Minetti Infoplus Vicenza: una splendida vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2004

Una vera e propria battaglia quella disputata dalle due formazioni con la Minetti Infoplus che, oltre al cuore, mette in mostra una grande pallavolo e riesce a conquistare la vittoria finale all’ennesimo tie break stagionale (25-12; 22-25; 25-20; 14-25; 22-20). Ora la squadra vicentina si propone come immediato rincalzo alle prime della classe dopo la sconfitta di misura per 3 a 2 di Chieri nel turno precedente e la vittoria odierna con la prima in classifica.

E a suggello del grande match Stefania Paccagnella merita il premio per la miglior giocatrice dell’incontro, aggiudicandosi l’orologio della Ditta Rubini appositamente messo in palio.

Nell’Asystel Novara manca Anna Vania Mello a causa della squalifica inflittale per il ritardo con cui si è presentata alla convocazione della Nazionale e Guiggi per infortunio, ma la Minetti Infoplus di oggi è così carica e bella che qualunque squadra sarebbe in difficoltà.

Spettacolo anche sugli spalti del PalaCia: il pubblico, a cui la società vicentina insieme a Veneto Banca ha regalato una maglia rossa per la torcida biancorossa, ha risposto con entusiasmo: 1500 i presenti con 1259 paganti. Nella Minetti c’è da festeggiare il compleanno di Ana Paula Alves Gomes e Marc De Haan (il vice allenatore olandese) e l’esito finale della gara è sicuramente un bel regalo per i due componenti della squadra. Prima dell’incontro il direttore generale del Vicenza Coviello, ha regalato all’ex Maggie Glinka la nuova sciarpa della Minetti, in segno dell'affetto e della simpatia che la Vicenza della pallavolo ha per la polacca, che per 4 anni ha giocato in città.

Si parte per il primo set e Jenny Lang Ping schiera He Qi al palleggio con De Carne opposta, Anzanello e Nucu al centro, Glinka e Pirv martelli e Cardullo libero.
Marasciulo risponde con Pinese al palleggio, Perez opposta ricevitrice, Nikolic e Menshova martelli, Paccagnella e Wagner centrali e Zilio libero.
L’inizio è all’insegna dell’equilibrio, ma dura poco, perchè la Minetti con Wagner al servizio cerca la ricezione dell’ex Glinka e allunga decisamente arrivando al primo time out tecnico con cinque lunghezze di vantaggio (8 a 3) grazie anche agli ottimi attacchi di Menshova. Al rientro in campo è ancora la Minetti Infoplus a comandare il gioco che è pressochè perfetto con grandi difese, attacchi e muri e il vantaggio arriva a otto punti (13 a 5) con una Glinka spenta forse anche perchè emozionata. Il vantaggio della Minetti Infoplus aumenta addirittura a 11 punti (19 a 8) con le vicentine letteralmente scatenate sia in attacco ma anche a muro e con le piemontesi che non sanno come contrapporsi e che tentano attacchi che però vengono quasi sempre o murati o difesi dalle biancorosse, tutte concentrate e agguerrite. La Minetti Infoplus arriva al massimo vantaggio di 13 punti e con tale divario conquista poi la vittoria del parziale (25 a 12). Nel secondo set è l’Asystel Novara che tenta subito di portarsi avanti (1 a 3) evidentemente decisa a far capire che quanto visto nel primo set non rispecchia il suo valore e il suo primato. Ma la Minetti Infoplus riesce a pareggiare (3 a 3) e una volta impattato il risultato, questo resta in equilibrio, con Novara che arriva prima al time out tecnico (7 a 8). Si rientra in campo e l’Asystel ancora prova ad allungare (8 a 11), ma Vicenza non ci sta e ritorna a pareggiare il risultato sul 13 pari. É comunque ancora Novara ad arrivare avanti al secondo time out (15 a 16) e al rientro due regali delle biancorosse vicentine danno al Novara un vantaggio di tre lunghezze (15 a 18) con Marasciulo che è costretto a chiamare la sospensione per ridare carica alle sue ragazze. Due errori Asystel fanno tornare le due formazioni in parità sul 19 e in questo frangente è Nikolic che risponde colpo su colpo agli attacchi di Novara. Si arriva al finale con Vicenza che lascia andare avanti Novara di due punti (21 a 23) che poi risultano decisivi per la vittoria delle ospiti nel parziale con il risultato di 22 a 25.
Nel terzo set il tecnico del Novara lascia in panchina Glinka (!) per la cinese Sun Yue. Il risultato resta in equilibrio fino al primo time out tecnico (8 a 7) con le due formazioni che tentano di imporre il proprio gioco ed anche al rientro in campo la situazione non cambia. Si assiste però ad un autentico spettacolo pallavolistico. Rientra Glinka per De Carne in crisi, ma è la Minetti Infoplus a conquistare il primo break allungando di tre lunghezze (11 a 8). L’Asystel reagisce e impatta sul 12. Si procede quindi ancora in equilibrio con la Minetti ad arrivare avanti al secondo tempo di riposo tecnico (16 a 15). Vicenza tenta l’allungo (19 a 16) con Nikolic e Zilio che fanno infiammare il pubblico del PalaCia, ma due errori riportano Novara in corsa (19 a 18). Ci pensa il muro di Wagner a ristabilire le distanze (21 a 18) e ora la Minetti può gestire il gioco, ma invece di gestire allunga ancora e si porta avanti quattro punti (24 a 20) chiudendo al primo set ball con un grande attacco di Menshova (25 a 20).
Le squadre tornano in campo per il quarto set ed è ancora l’equilibrio la caratteristica dell’incontro, anche se è Novara ad arrivare al primo time out tecnico con il doppio vantaggio (6 a 8). Vantaggio che però Novara riesce ad incrementare prima di tre punti (8 a 11) per poi arrivare al secondo time out tecnico avanti di quattro lunghezze (12 a 16) con la Minetti Infoplus che non riesce più a fermare con costanza gli attacchi delle ospiti sia pure molto fallose in battuta. Al rientro in campo diventano 6 i punti di differenza e Marasciulo chiama la sospensione per cercare di dare alle sue ragazze indicazioni per ribaltare la situazione. Ma un nuovo ace di De Carne porta a sette le distanze e quindi ora è il Novara che può gestire agevolmente il gioco. Purtroppo la Minetti Infoplus non è in grado di reagire e il divario aumenta fino al pesante finale di set (14 a 25) che l’Asystel conquista grazie ad un errore dovuto ad una incomprensione della difesa vicentina.
Ancora un tie break quindi per la Minetti Infoplus, il nono di questa stagione. Parte male Vicenza che subito è costretta ad inseguire (1 a 3) con Novara che pare avere una marcia in più e aumenta ancora il suo vantaggio (2 a 5). Si cambia campo con Novara avanti (6 a 8) ma la Minetti Infoplus reagisce con forza aiutata da un pubblico caldissimo e conquista la parità. Comincia la battaglia finale tra le due formazioni e si procede ad … oltranza con un autentico spettacolo di pallavolo sia per il gioco che per la carica agonistica di entrambe le formazioni. Ma è la Minetti Infoplus che conquista la grande vittoria finale con il punteggio di 22 a 20 dopo aver avuto innumerevoli match ball a disposizione, ma anche rischiato di perdere l’ennesimo tie breack stagionale.

Visualizza sponsor