Oggi ha 'divorziato' dalla
Minetti Infoplus Vicenza, che ha trovato l’accordo economico con la Sant’Orsola Asystel Novara per la cessione del contratto, Katarzyna “Kasia” Skowronska, la centrale-opposta , due volte campionessa d’Europa, che sposa proprio oggi Kuba.
L’oramai ex biancorossa, che a Vicenza era stata utilizzata come opposta, nella squadra di Taimarys Aguero giocherà da centrale.
Questo il commento del presidente Coviello: “I rapporti con Novara, rivalità sportiva a parte, sono sempre stati corretti per cui non è stato complesso trovare un accordo col suo direttore generale Massimo De Stefano quando è stato definitivamente chiaro che per la ragazza, pressata anche da fattori esterni alla sua pura volontà, sarebbe stato meglio cambiare società. Il rammarico della rinuncia a Kasia, non da noi voluta, però rimane. Abbiamo firmato il primo contratto con Skowronska (valido a tutti gli effetti dalla stagione 2004-2005), il 17 settembre 2003, nell’aeroporto di Varsavia, proprio prima che decollasse per la Turchia dove avrebbe vinto il primo suo europeo diventando nota a chi prima neanche conosceva il suo nome. Allora avevamo scommesso su un talento, che poi a livello di nazionale si è espresso a livelli elevati e che a Vicenza avrebbe trovato spazio ulteriore in base ai programmi tecnici del club. E’ anche vero che già allora la polacca si distinse per pasticci contrattuali (più di un contratto firmato), che la bloccarono in Polonia dopo una lunga vertenza tra Poznan e Pila, per cui la volontà da lei espressa di non rimanere a Vicenza nonostante avesse un contratto firmato ci ha sorpreso solo parzialmente. Pensavamo che le esperienze già fatte l’avessero portata a comportamenti più professionali, ma, tant’è, i club sono spesso additati come poco responsabili, ma anche questo episodio, come altri (Djerisilo, Adams, Labee, per citare solo quelli da noi conosciuti e “vissuti” direttamente), dimostra che sono invece i club ad essere spesso poco tutelati. Per fortuna l’accordo tra Vicenza e Novara, oltre a dimostrare la reciproca correttezza, ha evitato che al danno tecnico si aggiungesse, come negli altri casi, quello economico. Ringraziamo, comunque, Kasia per quello di buono che ha fatto con noi e facciamo i complimenti a Novara per l’ingaggio di un’atleta di sicuro valore, a cui oggi facciamo anche gli auguri per il suo matrimonio, che si celebra proprio oggi, con Kuba, il ragazzo che ha condiviso con lei l’anno a Vicenza”.