Giornata intensa per le ragazze della Minetti Infoplus Vicenza, che hanno affrontato un doppio allenamento in palestra. Pesi e tecnica il mattino, fasi di gioco nella seduta serale. Alle porte c’è il quarto turno di campionato, dove le biancorosse affronteranno nel match esterno la Scavolini Pesaro.
In Qatar si sono intanto conclusi i Giochi asiatici. Nel torneo femminile la Cina ha sconfitto in finale il Giappone per 3 a 1 e la “vicentina” Takahashi è risultata la best scorer nipponica con 14 punti realizzati. Dopo un periodo riposo la schiacciatrice orientale tornerà a disposizione di coach Manù Benelli. Il suo ritorno è previsto per il 27 dicembre: Shin dovrebbe quindi tornare in campo con Paccagnella e compagne in occasione della partita interna con la Play Radio Foppapedretti Bergamo.
Contro Pesaro l’ex di giornata è Chiara Di Iulio, 21enne schiacciatrice-ricevitrice, che nel 2001 aveva debuttato giovanissima nell’allora Metodo Minetti, quando militava nelle formazioni giovanili del gruppo Vicenza Volley. La giocatrice abruzzese conserva un ricordo lontano ma positivo di quell’anno: “Ero molto piccola, ma comunque è stata un'esperienza bella e formativa per me. I primi allenamenti con gente come Togut e Paggi sono stati indimenticabili. Per me erano dei veri e propri idoli, e trovarmi a giocare al loro fianco mi dava una grandissima emozione. Con le ex compagne più o meno ci siamo perse di vista, ma ricordo ancora con piacere coach Guidetti e il presidente Coviello”. Nella tarda mattinata di oggi alcune giocatrici hanno incontrato gli alunni della scuola primaria di Sant’Agostino. Dopo una breve presentazione De Gennaro, Arrighetti, Petrauskaite e Curcic hanno palleggiato per circa un’ora con i bambini e le bambine e hanno fatto poi da arbitro in alcune partite tra i giovani scolari di terza, quarta e quinta elementare. A conclusione dell’incontro solito assalto per avere gli autografi delle minettine, che hanno dispensato anche biglietti omaggio per la prossima partita interna, in programma sabato 30 dicembre al PalaCia. Le ospiti di turno saranno le campionesse d’Italia della Foppa. “Quella della visita nelle scuole è un’iniziativa che portiamo avanti già da qualche anno – racconta il dirigente del gruppo Volley Vicenza Dario Tagliabue – e se altri istituti vogliono invitare le nostre giocatrici saremo ben felici di intervenire. È sufficiente mettersi in contatto con la nostra società al PalaCia o presso la sede in strada Marosticana 3”.
Tornando agli aspetti agonistici, domani mattina è previsto l’ultimo allenamento al PalaCia prima della trasferta in terra marchigiana. Nel pomeriggio il trasferimento a Pesaro, dove domenica alle 17:30 la Minetti Infoplus proverà l’impresa.