Lega Volley Femminile
08/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 – Quarto turno C.S.O. VOLUNTARI 2005 – Savino Del Bene SCANDICCI 0-3 (20-25, 16-25, 16-25) – C.S...
LeggiUna partita con una vittoria fondamentale quella di oggi per la squadra vicentina che, dopo la brillante prestazione di Bergamo con la Foppapedretti, conferma la sua crescita, vince 3-0 (29-27, 25-19, 25-17) “cucinando” la Scavolini Pesaro della ex Nadia Centoni e conquista il sesto posto avvicinando la “zona Europa”.
Nel primo set Marasciulo schiera il sestetto titolare, con Pinese in regia opposta Menshova, schiacciatrici De Luca e Nikolic, al centro Paccagnella e la capitana Perez del Solar, mentre il libero come sempre è Zilio. Abbondanza, tecnico della Scavolini Pesaro, invece schiera Li Qun e Butnaru al centro, Swiderek al palleggio con Centoni opposta, Guermanova e Del Core in banda con libero Mengarda.
Il primo parziale è nel segno dell’equilibrio fino al primo time out tecnico (8 – 7) con le due formazioni che si affrontano a viso aperto, ma anche con un po’ di tensione che fa commettere alcuni errori. Al rientro in campo è la Minetti Infoplus che fa suo il primo break e si porta avanti di tre lunghezze (11-8) grazie alla battuta sempre efficace di Nikolic e alle schiacciate di Menshova. Il divario cresce nel corso del match con la difesa vicentina ben concentrata e le attaccanti sempre efficaci (16 – 12 e 21-14) costringendo l’allenatore ospite a chiamare i time out a sua disposizione, ma senza che l’indirizzo della gara cambi, anche se un po’ di deconcentrazione consente alla pesaresi di tornare a meno quattro (22-18). Ma il vantaggio accumulato dalla minettine viene rosicchiato poco alla volta dalle ospiti, che, sfruttando il nervosismo biancorosso dopo un giusto fallo fischiato dall’arbitro e un successivo errore di formazione, riescono ad impattare il set sul 24 pari e ad avere la possibilità di chiudere il set a loro vantaggio in due occasioni. Ma è Vicenza che riesce ad avere la meglio e chiudere a suo favore il parziale con il punteggio di 29 a 27.
Il secondo set inizia ancora con l’equilibrio tra le due formazioni (4-4), ma è ancora la Minetti Infoplus che tenta la fuga è già al primo time out tecnico è avanti di quattro lunghezze (8-4). Ma la Scavolini non molla e tenta di mantenere il contatto con le biancorosse, che a loro volta, invece, tentano di mantenere e di gestire al meglio il vantaggio conquistato. Si arriva al secondo time out tecnico con la Minetti Infoplus avanti di un solo punto (16-15), ma evidentemente i consigli dati dal tecnico Marasciulo hanno il loro effetto, dal momento che al rientro la Minetti subito compie un mini break e si porta avanti di tre lunghezze (18-15) grazie ai buoni attacchi di Menshova e Nikolic, entrambe in particolare spolvero, dalla seconda linea. Ancora una volta però le pesaresi non mollano e si riportano sotto, ma a questo punto due ottimi muri di Paccagnella e Pinese ristabiliscono le distanze (21-17). Nonostante il time out chiamato da Abbondanza, la Minetti Infoplus gestisce bene il vantaggio accumulato, non lasciando spazio al recupero ospite e chiudendo alla prima occasione il parziale a proprio favore (25-19) con un muro della sempre positiva Nikolic.
Nel terzo set è la Scavolini che cerca di rimettere in discussione la partita tentando subito di imporre il proprio gioco, ma le bordate di una splendida Menshova non glielo consentono ed è anzi la Minetti che si porta avanti arrivando al primo time out tecnico in vantaggio di tre lunghezze (8-5). La volontà di vincere della Minetti è ormai l’arma in più e le ragazze biancorosse, nessuna esclusa, mettono in mostra grandi difese, accompagnate da altrettanti ottimi attacchi che portano le vicentine ad un vantaggio di sette lunghezze (16-9), prima, e di nove poi (20-11). A questo punto a Vicenza non resta che gestire la situazione favorevole e chiudere set e partita con il secco punteggio di 25 a 17, che lancia cosi la Minetti Infoplus nelle zone più alte di classifica, grazie anche alla sconfitta casalinga di Jesi col Modena, sicuramente ben meritate.
CAROLINA CONTI IN NAZIONALE