Ormai ci siamo. Domani alle 17.30 le ragazze della
Minetti Infoplus Vicenza saranno impegnate nella prima gara di campionato di A1, il loro nono consecutivo nella massima serie, in programma nella tana della formazione piemontese del Big Mat Chieri per la direzione dell’ottima coppia arbitrale formata da Paolo Barbero di Chiavari (Ge), internazionale dal 1996, e Roberto Locatelli di Trento, internazionale dal 1997.
Un match sicuramente interessante che metterà subito a dura prova la formazione biancorossa anche se le avversarie, guidate in panchina dall’ex coach biancorosso Giovanni Guidetti e con un’altra ex in campo, l’azzurra Valentina Fiorin, sulla carta risulterebbero più abbordabili che nei precedenti campionati di vertice. Se dalle notizie giunte dalla società piemontese le squadra piemontese non sarà al completo (mancherà l’opposta dominicana Cindy Rondon, che, però dovrebbe aver dato un forfait definitivo, e la centrale statunitense Jennifer Joines), ha di che preoccuparsi anche la Minetti Infoplus, anche se potrà schierare in campo Mia Jerkov, Andrea Carolina Conti e Valdone Petrauskaite, reduci da problemi fisici, per un incidente d’auto la croata, per un’infiammazione di un nervo che interessa la spalla destra, l’italo argentina, e per guai al ginocchio la lituana, oltre a Ivana Curcic, venerdì fermata da sintomi influenzali.
Ma la palleggiatrice titolare, l’azzurra
Stefania Dall Igna, appena rientrata da un breve periodo di riposo post mondiali, partirà, presumibilmente, dalla panchina, con Bojana Radulovic a debuttare in biancorosso in campionato, e mancherà fino alla partita del 30 dicembre la schiacciatrice giapponese Miyuki Takahashi, dopo i mondiali impegnata ora nei Campionati Asiatici. Non sarà disponibile (neanche in panchina, anche se fa parte del gruppo in trasferta) la centrale Ylenia Vanni, che ha ripreso ad allenarsi solo oggi dopo l’infortunio all’occhio subito venerdì scorso nel test match col Novara, disputato per un’iniziativa di beneficenza per i bambini di Nuovi Orizzonti, e che verrà sostituita dalla giovanissima (1988, vicentina doc) Marylin Strobbe, oro agli ultimi europei juniores e al suo debutto assoluto nel massimo campionato dopo l’esordio in Coppa Italia dello scorso anno. La ragazza di Trissino raggiungerà stanotte le compagne insieme a Valentina Bedin, chiamata a darle man forte da libero nella Novello di B2 nel derby col Verona.
La diciassettenne croata Matea Ikic, argento agli europei juniores, oggi, prima della partenza, era tra le più felici: il suo presidente, Raul è arrivato a Vicenza con le ragazzine di una sua squadra, l’under 16 di Pola, per le quali Matea è già un modello da seguire, per disputare un’amichevole con una selezione della Nicolato Vicenza nell’ambito del rapporto di collaborazione nato con la Minetti Infoplus dopo la cessione a Vicenza della grande promessa del volley croato scoperta dai talent scout vicentini. Baci e abbracci tra la giovane Ikic e le giovanissime di Pola, poi per tutte fuori dal cassetto i sogni! “Il campionato inizia il 26 novembre – dice Coviello – e chi mi conosce sa che il 26 per me è un bel numero: speriamo si confermi anche quest’anno come un porta fortuna!”