionato:

 

2004/2005: 3-0 Vicenza a Vicenza, 3-2 Novara a Novara

 

2003/2004: 3-2 Vicenza a Vicenza, 3-2 Novara a Novara

– Doppio 3-0 Novara nei quarti dei play-off

 

2002/2003: 1-3 Novara a Vicenza, 3-0 Novara a Novara

– 3-1/3-1/3-2: 3-0 Novara nei quarti dei play-off

 

2001/2002: 3-0 Vicenza a Vicenza (27/1/2002), 3-2 Novara a Novara,

– 3-2 Novara/3-0 Vicenza/3-2 Novara: 2-1 Novara in semifinale play-off

 

Bilancio in regular season: 3-1 per Vicenza a Vicenza, con un totale di 5-3 per Novara

 

 

Visualizza sponsor