Minetti Infoplus Vicenza: vittoria contro Altamura e obiettivo Coppa Italia centrato
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2007

Minetti Infoplus Vicenza – Lines Ecocapitanata Altamura 3 – 2

Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 20, Arrighetti 15, Conti 0, Petrauskaite 4, Dall’Igna 5, Jerkov 17, Radulovic n.e., Strobbe 0, Takahashi 17, Ikic 0, Paccagnella 5, De Gennaro (L). All. Benelli
Lines Ecocapitanata Altamura: Aldrich 17, Menchova 9, Savostianova n.e., Romanò 15, Cruz 16, Kovacova 0, Gligorovic n.e., Mezzapesa n.e., Gaggiotti n.e. Kahumoku 0, Voronina 9, Pilota (L). All. Guidetti
Arbitri: Paolo Barbero (Genova) e Roberto Locatelli (Trento)
Parziali set: 20-25 (24’), 25-21 (23’), 25-17 (22’), 22-25 (26’), 15-10 (14’).
Minetti Infoplus: attacco 45%, battute errate 15, battute vincenti 5, ricezione 66% (perfetta 52%),   5 muri.
Lines Ecocapitanata: attacco 38%, battute errate 9, battute vincenti 3, ricezione 62% (perfetta 45%), 10 muri.

 

La Minetti Infoplus Vicenza si aggiudica al tie break l’ultima partita del girone di andata, superando per tre set a due le avversarie della Lines Altamura. Ancora una volta la strada verso la vittoria è iniziata in salita per le biancorosse, dopo che le baresi si erano aggiudicate il primo set. Così come contro Forlì le ragazze di Manù Benelli hanno mostrato una reazione mista di lucidità e orgoglio, facendo credere di poter chiudere la partita in quattro set. Altamura si è dimostrata invece quella formazione tenace e battagliera che ci si aspettava, ed è riuscita a prolungare l’incontro fino al quinto set, in cui Vicenza ha giocato da vera squadra meritando alla fine i due punti. Con questo successo la Minetti Infoplus chiude il girone di andata al settimo posto, prima squadra del Veneto davanti alle cugine del Megius e a un punto dalla sesta piazza, appannaggio di Santeramo. La posizione in classifica permette a Paccagnella e compagne l’agognato accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, che era il principale obiettivo societario di metà stagione.
La partita vibrante non ha sicuramente annoiato i quasi 1500 del PalaCia; i molti errori da una parte e dall’altra, spesso frutto di una calcolata propensione al rischio, hanno causato diversi ribaltamenti di fronte e in tutti i set solo nel finale una delle due squadre è riuscita a imprimere l’accelerata vincente. Prima della partita festeggiamenti per Marilyn Strobbe, che proprio ieri ha compiuto diciotto anni, battezzati con il debutto sul taraflex di casa. Dopo la gara fa festa invece tutta la squadra assieme ai tifosi, per una vittoria che permette di iniziare il girone di ritorno con lo spirito giusto. Domenica prossima si ricomincia: le avversarie sono di nuovo le piemontese della Bigmat Chieri, già superate per 3 a 1 all’esordio in campionato.

 

La cronaca

 

La Minetti Infoplus Vicenza parte con Stefania Dall’Igna in regia, Curcic opposto, Paccagnella e Arrighetti centrali, Jerkov e Takahashi in banda e De Gennaro libero. Altamura risponde con Gligorovic alzatrice, Voronina opposto, la ex Menchova e Cruz laterali, Aldrich e capitan Romanò al centro. Norma Pilota è il libero.

 

Lo spunto iniziale è della Minetti Infoplus, con due attacchi al centro di Arrighetti e uno di Jerkov (3-1). Altamura reagisce subito, e complici gli errori vicentini si porta avanti; il sorpasso ospite è però effimero e sul 6-4 per Vicenza Ettore Guidetti spende il primo time out. Le biancorosse raggiungono più volte il doppio vantaggio con Curcic sugli scudi, ma non si spingono mai oltre; puntualmente vengono raggiunte dalle baresi, così come accade sul 12-12, ma questa volta sono le ospiti a portarsi avanti e Vicenza a inseguire. In questa fase Dall’Igna chiama in causa Shin, e la giapponese risponde con qualche buona palla messa a terra. Quando le murgiane riescono a prevedere il gioco biancorosso, la Minetti Infoplus va sotto di due (17-19), ma impatta subito con Paccagnella e Jerkov. Altrettanto immediato è però il -3, sul quale Manù Benelli inserisce Petrauskaite per la croata, seguito dal -4 (19-23). Un punto per parte e le ospiti chiudono alla prima opportunità: 20-25.

 

Al cambio di campo si avanza punto su punto; le biancorosse sembrano contratte ed è sempre Altamura in vantaggio, seppur minimo; il copione va avanti fino alla prima sosta tecnica (7-8), dopo la quale il gioco si inverte e la Minetti Infoplus passa a condurre. Il 2 arriva con Jerkov, subito incrementato da un bel diagonale di Shin (13-10). Le ospiti replicano in fretta, ma prima del pareggio Benelli chiama il tempo. Le parole di Manù sono efficaci e Vicenza torna a condurre con tre lunghezze grazie a Curcic (15-12). Aldrich riavvicina le ospiti (18-17), che per fortuna iniziano a sbagliare e permettono alle vicentine di conservare il margine. Sul 23-20 entra Conti per Dall’Igna e un’invasione avversaria regala quattro palle set. La seconda è quella buona, sfruttata dall’attacco vincente di Jerkov.

 

Il set vinto gasa Paccagnella e compagne, che partono a mille nel terzo parziale (7-3). Moky è chiamata agli straordinari, ma salva un pallone da sotto la postazione del telecronista RAI e Piske Arrighetti appoggia al di là della rete: 10-5 e applausi a scena aperta. Il 6 arriva con un ace di Curcic, aiutata dal nastro (14-8). Qualche errore vicentino di troppo tiene a galla Altamura, che si riporta a meno tre senza fare nulla. Si sbaglia da una parte e dall’altra e un “rigore” di Arrighetti su ricezione lunga ospite riporta la Minetti Infoplus avanti di cinque lunghezze (17-12). Sul 22-16 Matea Ikic rileva la connazionale Jerkov. Il capitano biancorosso stampa un pallone sulla testa della portoricana Cruz per il 24-17. C’è spazio anche per Marilyn Strobbe, che festeggia il compleanno debuttando in campionato al PalaCia (aveva esordito qualche settimana fa a Pesaro). Chiude Curcic con un altro servizio vincente (25-17). In questo set le biancorosse hanno attaccato con il 65% di efficacia (cinque punti su cinque attacchi per Piske).

 

Questa volta la vittoria del set non sortisce effetti positivi, dato che al ritorno in campo Vicenza torna a sbagliare e alla prima pausa il tabellone dice 5-8 per Altamura. Il nastro continua a essere amico della Minetti Infoplus e anche Stefania Dall’Igna trova con il sostegno della rete l’ace del sorpasso (12-11). E’ solo un lampo, perché le murgiane tornano a condurre di tre lunghezze, trovando anche il 4 con l’aiuto di una ricezione vicentina distratta. Il cambio tra Petrauskaite e Takahashi non sortisce effetti e viene subito invertito. La Minetti Infoplus si riavvicina solo nel finale (21-23), ma lo sprint viene vinto dalla Lines Altamura (22-25).

 

Partono avanti 2-0 le ospiti nel tie break. Sull’1-3 entra ancora Petrauskaite al posto di Jerkov e la Minetti Infoplus impatta con un attacco out avversario (3-3). Il sorpasso è firmato da un splendido muro del capitano Paccagnella; il mani out trovato dalla schiacciatrice lituana porta Vicenza al doppio vantaggio, che resiste fino al cambio di campo (8-6). Il servizio di Curcic torna subito nella metà vicentina e a Pacca basta appoggiare a terra per il 3. Dopo un paio di punti per parte, l’11-7 lo realizza Stefania Dall’Igna a muro. Un punto avversario, poi Valdone forza l’attacco contro il muro a tre barese, che devia il pallone oltre le linee (12-8). Ancora la lituana mette a segno il 14-10, questa volta senza avversarie davanti a sé. Il sigillo finale lo mette Ivana Curcic con il suo ventesimo punto personale: l’attacco dell’opposto serbo è ribattuto in rete, 15-10 e il PalaCia può far festa.

 

Visualizza sponsor